Decoder Fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
labor
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Decoder Fleischmann

#1 Messaggio da labor »

Scusate, ma non ho capito da chi sono prodotti i decoder che la Fleischmann installa sulle proprie loco: sono marca Fleischmann?
In tal caso, con quali centrali sono compatibili (non li trovo mai citati)?

Inoltre vorrei sapere se esistono decoder per scala N che riproducono suoni e/o generano vapore, da chi sono prodotti e se occorrono loco particolari per essere montati.

Infine vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è agevole o meno installare un decoder nell'art.7369 della Fleischmann (loco elettrica con albero ausiliario): mi piace moltissimo ma sarebbe il mio primo decoder da montare...

Vi ringrazio moltissimo.
Labor

Luca
DCCMaster

#2 Messaggio da Luca »

Ciao!
Per i Fleischmann passo...
Per i decoder sonori la Soundtraxx ne produce anche per scala N... però sono molto costosi!
In alternativa in teoria è stata standardizzata una interfaccia (SuSI) che consentirebbe di collegare dei moduli sonori ai classici decoders da loco... so che gli Zimo ad es. hanno già  questa interfaccia ma non ho ancora visto in vendita moduli sonori ad essa compatibili.
Per il vapore puoi usare una uscita di un decoder "normale" per alimentare un generatore di vapore (una "vaschetta" con una termoresistenza che si scalda e ripiena di un liquido che con il caldo vaporizza)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Scusate, ma non ho capito da chi sono prodotti i decoder che la Fleischmann installa sulle proprie loco: sono marca Fleischmann?
In tal caso, con quali centrali sono compatibili (non li trovo mai citati)?
Si, i decoder sono prodotti da Fleischmann. Se sul catalogo legge:

- loco FMZ, la loco funziona con il vecchio decoder FMZ (obsoleto)
- loco TWIN-DIGITAL, la loco funziona con tutti i sistemi NMRA-DCC e con il vecchio FMZ Fleischmann
- loco DCC-DIGITAL, la loco funziona con tutti i sistemi NMRA-DCC compatibili
Infine vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è agevole o meno installare un decoder nell'art.7369 della Fleischmann (loco elettrica con albero ausiliario): mi piace moltissimo ma sarebbe il mio primo decoder da montare...
Se e' il primo decoder, meglio iniziare con qualcosa di piu' tranquillo.....
ma non ho ancora visto in vendita moduli sonori ad essa compatibili
I moduli sonori compatibili SUSI (non per scala N - viste le dimensioni) sono prodotti da DIETZ e da UHLENBROCK.

Saluti

labor
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da labor »

Molte grazie ad entrambi per i chiarimenti e per il consiglio circa il mio primo decoder.
Magari cerco si scegliere un modello già  predisposto...
Labor

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Ciao io ho utilizzato ed utilizzi decoder Fleischmann,non sono male ma ti posso assicurare c'e' di meglio (Zimo ,Esu su tutti secondo me).Il neo peggiore e' che se si rompono o sbagli ad installarli la Fleischmann non te li sostituisce .Se eventualmente son riparabili ,la riparazione e' a pagamento (molte volte conviene comprare un decoder nuovo).Altro neo si scaldano molto di piu' degli altri. :D
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Rispondi