Plastico a doppia alimentazione Digitale-analogico ?
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Per quello che riguarda la mia situazione, e quì forse andiamo OT, il problema nasce dal fatto che le schede segnale, che controllano la disposizione a via libera ed a via impedita dei segnali, erano state progettate, testate e costruite per un plastico analogico e non DCC. Da quì la necessità di far scorrere su una rotaia una tensione continua di 5V. Qualora tale scelta dovesse risultare pericolosa per booster (ho una IB), modificherò tali schede (sono 20) introducendo a monte dei pedali dei fotoaccoppiatori come gia fatto per le schede del blocco automatico che gestisce la tratta e la stazione nascosta.
-
- DCCReady
- Contatta:
le foto del mio lavoro
Ecco le foto del mio lavoro:spurn_db ha scritto:Prima di fresare ho staccato tutto, comunque ora come mi consigli tu, se ci riesco provo a resettare il decoder, poi posto le foto della macchina e delle operazioni fatte. grazie, provo domani e faccio sapere.
Thanks a lot.
1) questa eè la mobile station e quella è la locomotiva minitrix utilizzata per la digitalizzazione.

2) quest è invece la loco aperta e fresata con il decoder applicato (ma che ho scostato dall'alloggiamento per far vedere. Ci sono tutte le saldature che erano state isolate, ma lo stesso non endava bene, si vedono scoperte per le prove che ho effettuato.

Che ne pensi del lavoro?
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
mmm che purtroppo la foto è troppo sfocata e sarebbe necessario vedere dove hai interrotto le piste il nastro isolante che hai usato è magic?
propendi per il biadesivo per fermare in una posizione "isolata" il decoder senza impacchettarlo nel "domopak" che non gli permette di smaltire il calore e il collante può essere leggermente conduttivo e se toccasse proprio la parte della logica potrebbe far sbarellare il dec.
hai eliminato la lamella che mette a massa un polo del motore?
a occhio mi sembra ce si siano troppi fili ....mi sbaglierò di sicuro
il comportamento evidenziato fa pensare a un ecessivo assorbimento da parte di una delle due uscite luci se così fosse a luci spente la loco dovrebbe andare meglio
qualche saldatura fredda o male attaccata?
propendi per il biadesivo per fermare in una posizione "isolata" il decoder senza impacchettarlo nel "domopak" che non gli permette di smaltire il calore e il collante può essere leggermente conduttivo e se toccasse proprio la parte della logica potrebbe far sbarellare il dec.
il comportamento evidenziato fa pensare a un ecessivo assorbimento da parte di una delle due uscite luci se così fosse a luci spente la loco dovrebbe andare meglio
-
- DCCReady
- Contatta:
Grazie per l'interessamento.spurn_db ha scritto:mmm che purtroppo la foto è troppo sfocata e sarebbe necessario vedere dove hai interrotto le piste il nastro isolante che hai usato è magic?
- Allora quello che vedi è biadesivo ma non è quello originale, infatti quello l'ho tolto dopo il primo montaggio e si è rovinato, ho usato un mio biadesivo ma posso benissimo provare a toglierlo per verificare se il funzionamento dovesse migliorare.
- Si il motore ha una lamella che va ha massa l'ho isolata
- i fili sono 6 null'altro forse sono lunghi, questo si, ma non penso sia questo prima funzionava bene.
effettuo le prove da te suggerite, ovvero, stacco le luci, stacco il nastro biadesivo e controllo se migliora qualcosa.
per il fatto che si permette la lettura e la modifica del cv che pensi che il decoder sia ancora in buona salute?
-
- DCCReady
- Contatta:
STUPENDOOOOOOOOOOOO
e lo voglio gridare... nel WEBBBBB è tornato tutto come prima !!!!
Le luci funzionano la marcia ottima...
Grazie SPUR_N è merito tuo, hai detto che poteva essere il domopak che in effetti non era, ma era biadesivo che non era isolante. Ho tolto solo quello è la loco è rinata.
Che bello, sembro un bambino vero, ma perdere 35 euro per un decoder, era una sofferenza. Comunque ora rimonto con isolante da elettricisti è più doppio ma sicuramente è isolante.
e lo voglio gridare... nel WEBBBBB è tornato tutto come prima !!!!
Le luci funzionano la marcia ottima...
Grazie SPUR_N è merito tuo, hai detto che poteva essere il domopak che in effetti non era, ma era biadesivo che non era isolante. Ho tolto solo quello è la loco è rinata.
Che bello, sembro un bambino vero, ma perdere 35 euro per un decoder, era una sofferenza. Comunque ora rimonto con isolante da elettricisti è più doppio ma sicuramente è isolante.
-
- DCCReady
- Contatta:
Ho parlato troppo presto, funzionava bene, con le luci nel senso di marcia, poi l'ho chiusa e provata su un ovale, inizialmente (2 minuti) tutto bene, le luci la marcia, poi ad un tratto si è fermata da sola, non accendeva e ora non accende più le luci e la marcia in un senso è irregolare.
Allora Ho riaperto la loco, ho tolto il nastro adesivo, ho scostato il decoder, maaa NULLA. le luci non funzionano e la marcia è irregolare.
Allora Ho riaperto la loco, ho tolto il nastro adesivo, ho scostato il decoder, maaa NULLA. le luci non funzionano e la marcia è irregolare.
-
- DCCReady
- Contatta:
mi consigli allora percaso di utilizzare un altra loco? dove prendo un motorino e delle luci? il motorino posso smontarlo dalla loco ma le luci?
Non riesco a capire è fuori dalla logica quello che fa questo decoder
mi da meno problemi windows XP che questo nuovo decoder...
Grazie per il sostegno morale.

Non riesco a capire è fuori dalla logica quello che fa questo decoder

mi da meno problemi windows XP che questo nuovo decoder...
Grazie per il sostegno morale.

-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Avvolgilo semplicemente con un giro di comune carta comune x stampanti (ovviamente pulita e non stampata)...lo isola e gli permette di dissipare il calore.
Non mettergli a contatto adesivi, basta che una particella di metallo (limatura ecc.) sia rimasta attaccata all'adesivo e manda a puttane il decoder
Ciau
Despx
Non mettergli a contatto adesivi, basta che una particella di metallo (limatura ecc.) sia rimasta attaccata all'adesivo e manda a puttane il decoder

Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.