Ciao ragazzi vi pongo una finezza della doppia trazione! Possiedo una D345 con decoder sound ESU e una FS GR675 anch'essa con decoder sound della esu. Mettiamo che io voglia effettuare una doppia trazione per spostare la 675 a vapore spenta utilizzando il 345, uso il consist adress e tutto funziona, solamante che il D 345 ha i suoni attivati mentre la 675 , poichè spenta la mantengo con i suoni spenti, alla partenza si verifica il mio piccolo problemino! mentre la Gr 675 parte subito, il D345 ha un ritardo di circa due secondi per simulare lo sfiato e la partenza. In questi due secondi la 675 sta gia spingendo metre il diesel è fermo. Poi quando il tutto si avvia il sincronismo è perfetto! Tutto è perfetto ovviamente anche quando i locomotori hanno entrambe i suoni accessi o entrambe spenti! lo sfasamento si verifica solamente alla partenza e con uno dei due locomotori con i suoni spenti! E' un piccolo pelo nell'uovo lo so, mo cosa non fare in nome del realismo? Visto anche che sono decoder da 130 € l'uno con 4 miliardi di CV di programmazzione volevo sapere se esiste la possibilità di colmare questo sfasamento!
Vi ringrazio anticipatamente!
Ho dato un'occhiata al manuale Loksound, ma non ho trovato nulla che faccia comportare il decoder nel modo in cui ti servirebbe: sembra proprio che il decoder sia stato progettato per reagire in modo differente a seconda se i suoni sono attivi oppure no.
Mi sono accorto della differenza anch'io, qualche giorno fa, digitalizzando una D245 in scala 0 con un Loksound XL.
Su quei decoder esiste la possiiblità di impostare la cv2? come con gli ZIMO?
Dal Manuale Zimo:
Programmazione per tre punti: si ottiene utilizzando le variabili di configurazione
#2 per il valore della velocità di partenza (VSTART), #5 per il valore massimo (VHIGH) e
#6 per il valore medio (VMID).
VSTART (CV#2) definisce un grado di velocità interno dei 252 totali che corrisponde al
primo grado di velocità (14, 28, 128) del sistema.