Dubbi su programmatore PIC LudipipoNew

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giacomo 17
PlasticoDigitale

Dubbi su programmatore PIC LudipipoNew

#1 Messaggio da Giacomo 17 »

Sto per costruirmi il primo decoder accessori e devo quindi programmare i PIC da utilizzare. Dato che il programmatore da collegare alla porta parallela presentato nella sezione “Progetti digitali” sembra avere dei problemi, avrei deciso di costruire quello presentato nel progetto immediatamente sopra che va connesso alla porta seriale del PC.
E’ valido? Nel senso funziona bene? :?: :!: :?:
C’è però una cosa che non capisco: guardando lo schema di montaggio (la figura colorata sulla sinistra sotto la foto del programmatore) si vede una specie di connettore di colore giallo che sull’esemplare fotografato non è stato montato. A cosa serve? Devo necessariamente montarlo per poter programmare i PIC oppure posso lasciar perdere?!? Per capirci è quello che ho cerchiato nell'immagine qui sotto con il rettangolino nero indicato dalla freccia...

Immagine

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da Giacomo 17 »

Bello bello mi hai convinto! Domani mi faccio la basetta con la fotoincisione e poi nel giro di un paio di giorni vedo di provarlo!!
Volevo chiederti una cosa: vedo che c'è bisogno di un'alimentazione esterna... ma con che caratteristiche? Alternata o continua, tensione ecc...
Grazie in anticipo

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da Giacomo 17 »

Grazie mille... ti faccio sapere poi come andrà  a finire, cioè se riuscirò a far funzionare il tutto... :D :D

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Giacomo 17 »

Ok aspetto... domani faccio la basetta e poi con calma tutto il resto... fai pure con calma che ho altri mille lavoretti da fare nel frattempo.... Grazie mille x l'amichevole collborazione
ciao

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da Giacomo 17 »

Perfetto grazie mille!!! Oggi provo a fare il circuito stampato (è la mia prima volta) e poi vediamo... ti terrò aggiornato
:D :D :D
Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da Giacomo 17 »

Altra cosa... vedo che hai sostituito i due transistor in alto che sono diversi dalla foto del circuito originale: non ci sono modifiche da fare al PCB vero? In teoria dovrebbero avere la giusta pedinatura....

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Giacomo 17 »

Grazie mille a tutti e due!!! Appena ho finito posto qualche foto... BUONE VACANZE!!!!!

treno.69
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re:

#8 Messaggio da treno.69 »

[quote="leggera"]Fatti questo:

http://digilander.libero.it/mircose/pic ... picpar.htm

Io lo uso da un p

Rispondi