Chi usa le reali potenzialità  del DCC?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: Chi usa le reali potenzialità  del DCC?

#16 Messaggio da denny »

vvvmarco ha scritto:Danny ha scritto
la suddivisione del plastico in "distretti" di potenza.
quando si verifica un corto circuito, le centrali digitali staccano automaticamente la corrente fornita al tracciato.
con appositi moduli da interporre tra la centrale e il tracciato, se si verifica un corto circuito in un punto qualsiasi, gli altri "distretti" possono continuare ad operare.
Puoi spiegare meglio cosa sono gli appositi moduli e come devo collegarli, (io uso Intellibox con booster di potenza)
Grazie :)
a breve un articolo su DCCWorld!!! abbi pazienza :)

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: Chi usa le reali potenzialità  del DCC?

#17 Messaggio da BuddaceDCC »

la suddivisione del plastico in "distretti" di potenza.
quando si verifica un corto circuito, le centrali digitali staccano automaticamente la corrente fornita al tracciato.
con appositi moduli da interporre tra la centrale e il tracciato, se si verifica un corto circuito in un punto qualsiasi, gli altri "distretti" possono continuare ad operare.
Puoi spiegare meglio cosa sono gli appositi moduli e come devo collegarli, (io uso Intellibox con booster di potenza)
Grazie :)
Per booster di grossa potenza (dai 5A in su) gli americani usano "suddividere la potenza" medianti moduli che alimentano in modo separato delle tratte (distretti). Il beneficio di questo tipo di cablaggio è che in caso di corto circuito per svio o altro si ha interruzione della circolazione solo nella tratta interessata protetta dall'apposito modulo e non in tutto il plastico visto che il grosso booster rimane in funzione.
In europa questo tipo di cablaggio è poco usato perchè una norma europea vieta potenze superiori ai 3A sui giocattoli. Roco, Lenz etc.. sono produttori di giocattoli differentemente da Zimo che è un azienda di elettronica.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: Chi usa le reali potenzialità  del DCC?

#18 Messaggio da denny »

BuddaceDCC ha scritto:Per booster di grossa potenza (dai 5A in su) gli americani usano "suddividere la potenza" medianti moduli che alimentano in modo separato delle tratte (distretti). Il beneficio di questo tipo di cablaggio è che in caso di corto circuito per svio o altro si ha interruzione della circolazione solo nella tratta interessata protetta dall'apposito modulo e non in tutto il plastico visto che il grosso booster rimane in funzione.
In europa questo tipo di cablaggio è poco usato perchè una norma europea vieta potenze superiori ai 3A sui giocattoli. Roco, Lenz etc.. sono produttori di giocattoli differentemente da Zimo che è un azienda di elettronica.
queste due frasi sono in contraddizione. se il beneficio e' che in caso di corto viene interrotta l'erogazione di corrente solo nel "distretto" interessato, non ha alcuna influenza la quantita' di A utilizzati dalla centrale.
su plastici con "zone" differenziate, anche di piccole dimensioni e' sempre bene suddividere in distretti. ripeto: anche con potenze inferiori ai 5A e su plastici di piccole dimensioni; per esempio, per esigenze di manovra e' bene separare la zona merci da quella passeggeri in una stazione: nel caso in cui un carro crei un corto su un tronchino, i treni in piena linea possono circolare e transitare/manovrare in stazione.

la potenza non c'entra. quello che dici tu e' il caso in cui ci sia la necessita' di avere molta potenza su plastici grossi. ma in questo caso ci vogliono piu' booster, ognuno dei quali ha gia' la protezione dai corto circuiti integrata e la applica solo al distretto a cui fornisce corrente.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16725
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

queste due frasi sono in contraddizione. se il beneficio e' che in caso di corto viene interrotta l'erogazione di corrente solo nel "distretto" interessato, non ha alcuna influenza la quantita' di A utilizzati dalla centrale.
Invece SI per piccole potenze non potrebbe essere necessario partizionare in quanto una piccola potenza del booster implica un basso numero di loco sul plastico. Se hai una basso numerod iloco sul plastico hai poca roba che può deragliare o creare problemi, in questo caso ne vale la pena ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#20 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
queste due frasi sono in contraddizione. se il beneficio e' che in caso di corto viene interrotta l'erogazione di corrente solo nel "distretto" interessato, non ha alcuna influenza la quantita' di A utilizzati dalla centrale.
Invece SI per piccole potenze non potrebbe essere necessario partizionare in quanto una piccola potenza del booster implica un basso numero di loco sul plastico. Se hai una basso numerod iloco sul plastico hai poca roba che può deragliare o creare problemi, in questo caso ne vale la pena ?
se il numero di locomotive sul plastico e' maggiore di 1 e il tracciato consente una divisione intelligente, si'... ne vale la pena sicuramente.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16725
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

se il numero di locomotive sul plastico e' maggiore di 1 e il tracciato consente una divisione intelligente, si'... ne vale la pena sicuramente.
Per la convienienza della cosa facciamo un numero di loco maggiore > 3 cosi non complichiamo la vita a chi ci sta legendo ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#22 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
se il numero di locomotive sul plastico e' maggiore di 1 e il tracciato consente una divisione intelligente, si'... ne vale la pena sicuramente.
Per la convienienza della cosa facciamo un numero di loco maggiore > 3 cosi non complichiamo la vita a chi ci sta legendo ;)
ma no, cosi' confondi solo le idee. il numero di loco utile deve essere maggiore di 1, ma chiaramente non e' obbligatorio dividere il plastico in distretti. e' solo consigliabile a chi lo utilizza magari con amici e tiene delle sessioni operative dove l'interruzione provocata da un operatore non deve influire sugli altri.

vabbe', ma che cavolo se scriviamo tutto su questo thread poi sull'articolo cosa ci mettiamo? :)

p.s. oggi hai l'aereo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16725
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

p.s. oggi hai l'aereo?
Si sono tornato a TO e mi sto riprendendo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#24 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
p.s. oggi hai l'aereo?
Si sono tornato a TO e mi sto riprendendo.
finite le ferie e la granita, eh? :twisted:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16725
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

finite le ferie e la granita, eh?
Gia
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi