p966225 ha scritto:tornerei all'osservazione: ma quanto e' lungo l'intero tracciato?
il mio ha circa 250 metri di binari, in 5 itinerari indipendenti, ci girano 6-7 loco insieme... con 1 lokmaus;
magari non illumino le carrozze... ma fino a questi assorbimenti non mi farei problemi presenti solo per grandi club con decine di loko all'opera!
gery
Secondo me 1 o 2 lokmause sono generalmente sufficienti per alimentare diverse loco, senza particolari carichi aggiuntivi, ed il plastico puo' essere anche lunghissimo

(a condizione che si sia fatto un buon cablaggio, in modo da non avere ulteriori cadute di tensione lungo la linea).
Pero' l' idea che volevo sviluppare (che ripeto e' del tutto facoltativa) secondo me serve a dimostrare che anche usando strumenti economici come il tanto bistrattato lokmause, in realta' non porta a grossi vincoli, perche' (anche il piu' incallito DCista) partendo dal basso, da un impianto dal costo irrisorio, poi puo' implementare il tutto senza grossi vincoli ne' tecnici, ne' economici. Non solo, poi combinando la tecnica del modulare, di un buon cablaggio e della potenza distribuita, si puo' tranquillamente avere a dispozione un plastico anche lunghissimo, da gestire con lo smanettamento di piu' operatori ed altro elemento utile, da non sottovalutare, nel caso che qualcuno provochi il famoso corto circuito in un modulo, questo non si propaga assolutamente agli altri. A mio modesto parere, pare che questa tecnica porti a grandi vantaggi. Dal momento che vorrei sviluppare (ovviamente in piccolo, sto frazionando il plastico in diversi distretti - per ora sono fermo a due dove il tutto funziona egregiamente) in modo da arrivare a diversi settori, il che servirebbe a capire se ci sono controindicazioni di sorta. Poi perche' mi piace rendere estremamente facili ed alla portata di tutti (anche di quelli che hanno timore ad attaccare due fili) ho esplicitato il tutto con disegni (forse poco ortodossi) ma che chiunque puo' interpretare.
Grazie se qualcuno che e' piu' ferrato in materia, solleva obiezioni o critiche (o vuole procedere piu' velocemente nel discorso

). Sergio.