gli step ( o "passi")

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giacomo
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

gli step ( o "passi")

#1 Messaggio da Giacomo »

ho iniziato da poco a smanettare col digitale. Per ora ho digitalizzato 2 loco con gli mx63 e utilizzo un lokmause2. Ho letto e riletto mezzo sito e fino ad ora non ho avuto problemi. Solo una cosa non è spiegata molto bene: cosa sono gli step. So che si può impostare a 14 o 28, ma cosa cambia?
mi sembra di capire che siano gli impulsi o scatti di velocità . Mi spiego: il trottle da 0 a potenza max da 14 o 28 impulsi di accelerazione . Infatti , correggetemi se sbaglio, tenendo esclusa l'accelerazione,ruotando il trottle in modo dinamico la velocità  non aumenta in modo fluido come nell'analogico, ma a scatti, 14 o 28 appunto. Questi scatti sono più evidenti se tengo 14 step e dovrebbe diventare impercettibile se tengo 28. Giusto?

Mentre se imposto l'accelerazione nella apposita CV questi scatti non si notano.

in ogni caso come faccio a impostare 128 step con il lokmause?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ti invito aleggere qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... .html#step
se ci sono ancora problemi chiedi pure.
Ultima modifica di Buddace il martedì 9 gennaio 2007, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giacomo
TrenoDigitale

#3 Messaggio da Giacomo »

benissimo, allora avevo intuito giusto.
Il problema è che con 28 step, senza accelerazione automatica( voglio farla io manualmente), gli scatti si notano parecchio. Quindi pensavo che con 128 step il fenomeno si notasse di meno. Giusto? si può fare o il valore 128 me lo sono inventato io?
se si può...come si fa con lokmause e mx63?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Si con i 128 si può fare. Devi solo abilitare il lokmaus (leggi manuale) in quanto il decoder lo riconosce da solo.
Però mi semrba strano che tu noti gli "strappi" fra i 28 step.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giacomo
TrenoDigitale

#5 Messaggio da Giacomo »

mah...io ho tenuto la cv29 di default quindi gli step dovrebbero essere 28... e si notano... soprattutto tra il (circa) 6-7-8-9. I primi hanno poca differenza, mentre in quelli segnalati si nota proprio la differenza di velocità ; se fosse reale il macchinista andrebbe tutti i giorni all'ospedale per il colpo della frusta.
Se invece metto l'accelerazione automatica con un valore di 40-50 non si nota.
Vado a leggere il manuale per i 128...
grazie mille

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

IL settaggio a 128 step lo devi fare solo sul lokmaus.

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#7 Messaggio da elvcic »

Ciao a tutti.

e' vero che piu' alta e' la risoluzione degli step e meno brusca e' l'accellerazione manuale...ma in questo caso il problema potrebbe dipendere dal " pomello " di regolazione velocita' del Lokmaus ?
Non vorrei sbagliare, Nuccio sicuramente potra' correggermi, ma smontandone uno ho notato che questo in realta' non e' un potenziometro ( lokmaus2) , ma una serie di contatti sul cirsuito stampato ponticellati da un " archetto conduttore " posto sotto il pomello stesso. In questo caso la regolazione non avvine in modo graduale come nel caso di un potenziometro, ma a scatti indipendentemente dagli step usati nel decoder..

qualcuno puo' confermare ?

ciao a tutti.

Elvino

Giacomo
TrenoDigitale

#8 Messaggio da Giacomo »

infatti...
ho messo 128 step e non è cambiato nulla, gli scatti ci sono ancora.
Penso che , come dici tu, il trottle non sia un potenziometro classico. tu hai notato dei "contatti" e stando alla logica, se metto 128 step dovrebbero esserci almeno 128 contatti per parte... Se ce n'è di meno, come presumo, la bontà  di 128 step la si ammira solo con l'accelerazione automatica e non con quella manuale, che è appunto limitata dal numero dei contatti. Infatti, in teoria dovrebbe capitare anche con l'accelerazione automatica ma così non è. In questo caso gli scatti non si notano.Quindi deduco che il problema è il trottle.

Altra cosa..... come dicevo prima, sono alle prime armi col digitale, e ho notato un notevole ritardo nell'esecuzione dei movimenti. Se ruoto il trottle la loco si muove dopo una frazione di secondo; so perfettamente che dipende dalla velocità  di lettura dei dati ma mi ci devo abituare...

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Ciau a tutti, la manopola del lokmaus è un combinatore a circa 28 step quindi al decoder arriveranno sempre 28 impostazioni di marcia, quello che cambia è il formato dei dati, cioè a 28 step (3 Byte) o 128 (4 Byte).
Nelle centrtali che hanno o un potenziometro (Zimo, NCE, Lenz) o (meglio ancora) un encoder rotativo (arnold, forse IB e ECOS), gli step inviati sono effettivamente 28 o 128.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Giacomo
TrenoDigitale

#10 Messaggio da Giacomo »

Despx ha scritto: ...quello che cambia è il formato dei dati, cioè a 28 step (3 Byte) o 128 (4 Byte).

Ciau
Despx 8)
cosa cambia in pratica o meglio, alla vista qual è la differenza?

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Cambia nulla col Lokmau, cambia tutto con le centrali più evolute (vedi il mio mes sopra).

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Giacomo
TrenoDigitale

#12 Messaggio da Giacomo »

Despx ha scritto:Cambia nulla col Lokmau, cambia tutto con le centrali più evolute (vedi il mio mes sopra).

Ciau
Despx 8)
cioè? mi interessa sapere cosa cambia fisicamente nel moto... e perchè nel lokmause non cambia comunque nulla.

se mi dici che cambia il formato dei dati in bait, non mi dici nulla...scusa ma sono più per l'ingegneria civile che per quella elettronica. Spiegami SEMPLICEMENTE gli effetti fisici nel movimento ( che il solo scopo del nostro gioco) e non le diatribe digitelettroniche :D :D :D

Anbia
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco

#13 Messaggio da Anbia »

aggiornamenti?
sono un principiante, abbiate pazienza

Rispondi