Kit Ack-detector

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#31 Messaggio da Buddace »

Ragazzi, usate il cavo in dotazione con il lokmaus!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

acampanella
DCCReady
La mia centrale digitale.: TT Analogico - H0 multimaus Roco

#32 Messaggio da acampanella »

Buddace ha scritto:Ragazzi, usate il cavo in dotazione con il lokmaus!
il problema è che mi hanno venduto un lokotopo senza il cavo tra palmare e centralina.... ora mi chiedo come fare il cavo tra palmare e centralina e poter utilizzare il lokmaus?
grazie
Andrea

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#33 Messaggio da Buddace »

Vai in un negozio di telefonia e gauarda se te lo fanno.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

acampanella
DCCReady

#34 Messaggio da acampanella »

Buddace ha scritto:Vai in un negozio di telefonia e gauarda se te lo fanno.
cavo diritto 6 conduttori con prese RJ12.
ok?
ciao
Andrea

Buddace
Site Admin
Contatta:

#35 Messaggio da Buddace »

si

acampanella
DCCReady

#36 Messaggio da acampanella »

GRAZIE!!!

buon Natale!

Andrea

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#37 Messaggio da Giacomo 17 »

Salve!
Anch'io sto costruendo il circuito in questione, solo che ho ancora alcune domande:

1- Sul tutorial c'è scritto che se si utilizza un booster Roco bisogna eliminare R5, R6 e D3. Io a questo punto ho collegato i due pin del connettore RJ12 rispettivamente ai pin 3 e 5 della seriale. Ho fatto giusto?

2- Come va realizzato il cavo seriale/seriale? Bisogna collegare i pin delle due prese in corrispondenza numerica? Il num1 con il num1 e via dicendo?

Passiamo ora ai collegamenti, altro tasto dolente:
3-Se utilizzo un booster Roco a M3 non va collegato niente giusto? E neppure a M2 se non sbaglio...
4- Track Out va collegato ai binari del plastico giusto? Quindi per me che sostituisco il cavo "ibrido" (seriale/RJ12) questo collegamento non cambia... il fusibile per la protezione dai corti funziona ancora? Mi viene il dubbio perché si era parlato di una "lampadina salvacorto"...
5- M4 va collegato (mediante il cavo dritto a sei poli con prese RJ12) all'uscita Master del booster roco giusto?

Caspita che fatica! :roll: Certo che il tutorial relativo alla costruzione del circuito poteva essere fatto un po' meglio! Molti interventi (se non topic interi) potevano essere risparmiati magari replicando lo schema elettrico nella versione per chi, come me, utilizza il booster Roco... Anche le foto sono quasi inutili in quanto si fa davvero fatica a capire quali siano i collegamenti giusti: i fili partono dal circuito e poi boh!! Non si sa dove vadano a finire!
Io ho cercato di rispondere alle mie domande leggendo e rileggendo tutti gli interventi che si sono fatti a riguardo, e sinceramente mi sembra quasi di disturbare nel chedere nuovamente informazioni... daltronde mi sento costretto a farlo in quanto ho paura di danneggiare qualcosa (booster, compiuter o altro). Quindi perché non aggiungere qualche riga di descrizione in più, qualche foto (in cui si vedano i collegamenti) e qualche schema elettrico per chi come me non capisce una mazza di elettronica? Non è una critica, ma solo un proposta (spero costruttiva) per fare in modo che anche i più imbranati come il sottoscritto riescano ad essere autonomi ed autosufficienti!!! Con conseguente beneficio del forum (nel senso che si evita di torturare continuamente quelle persone che sono in grado di aiutare).

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#38 Messaggio da Giacomo 17 »

Sono ancora io... sempre parlando dei collegamenti un altro dubbio fortissimo mi viene leggendo il tutorial di prolok: se collego M2 a "track out" del booster Roco (vedi tutorial), il plastico vero e priprio alla fine come lo collego? Con M3? Sto andando per esclusione...

-------------------------- :!: :!: :!: :!:
BUON NATALE A TUTTI
-------------------------- :!: :!: :!: :!:

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#39 Messaggio da Giacomo 17 »

:arrow:

Buddace
Site Admin
Contatta:

#40 Messaggio da Buddace »

Ancora dubbi ?

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#41 Messaggio da Giacomo 17 »

Solo sul perché non posso utilizzare i fusibili... Sto cercando di capirlo sull'altro topic che ho aperto! Cmq GRAZIE MILLE per l'assistenza...

Giacomo 17

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#42 Messaggio da Giacomo 17 »

Adesso tutto ok!! Grazie mille...

Giacomo 17

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#43 Messaggio da cicocri »

;-)
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Fulviozzi
LocoDigitale

#44 Messaggio da Fulviozzi »

Io intanto, per la cronaca, sto ancora aspettando di vedere la luce! :( :(

roockies2005
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#45 Messaggio da roockies2005 »

scusa buddace io credo di avere lo stesso problema e anch'io ho letto i topic ma non li trovo molto chiari
io vorrei realizzare:
1) il collegamento tra booster roco e compact per dare più corrente al circuito, tu mi hai detto di connetere i cavi 1 e 6 ad un apresa rj e alle uscite c e d della compact ma ...concretamente posso usare un cavo telefonico, lo taglio e prendo solo due cavi?! ma di quale colore?!

2)vorrei comandare il plastico tramite pc, per farlo devo usare la presa ack descritta nel sito e tramite essa collegare il pc alla compact?

Rispondi