Booster zDCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
sony
LocoDigitale

Booster zDCC

#1 Messaggio da sony »

sto realizzando il booster: chi mi consiglia un trasformatore adeguato? grazie mille. ciao ciao andrea

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Un presa centrale da 15V da almeno 50VA
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sony
LocoDigitale

#3 Messaggio da sony »

cosa vuol dire? untrasformatore con un primario 230 e due secondari da 15V va bene? come vanno collegati i morsetti? il primario in serie e i secondari?
grazie nuovamente

CuginoNick
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da CuginoNick »

Il primario a 230 volt va collegato per i fatti suoi alla presa di alimentazione, i due secondari in serie fra loro.
Poni solo attenzione ai punti d'inizio dei secondari: in poche parole con un tester devi avere 15V ai capi di ciascun secondario e 30 volt fra gli estremi dei due. Se non hai i 30 Volt devi rovesciarne uno.
Ciao

sony
LocoDigitale

#5 Messaggio da sony »

eccomi di nuovo qui:
ho collegato il tutto e nasconi i primi problmi. l'uscita è sempre a 0v .
in particolare si ha + 10v sul piedino 7 dell'AO con +5v sul dcc e -10 quando dcc è a massa. entrambi i terminali esterni del mosfet q2 sono a +21, mentre l'uscita è a zero.
mi aiutate a concludere positivamente con il booster.?
grazie mille

skyfox
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti

#6 Messaggio da skyfox »

Prova a verificare le tensioni in vari punti, se stai usando il PCB mostrato sul sito metti il pcb con q1 in alto a sinistra e q2 in alto a destra:
Verifica le tensioni sui punti principali:

+21V tra GND e pin a destra di Q2 (Source)
- 21V tra GND e pin a destra di Q1 (Source)

da quello che scrivi al variare del segnale d'ingresso DCC l'AO varia il segnale d'uscita in modo corretto.

Tra l'AO e i gate di Q1 e Q2 ci sono solo i due condensatori C1 e C2, quando varia la tensione d'uscita sul pin 7 dell'AO sui condensatori trovi una variazione breve varaizione di tensione ?

Verifica anche che non ci sia un "corto" tra il gate e il source di Q1 e Q2.

Eventualmente rimuovi i due componenti e verifica le tensioni sulla piazzola del pin di sinistra di Q1 e Q2.

Sei sicuro che Q1 e Q2 sono perfettamente funzionanti?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Vedi che quando sia vvia la protezione dei corti è attiva.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sony
LocoDigitale

#8 Messaggio da sony »

ho fatto la prova da te indicata: passando il dcc da +5 a 0 e viceversa la tesione tra c1 e r2 da +22 ha un impulso (2 3 secondi) a zero e poi torna a +22: mi sembra ok, ma il mosfet non va in usita si ha sempre 0v. altri suggerimenti? grazie
li aspetto.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

MI dici una cosa, il led delal rpotezione dei corti come è acceso spento ?

sony
LocoDigitale

#10 Messaggio da sony »

è spento:
il fatto che l'AO commuti il piedino 7 (+-10.2V) mi fa pensare che il problema sia nei due mosfet.
Come gia detto vedo l'impulso ma l'uscita non fa nulla.

skyfox
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti

#11 Messaggio da skyfox »

Potrebbe essere che i due mosfet sono andati....

Hai provato a dissaldare i drain (pin centrali) in modo da vedere se a vuoto almeno uno dei due funziona?

Domanda stupida ma sei sicuro di non aver invertito i due mosfet nel montaggio? :D

Ultima prova vedi se riesci a fare un circuitino di test per verificare i mosfet in modo indipendente.

sony
LocoDigitale

#12 Messaggio da sony »

in effetti la tensione a valle dei due condensatori non fa l'impulso: cosa dovrei vedere di preciso nel punto comune di C e R? ho solo il tester , è abbastanza veloce per vedere qualcosa?
grazie,andrea.

sony
LocoDigitale

#13 Messaggio da sony »

potrebbe essere che io mando alternativamente il pin dcc tra +5 e 0v a mano e non con la seriale?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

mas tai usando la seriale per il ddw ?

sony
LocoDigitale

#15 Messaggio da sony »

per fare delle prove collegavo il pin dcc a +5 o a 0V a mano, ma non vedo alcun effetto sull'uscita. devo per forza utilizzare la seriale per vedere qualcosa? tenete conto che come strumento a disposizione ho solo un tester.
andrea

Rispondi