Un problema incomprensibile di contatto di corrente.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
enrico57
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Un problema incomprensibile di contatto di corrente.

#1 Messaggio da enrico57 »

Mi succede questo. Ho digitalizzato un locomotore D 214 Roco. Tutto regolare tranne una cosa. Quando la metto sul binario la marcia è scostante, la partenza a bassa velocità  è indecente, e la loco si ferma in continuazione.
Anche se le altre vanno perfettamente, ho dato una ulteriore pulita al binario, NIENTE! Alloro ho pulito le ruote, che non erano nemmeno sporche, ANCORA NIENTE!
Il rompicapo è che mettendo la loco sul tavolo basta toccare leggermente le ruote con i fili di alimentazione che queste si mettono a girare perfettamente anche alla velocità  più bassa. La rimetto sul binario e NIENTE. Se poi sfioro con le dita la loco il motorino riprende a girare, ma se lascio si riferma.
Quindi sembra una questione di corrente che non arriva correttamente. Ma come è possibile?
Mi sto scervellando per capire la logica di questo comportamento.
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Immagine

enrico57
TrenoDigitale
Contatta:

#2 Messaggio da enrico57 »

Il mio è uno Zimo MX64 che ha perfettamente funzionato su un'altra loco. Ma ritengo che funzioni anche qui altrettanto bene, perchè come ho detto a loco capovolta facendo i contatti a mano, va benissimo anche solo toccando le ruote leggermente.
Immagine

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ma non sarà  che hai pizzicato qualche filo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao, avete tolto il condensatore vicino al motore; a me ha dato parecchi grattacapi nel senso che se il 214 era sul plastico, sentivo il tipico sibilo del corto e le altre loco, impazzivano mentre il piccolo marciava.
Tolto il condensatore tutto è ritornato ok!

Ciau
Despx 8)

PS: ho poi capito grazie a Portigliatti che il condensatore era di capacità  elevata e, alimentato dal pwm ad alta frequenza del MX62 mandava in corto i mosfet del ponte.
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#5 Messaggio da p48308 »

:? salve,capitata cosa simile con digitalizzazione di loko normale, quando è stata posta sui binari di prova ha reagito come descritto,non capendo è stata riprovata su binario di prog ed era regolare,dubbio verso i binari, ed eccolo era il binario roco flessibile a basso profilo x cui il profilo interno delle ruote toccavano i fermi interni sollevando il contatto delle ruote ,

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

La mia funziona perfettamente. Ho montato uno Zimo. Invece ho i problemi che citate voi con una Trix anche dopo aver sostituito il decoder originale e montato anche qui uno Zimo. La loco va ma alle volte si ferma e non riparte e non è una questione di sporco o di contatti perchè è stata aperta e controllata diverse volte. Il motore gira bene ma messa sul binario si ferma :x . Ciao

Mario

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Sulle ultime TRIX (ad esempio quelle da manovra abbastanza economiche) occorre tagliare il condensatore posto in parallelo al motore.

Lo stesso dicasi per 214 e 880 Roco.

Saluti

enrico57
TrenoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da enrico57 »

In effetti sulla 880 ho provveduto a togliere il condensatore, ma l'ho fatto perchè quando l'ho messa sul binario di programmazione veniva rilevato il corto circuito. Invece sul 214 questo rilevamento non avviene, ma la rismonto e vedo di toglierlo e verifico il funzionamento.
Immagine

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#9 Messaggio da mario »

Quando ho tempo provo il consiglio di Portigliatti. Però il decoder c'era già  e funzionava bene, io ho solo cambiato il tipo di decoder perchè il primo e durato 10 minuti. Ciao

Mario

Rispondi