Decoder per luci e funzioni by Nuccio
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
- Contatta:
Quali ordini? Prudono le mani a vederli lì e non tentare...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Io ho ordinato quelli a 2,80 + IVA ma tieni conto che se l'ordine supera i 50 Euro le spese di spedizione sono gratuite.r302 ha scritto:Min..., sono andato a vedere: sono carissimi!!! Partendo da tre euro, + iva, + s.sp. quanto bisogna spendere?...
Urge trovare pic a basso costo e basso impatto (riprogrammabili).
Gianmarco
In ogni caso sono sempre disponibile a mandarti i miei 12 in cambio di 6 programmati funzionanti.
Saluti

Roberto
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
- Contatta:
No, ci ho ripensato, a questi prezzi e contando il resto + l'impegno, non conviene più, al limite prendi gli NCE anche a costo di ordinarne 100... Il decoder autocostruito (sia loco che funzioni) ha un senso se costa poco, ossia un prezzo totale competitivo rispetto ai deco più economici.
Intanto ti mando un m.p. con il mio indirizzo.
E continuiamo a spulciare il web in cerca di progetti fattibilli ed economici.
Saluti
Gianmarco
Intanto ti mando un m.p. con il mio indirizzo.
E continuiamo a spulciare il web in cerca di progetti fattibilli ed economici.
Saluti
Gianmarco
r302
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Questo non lo so fare, ma credo sia possibile, ed infatti è questo che è auspicabile. Al limite si prende un altro pic (p.e. il famoso 16fxx) e ci si mette il software del 12ce519 e si prova se funziona. Ma sarebbe bello se i più esperti ci dicessero se è possibile e/o fattibile... Mi viene in mente che il deco di Scroter usa un altro pic: si potrebbe usare questo e il circuito di questo sito, magari funziona...
Teniamoci informati.
Saluti
Gianmarco
Teniamoci informati.
Saluti
Gianmarco
r302
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Decoder funzioni programmabile.
Ciao a tutti,
qualcuno di Voi ha provato a compilare il file fdec.asm in modo da ottenere il file fdec.hex?
Se si, come ci è riuscito? in quanto, a mio parere è impossibile perchè nel file fdecd.asm ci sono dei registri incompatibili con il processore PIC12CE519. Ad esempio il EEADDR ed EEDATA che non sono presenti nel file PIC12CE519.inc! Se si considera anche il totale dei registri utilizzati nel file ASM, si deduce che la memoria ram è insufficiente a contenerli tutti. Allora da dove deriva questo file fdec.asm? E' forse per 12F629? Oltretutto nel file ASM è presente un settaggio per l'abilitazione dell'ACK, mettendo a 1 il bit 7 della CV42. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa o sto prendendo un granchio colossale.
Grazie per l'attenzione.
qualcuno di Voi ha provato a compilare il file fdec.asm in modo da ottenere il file fdec.hex?
Se si, come ci è riuscito? in quanto, a mio parere è impossibile perchè nel file fdecd.asm ci sono dei registri incompatibili con il processore PIC12CE519. Ad esempio il EEADDR ed EEDATA che non sono presenti nel file PIC12CE519.inc! Se si considera anche il totale dei registri utilizzati nel file ASM, si deduce che la memoria ram è insufficiente a contenerli tutti. Allora da dove deriva questo file fdec.asm? E' forse per 12F629? Oltretutto nel file ASM è presente un settaggio per l'abilitazione dell'ACK, mettendo a 1 il bit 7 della CV42. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa o sto prendendo un granchio colossale.
Grazie per l'attenzione.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ossia quest'ultimo progetto è solo per un decoder funzioni con il suono, giusto? O è un decoder per loco? Scusate, vado di fretta perché ho un mucchio di lavoro e quindi ho solo dato uno sguardo di sfuggita alla pagina...
Saluti.
P.S.: per Roberto: i pic sono arrivati oggi, dammi un po' di tempo...
Ciao
Saluti.
P.S.: per Roberto: i pic sono arrivati oggi, dammi un po' di tempo...
Ciao
r302
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Decoder funzioni.
Ciao, interessante decoder.
Interessantissima la sezione audio, peccato che non gestisca le funzioni F5-F8.
Ciao
Interessantissima la sezione audio, peccato che non gestisca le funzioni F5-F8.
Ciao
-
- PlasticoDigitale

riprendo il discorso per... chiedere scusa a tutti.

Il programmatore, l'oscal, il PIC12E519 duro, windows XP, il pcb fatto male e/o i componenti non c'entrano nulla!

Ho ripreso tutti i pic12ce519 che ho provato a programmare tempo addietro (al tempo del mio primo messaggio qui), li ho verificati uno a uno confrontando il firmware caricato con l'fdec.hex del sito riscontrando che sono tutti identici tranne che per l'oscal.
A questo punto li ho montati sul decoder "muletto" e...

EVVIVA!!!!!

Lo so che ora abbiamo quelli nuovi che si riprogrammano e che ci permettono di leggere le CV ma sono "tignoso" come si dice a Roma e ho voluto andare fino in fondo prima di rassegnarmi.
Chiedo ancora scusa a tutti.
P.S. Per far funzionare correttamente XP con il mio propic2 e Ic-prog faccio cosi':
1) collego il programmatore al PC
2) accendo il PC
3) faccio partire Ic-prog
4) accendo il programmatore
5) verifico con "controllo hardware"
6) spengo il programmatore
7) inserisco il pic nello zoccolo

9) lacio la scrittura del firmaware
in questo modo sono riuscito a programmare correttamente tutti i pic sia ce519 sia f629.
Spero di essere stato utile

Roberto
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Cuorios il fatto che non si programmassero con railyprog! Io avevo fatto con lo zDCC.A questo punto li ho montati sul decoder "muletto" e... Idea li ho programmati con il Lokmaus (le altre volte lo avevo fatto con Railyprog ma chissa' come!).
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
Si giusto!! diamo a Buddace quello che e' di Buddace!ettogrammo ha scritto:tutto è bene quel che finisce bene.....Grazie per il feedback positivo, non è che bud fa sempre cazzate !!!![]()
![]()
Diamo a Cesare quel che è di Cesare......
Ettore

Per Railyprog, credo di avere incasinato io le cose nel senso che se girano solo DDW e Railyprog tutto funziona, se invece, per comodita', si tengono vari software "iconizzati" ma attivi... puo' essere che il colloquio tra client e server va a farsi benedire oppure il server non riesce a pilotare correttamente la porta COM.
Sono tutte ipotesi che ho elucubrato io, non ho alcuna certezza se non quella che da solo funziona.

Roberto
-
- PlasticoDigitale
Sull'onda dell'entusiamo di ieri mi sono dimenticato un'ultima cosa.
Inserendo i valori delle CV sul mio muletto con il Lokmaus ho dovuto inserire anche la CV19 = 0 perche' funzionasse correttamente.
Senza questa CV le uscite del dec sono tutte a 18 volts circa. L'ho verificato sia con il Lokmouse sia con Railyplan.
Ieri sera ho verificato anche che Railyprog funziona correttamente, modificando la CV1 con successo.
Un grazie ancora a chi si e' interessato

Inserendo i valori delle CV sul mio muletto con il Lokmaus ho dovuto inserire anche la CV19 = 0 perche' funzionasse correttamente.

Senza questa CV le uscite del dec sono tutte a 18 volts circa. L'ho verificato sia con il Lokmouse sia con Railyplan.
Ieri sera ho verificato anche che Railyprog funziona correttamente, modificando la CV1 con successo.
Un grazie ancora a chi si e' interessato

Roberto
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Hai messo i valori suggeriti da despx ? Programmi i 16f628a ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Con 470 ohm (o 680 ohm) ci accendete anche una lampadina da 500 mA, penso che anche il più "duro" dei pic si "pieghi" alla programmazione.
Per i problemi di XP, mi sembra di aver capito che è il segnale che comanda i 13,5V di Vpp a dare problemi.
Se è così, ho pensato a due possibili soluzioni CHE NON HO TESTATO:
SOLUZIONE A
A programmatore a riposo, si pone il pic da programmare nello zoccolo del programmatore.
Si carica il file Hex con ICProg.
In ICProg si abilita la voce "Inverti MCLR" della finestra Settaggi hardware.
Si lancia la programmazione
In ICProg si disabilita la voce "Inverti MCLR" della finestra Settaggi hardware.
Si estrae il pic programmato.
SOLUZIONE B
Si bypassa il transistor che pilota i 13,5V con un interruttore nella posizione aperta.
A programmatore a riposo, si pone il pic da programmare nello zoccolo del programmatore.
Si chiude l'interruttore.
Si riapre l'interruttore
Penso che almeno una delle due soluzioni possa funzionare....
A livello di danni, se si rispettano gli step che ho indicato, non dovrebbero essercene.
Provate e riferite....
Ciau
Despx
Per i problemi di XP, mi sembra di aver capito che è il segnale che comanda i 13,5V di Vpp a dare problemi.
Se è così, ho pensato a due possibili soluzioni CHE NON HO TESTATO:
SOLUZIONE A
In ICProg si abilita la voce "Inverti MCLR" della finestra Settaggi hardware.
In ICProg si disabilita la voce "Inverti MCLR" della finestra Settaggi hardware.
SOLUZIONE B
Si bypassa il transistor che pilota i 13,5V con un interruttore nella posizione aperta.
Si chiude l'interruttore.
Si riapre l'interruttore
Penso che almeno una delle due soluzioni possa funzionare....
A livello di danni, se si rispettano gli step che ho indicato, non dovrebbero essercene.

Provate e riferite....
Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.