Bizzarria nel cappio digitale...
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Bizzarria nel cappio digitale...
Ho notato che il modulo di inversione Lenz lk100 "impazzisce" con continui scatti del relais durante il passaggio di una doppia di 345 nel tratto "isolato" del cappio di ritorno...lo stesso succede con un altro lk100 connesso alla piattaforma girevole (sempre quando passano le 345)...Cosa succede???
Lenz Set 90 + LH100
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Se apri il modulo dovrebbe esserci un potenziometro per regolarne la sensibilità .
Prova a fare delle prove con valori diversi.
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Sìsi, sono i motori con la loco intorno 
La situazione è questa, finchè ce n'è una tutto ok, quando arriva la seconda comincia il balletto...maggiore è la loro velocità (quindi maggiore assorbimento, deduco) e più numerosi sono i cambi di polarità ...proverò a regolare la sensibilità come suggeritomi dal Buddace...

La situazione è questa, finchè ce n'è una tutto ok, quando arriva la seconda comincia il balletto...maggiore è la loro velocità (quindi maggiore assorbimento, deduco) e più numerosi sono i cambi di polarità ...proverò a regolare la sensibilità come suggeritomi dal Buddace...
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Ciau, attenzione a "giocare" con la sensibilità del modulo x il loop, se si regola un'assorbimento elevato (2 loco 345 con motore tipo vecchio arrivano anche a 3A di picco), si rischia di non far scattare poi il relè al passaggio di una modesta loco da 0,7 A (Lima, RR, Roco nuova generazione) e si fa un bel corto....
Io non sono mai favorevole ai sipositivi ad assorbimento ma opto sempre (se si può) per bariere IR. Non so, se si può fare anche col modulo in questione ma in rete si trovano schemi di bariere IR che possono fare al caso , mi sembra anche che se ne sia parlato in qualche discussione in questo forum e tempo fa su un numero di TTM c'era uno schema di conta assi a bariera IR facilmente adattabile al caso
Ciau
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Io non sono mai favorevole ai sipositivi ad assorbimento ma opto sempre (se si può) per bariere IR. Non so, se si può fare anche col modulo in questione ma in rete si trovano schemi di bariere IR che possono fare al caso , mi sembra anche che se ne sia parlato in qualche discussione in questo forum e tempo fa su un numero di TTM c'era uno schema di conta assi a bariera IR facilmente adattabile al caso
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Ma non c'entra niente. Il corto viene scatenato quando un carrello è a cavallo fra due sezioni "polarizzate" diversamente. Il problema che probabilmente è causato dall'accessivo assorbimento delle D345 che dal modulo vengono viste come un corto.
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Bud, forse non mi sono espresso bene, il pericolo "corto" si verifica se viene tarato il modulo per assorbimenti troppo elevati. In questo caso se sulla sull'anello circolano solo le 345 ok ..il modulo "le sente" e fa scattare la commutazione, se, invece, circola una loco che assorbe molto meno, il modulo non la "sente" e non commuta la polarità ; in questo caso, quando la loco arriva a cavallo delle sezioni, manda in corto l'alimentazione generale.
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SpiegazioneCredo....ma non solo "la legge"....


per far scattare il modulo l'assorbimento della loco non ha importanza. L'attivazione del relè interno avviene quando un carrello di una locomotiva mette in collegamento la tratta del cappio con la piena linea. Se queste sono polarizzate inversamente il relè si attiva, altrimenti non succede niente.
Praticamente anche un semplice carrello di un vagone o carrozza con ruote in parallelo collegate a nulla possono attivare il relè.
Il problema di rocco è causato dal fatto che eccessivo assorbimento viene visto come un carrello che fa avanti indietro su due tratte polarizzate in modo opposto. Di conseguenza il relè fa tik,tak,tik, tac



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Non è l'assorbimento del motore che determina il cambio di polarità , ma la chisura del circuito da parte delle ruote del mezzo che toccando contemporaneamente i dui circuiti di binario determinano un corto circuito se i binari hanno una polarizzazione opposta, nulla se la polarizzazione è corretta. Probabilmente una doppia trazione assorbe così tanta corrente che il circuito lo scambia come un corto dovuto dalla polarizzazione sbagliata e quindi inverte la polarità delle rotaie, cosa che avviene all'infinito fino a quando la doppia continua ad assorbire.
Probabilmente alzando la soglia oltre la quale avviene la commutazione non dovrebbe essere scambiato l'assoribmento con il corto.
Buddace abbiamo risposto assieme, non ho letto il tuo mess
Probabilmente alzando la soglia oltre la quale avviene la commutazione non dovrebbe essere scambiato l'assoribmento con il corto.
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OK OK OK riconosco la mia ignoranza in merito e mi metto daparte...
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Ciao ettogrammo, sinceramente parlando ho poca esperienza con le bariere IR tranne che per un'antifurto ed un apricancello ma ho letto parecchio in merito sulla rete.
La soluzione più veloce e sbrigativa che mi viene in mente e quella di posizionare il trasmettitore tra le traversine rivolto verso l'alto ed il ricevitore a circa 10 cm di altezza rivolto verso il basso, in questo modo, dovresi avere un conteggio certo dei carri.
Per le interferenze solari e non (vedi lampade ad incandescenza) ti consiglio un filtro UV da applicare davanti all'elemento fotosensibile (fotodiodo o fototransistor), che puoi recuperare da un televisore rotto, o da un aggeggio nato per ricevere comandi IR (li riconosci perchè sono solitamtente dei rettangolini trasparenti di colore rosso scuro. Un'altro ottimo filtro UV a costo zero è un negativo fotografico nero tipo quelli usati per guardare il sole durante le eclissi.
Prova e facci sapere!!!
Ciau
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La soluzione più veloce e sbrigativa che mi viene in mente e quella di posizionare il trasmettitore tra le traversine rivolto verso l'alto ed il ricevitore a circa 10 cm di altezza rivolto verso il basso, in questo modo, dovresi avere un conteggio certo dei carri.
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