Chiedere info per una loco Marklin digitalizzata.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Proxy
DCCReady

Chiedere info per una loco Marklin digitalizzata.

#1 Messaggio da Proxy »

Recentemente, ho comprato una loco Marklin, gia digitalizzata dalla fabbrica. 'E la 120 in una colorazione speciale. (Articolo: 37538)

Immagine

Visto che la loco è in corrente alternata ed io faccio corrente continua (purtroppo questa loco, Mn non l' ha mai proposta sotto il marchio Hamo o Trix), devo trasformarla per cc.

Vorrei anche, diciamo, "salvare" il decoder, visto che la loco ha il fischio e le luci in cabina. Ho saputo che la Marklin usava decoders ESU e speravo che anche il mio fosse multiprotocollo, per usarlo anche sotto DCC. Purtroppo, in un' altro forum, mi hanno detto che Marklin usa: si decoders ESU, ma con firmware modificato (e forse "bloccato"), così niente compatibilità  DCC. (non eranno sicuri però e mi hanno lasciato anche una finestra di speranza aperta per un precedente modello Marklin: l'Amburghese Volante, dove il decoder e' effettivamente un comune ESU Lokpilot e controla con l'uscita funzione un generatore di suoni, forse Uhlenbrock).

Nel caso che il firmware fosse modificato, sapete se esiste qualche modo per cambiarlo per renderlo compatibile DCC? Opp. lo devo dimenticarlo?
C'è un modo per sapere se il decoder è proprietario opp. multiprotocollo?

Grazie in anticipo.

mario54i
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da mario54i »

Mi spiace deluderti, ma ho fatto la prova con l'Amburghese Volante e risponde solo ai comandi Motorola, non ai DCC. Il decoder sembra proprio un lokpilot ma evidentemente e' programmato solo per riconoscere il protocollo Motorola. Ho provato con l'Intellibox.
Ciao

gimar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#3 Messaggio da gimar »

Però se Proxy ha la Intellibox dovrebbe funzionare in contemporanea al DCC Nmra. Ovviamente dopo avere modificato gli assi e le prese di corrente relative.
Ciao.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao penso che ti convenga cambiare il decoder se vuoi farla funzionare con il DCC. Se vuoi mantenere i suoni ti conviene montare un Loksound adatto per il modello E 120. Comunque bella loco. Io la cerco della Fleischmann che mi è sfuggita anni fà  in compenso ne ho due più recenti. Ciao

Proxy
DCCReady

#5 Messaggio da Proxy »

Grazie per le risposte.

Vedo che devo "sacrificare" il decoder già  instalato. :( :(
(Dicono che i decoder si aggiornano, è vero? O il firmware di quel decoder sarà  cmq "bloccato" da qualsiasi simile operazione?)

Purtroppo, non possiedo nessun sistema digitale, le 2-3 macchine che ho digitalizzato, le "godo" al plastico di un' amico che possiede il Lenz set 90.

Off topic:
mario ha scritto:Io la cerco della Fleischmann che mi è sfuggita anni fà  in compenso ne ho due più recenti. Ciao
L' ha fatta anche Fleischmann???? :?: :?: :?: Quando??

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Ciao io intendo il modello con i colori della loco in origine ma non con la scritta E120. Il decoder se vecchio è difficile da riprogrammare magari non è predisposto per questa operazione. Ciao

p.s.
Quel modello la Fleischmann lo ha fatto quasi 20 anni fà .

mario54i
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da mario54i »

La 120 DB la faceva anche Lima, con quei colori ma non con le scritte.
ciao

Rispondi