Decoder per luci e funzioni by Nuccio

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

Decoder per luci e funzioni by Nuccio

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ho realizzato il decoder programabile descritto nella sezione progetti digitali. Ho realizzato tutto per filo e per segno dal pcb in poi.
Il problema è che come do corrente con Railyplan su tutte le uscite rilevo 16-17 Volt compresi i piedini 6 e 7 (u1 U2) non collegati . Ho tanti dubbi (strano per me vero?) su alcuni passaggi.
Per quanto riguarda le CV ho preparato un file .txt in cui ho messo CV1=1, CV29=0, CV33=4,CV34=16 e CV35=32 e l'ho programmato con Railyprog.
Per quanto riguarda IC-Prog: come spiegato, ho settato Abilita MCLR come VCC in settaggi-Opzioni-I2C.
Poi su Settaggi-Hardware ho impostato:Inverti MCLR e Inverti VCC. E' corretto?
Su Settaggi-Controllo Harware non si deve settare nulla?
Nella pagina principale, poi, ho settatto Oscillatore=ExtRC e Fuses: WDT e MCLR. E' corretto?
Qualche anima pia mi puo' aiutare?
Un saluto a tutti
:treno:
Roberto

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

P.S.
Controllando meglio mi sono accorto che nell'elenco dei componenti R6 è riportata come da 330 1/2 Watt mentre nello schema è da 1K. Quale è il valore giusto?
Roberto

rovilazz
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#3 Messaggio da rovilazz »

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma non ne sono venuto a capo, nel senso che sia con la R ad 330 ohm che con quella da 1K non riesco poi comunque a programmare il decoder, in quanto non viene in alcun modo riconosciuto dall'Intellibox, che continua a segnatare ERRORE.

L'Intellibox invece riconosce correttamente il decoder per luci e funzioni in versione "non programmabile" di cui alla stessa sezione Progetti digitali.

Chi ci può aiutare? Grazie

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Io ho realizzato quello programmabile perchè ho trovato delle inesattezze nelle descrizioni del'altro epoi perchè ho trovato più facile reperire i 12ce519 dei 12c509.
Nell'elenco dei componenti non c'è R6.
Per quanto concerne, invece, i settaggi di IC-PROG secondo te ho fatto bene?
Grazie
Roberto

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Cortesemnte mi dite dove sono le inesattezze ?
Riguardo a R& dovrebbe funzionare sia ocn 1k che con 330ohm.
Riguardo ai settaggi di icprog non c'è da toccare niente, vengono caricati automaticamente una votla caricato il file.
Aggiungo che il pic12ce519 è schifosod a programmare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Dimenticavo l'intellibx inr pogramamzione da errore perchè il decoder non da nessun ack....è normale.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da Roberto_Pericoli »

E' semplice nell'articolo relativo al decoder NON programmabile, sia negli schemi sia nell'elenco componenti non c'è R6 che è, invece, presente nel disegno del pcb lato componenti.
Poi, ripeto, per me è stato più semplice trovare i 12ce519 rispetto agli altri e così ho scelto quello programmabile.
In che senso il 519 è schifoso da programmare?
Roberto

rovilazz
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -

#8 Messaggio da rovilazz »

"" Dimenticavo l'intellibox in programmazione da errore perchè il decoder non da nessun ack....è normale. ""

Buddace, vuoi dire che pur segnalando ERRORE l'Intellibox in realtà  avrebbe comunque programmato il 12CE519 ?

Altro quesito: hai idea con che cosa l'ideatore del progetto abbia programmato i suoi decoder con il 12CE519 ? (hardware commerciale, autocostruito, ecc).

Grazie e cordialità .

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Mi sembra che un'altra inesattezza nell'articolo del decoder non programmabile sia nel PCB lato componenti.
Secondo me bisogna invertire R2 e R4. Fermo restando che manca il valore di R6 riportata solo nel PCB lato componenti.
Nuccio, per favore, aiutami a capire se sono rinc.. io o se c'è realmente un refuso.
Roberto

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Aggiusto ,a cosa noncapisci ?

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Non ho capito. A quest'ora sono un pò rinco..
Roberto

rovilazz
TrenoDigitale

#12 Messaggio da rovilazz »

Scusa, Buddace.
Potresti darmi le indicazioni che ho sottoposto in questo topic col mio messaggio inviato venerdi 10 Marzo 4:50 pm ?
Te ne sarei molto grato. Molte grazie.
Rovilazz

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

rovilazz ha scritto:Scusa, Buddace.
Potresti darmi le indicazioni che ho sottoposto in questo topic col mio messaggio inviato venerdi 10 Marzo 4:50 pm ?
Te ne sarei molto grato. Molte grazie.
Rovilazz
Sarebbe ?

rovilazz
TrenoDigitale

#14 Messaggio da rovilazz »

>> Mio post di venerdì 10/3/2006 2:41 pm
--------------------------------------------------------------------------------
( ... omissis ...) L'Intellibox invece riconosce correttamente il decoder per luci e funzioni in versione "non programmabile" di cui alla stessa sezione Progetti digitali.

>> Tua risposta di venerdì 10/3/2006 3:15 pm
--------------------------------------------------------------------------------
"" Dimenticavo l'intellibox in programmazione da errore perchè il decoder non da nessun ack....è normale. ""

Mio post di venerdi 10/3/2006 4:50 pm
Buddace, vuoi dire che pur segnalando ERRORE l'Intellibox in realtà  avrebbe comunque programmato il 12CE519 ?

Altro quesito: hai idea con che cosa l'ideatore del progetto abbia programmato i suoi decoder con il 12CE519 ? (hardware commerciale, autocostruito, ecc).

Grazie e cordialità .

rovilazz
TrenoDigitale

#15 Messaggio da rovilazz »

Buddace, ci sei?
Una risposta per favore; anche fosse un semplice e cortese "non lo so".
Grazie.
Rovilazz.

Rispondi