per i decoder che nascono senza spinetta nem a 8 (4+4) standard, come la fate la spinetta?
ho provato con lo zoccolo di un integrato che ha i piedini con lo stesso passo ma devo fare due tagli: taglio 1, ricavo le due file di contatti tagliando longitudinalmente. taglio2 abbasso drasticamente l'altezza dello zoccolo per avvininarmi alle dimensione delle spinette nem.
e qui' al taglio 2 la pecentuale di successo scende al di sotto del 50%. ho distrutti due zoccoli prima di avere una spinetta da terzo;
e' vero che uno zoccolo lo pago 10 centesimi, ma anche quello buono e' comunque esteticamente una schifezza.
con i modelli Vitrain le cose vanno meglio perche' riuso il loro tappo tagliando il contatto tra le due coppie di tre piedini; per il blu, rimane la schifezza di un aghetto rimediato dagli zoccoli distrutti.
con i modelli HRR non si puo' fare: il tappo ha le piste sottotraccia.
cerco quindi idee migliori escusa quella di comprare spinetta a 5 euro (sito tedesco) o comprare decoder piu' costosi di 10 euro.
ciao gery
spinetta decoder
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus
Ciao, c'è un modo semplicissimo per fare le spinette NEM, ed è usando una basetta millefori. I buchi hanno lo stesso passo delle spine, basta inserire da una parte gli "aghi", che puoi realizzare con filo di ottone o resti dei capi tagliati di diodi e resistenze, e saldarli dall'altra parte! Un trucco per fare gli aghi tutti uguali e perfettamente verticali è sovrapporre 3 basette millefori facendo passare nei buchi i pezzetti di ottone (io uso il filo di ottone rigido). Le piazzole di saldatura conviene raschiarle un po' lateralmente con un cutter, altrimenti si rischia di saldare due o più aghi insieme, lo spazio è poco! Più facile a farsi che a spiegare.
Franco Paoli

-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
io ho usato 2 strip tornite, praticamente degli zoccoli SIL.
Mi sono trovato molto bene. Sono più alte di una spina NEM ma la differenza è molto poca e non mi ha creato problemi
Mi sono trovato molto bene. Sono più alte di una spina NEM ma la differenza è molto poca e non mi ha creato problemi
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning