1 la loco non e´sempre girata nello stesso modo quindi rischi di avere invece di +0 e +5 al relais dcc e +5 che non va bene.
2 il relais potrebbe fermare la macchina anche lungo linea per una semplice assenza di tensione per problemi di captazione da pantografo
3 prendi la tensione dai binari e buttala su due diodi in modo da ottenere il + stessa cosa prendi 2 diodi girati rispetto a prima e collega il segnale dcc a questi due e poi alla catenaria in modo da ottenere il - (in altre parole mezzo ponte a diodi sulla loco e mezzo prima di alimentare la catenaria a questo punto un relais a reed (12v) potrebbe realmente andare bene.
4 collegherei comunque in parallelo un bel condensatore in modo da evitare inceppamenti o ancora meglio useri la tensione dalla catenaria solo per rivelare la sua presenza (cioe´metterei tra pantografo e diodi in macchina un bel condensatore e poi con un transistor per comandare il rele comunque alimentato dalla tensione da binario (altri due diodi necessari per avere anche il - in macchina) non dimenticando il diodo di antiparallelo sul rele´.
5 forse userei una uscita funzione per piloatare un transistor per bloccare il relais e recuperare la loko o meglio per non farla diventare un peso morto per la piccola manovra che la va a recuperare per questo serve caricare làºscita dandogli il + attraverso una r da 5,6 k e il transistor deve essere NPN (in questo modo conduce se la Fx e´spenta) permettendo il funzionamento del rele´
ciao
p.s. direi che per iscritto non sia chiarissimo magari se riesco appendo un disegno
come dire ognuno ha una mano preferita e un ........
ognuno di noi e´un onanista modellistico ognuno a proprio modo non esistono fesserie se uno trova onesto godimento nel mollare una Elok a pantografi all´ aria ben venga!!
infondo non dimentichiamo di divertirci!!......anche insieme