perplessità  sul digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
beltrenino
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

perplessità  sul digitale

#1 Messaggio da beltrenino »

Ciao
In seguito ai vostri (preziosi) consigli, prima di passare all'acquisto di un lenz compact, mi sono fatto prestare un fleischmann lok boss con un decoder fleischmann a 8 poli. Ho provato a installarlo su una locomotiva fleischmann elettrica. (con il lok boss purtroppo non si può programmare alcunchè purtroppo).

Però ho le seguenti perplessità  che vorrei discutere con voi prima di passare all'acquisto:

1 - la locomotiva una volta installato il decoder non andava in CC (è possibile programmare il decoder in modo da poter usare la loco sia in digital che in analogico?)

2 - luci - le luci della loco si accendevano si a comando MA solo quando la loco era in moto - ora questo non mi sembra molto realistico!! (è possibile programmare il decoder in modo che si possano accendere/spegnere anche quando la loco è ferma?)

3 - rumore di fondo - alle basse velocità  si sente un rumore di fondo dalla locomotiva (come se qualcosa friggesse in padella) che poi svanisce alle alte velocità  - questo non mi piace affatto - cosa si può fare per ovviare? è forse il tipo di decoder?

4 - accelerazione e decelerazione erano fisse (suppongo che si possano programmare)

Visto così il digitale non mi sembra poi quel granchè: posso far girare più di una loco contemporaneamente anche in analogico, in più con gli scambi pensanti e qualche clip isolante posso tranquillamente fare manovre nei binari laterali, senza interferire con il passaggio del treno.

Probabilmente il digitale diventa vantaggioso se si acquista la centralina uhlenbrock o simile per fare programmazioni sofisticate e gestire i treni in automatico/semiautomatico (ma poi non si gioca più!!).

Aspetto i vostri consigli.

Grazie e saluti!
Beltrenino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1 - la locomotiva una volta installato il decoder non andava in CC (è possibile programmare il decoder in modo da poter usare la loco sia in digital che in analogico?)

2 - luci - le luci della loco si accendevano si a comando MA solo quando la loco era in moto - ora questo non mi sembra molto realistico!! (è possibile programmare il decoder in modo che si possano accendere/spegnere anche quando la loco è ferma?)

3 - rumore di fondo - alle basse velocità  si sente un rumore di fondo dalla locomotiva (come se qualcosa friggesse in padella) che poi svanisce alle alte velocità  - questo non mi piace affatto - cosa si può fare per ovviare? è forse il tipo di decoder?

4 - accelerazione e decelerazione erano fisse (suppongo che si possano programmare)

Le leggiamo le FAQ ogni tanto?
Ci sono le rispose a tutte le domande che hai fatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Bud sei odioso come sono odiosi tutti coloro che rispondono ad una domanda con un'altra domanda :x Ti viene l'ernia a dare due risposte? Magari uno non ha tempo di visitare il sito....o non ha trovato ciò che cercava perchè inesperto... :roll:

beltrenino ti rispondo io...

1) Tutti i decoder vanno sia in DCC che in CC basta configurare il bit 2 della CV29.

2) Normalmente le luci si possono accendere e spegnere indipendentemete dalla velocità ... anche se la loco è ferma. Pertanto c'è qualche cosa che non va nel sistema che stai provando.

3) Il rumore che avverti, è generato dall'azionamento PWM del motore, ci sono decoder in commercio che prevedono frequenze del PWM di circa 20000 Hz inudibili dall'orecchio umano.

4) Accelerazione CV3 Decelerazione CV4.

Il dcc ti permette di comandare in prima persona o in automatico (se tu a scegliere) n loco ed n accessori con soli 2 fili l'analogico....non credo proprio... :wink:

Bud ci ho messo 4 minuti e non mi è venuto un'infarto...senza rancore :culo:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

beltrenino
LocoDigitale

#4 Messaggio da beltrenino »

grazie despx :D

riproverò con qualcosa di più programmabile

Beltrenino

GFPentium

#5 Messaggio da GFPentium »

Despx ha scritto:Bud sei odioso come sono odiosi tutti coloro che rispondono ad una domanda con un'altra domanda :
appunto la prossima volta scrivi "leggiti le faq" e metti anche il link

beltrenino
LocoDigitale

#6 Messaggio da beltrenino »

le faq non sono sufficienti :x

nelle faq c'è scritto:

la possibilità  di tenere le luci accese a treno fermo (sia l'illuminazione delle carrozze che i fari delle locomotive, ma questo è solo un aspetto marginale

non c'è scritto come si fa e poi comunque io ho provato un sistema nel quale la luce rimaneva spenta a treno fermo, non mi è piaciuto :cry: , e vi ho chiesto conferma.

non trovo nulla neanche nella sezione "programmare le cv" forse dovreste mettere in rete una più esauriente spiegazione delle CV e come programmarle :wink:

non trovo niente anche sul rumore che fa la loco quando parte...

a proposito, mi sapete dire la marca dei decoder che non fanno rumore ?

> ci sono decoder in commercio che prevedono frequenze del PWM di >circa 20000 Hz inudibili dall'orecchio umano.

Beltrenino
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

non c'è scritto come si fa e poi comunque io ho provato un sistema nel quale la luce rimaneva spenta a treno fermo, non mi è piaciuto tristezza , e vi ho chiesto conferma
Basta premere F0 e le luci si accendono e o si spengono indipendentemente dalla marcia del treno. Questa è una funzione che non necessita di programmazione.
io ho provato un sistema nel quale la luce rimaneva spenta a treno fermo
Non esistono sistemi digitali dove la luce è vincolata al movimento della loco. Quindi o hai provato un impianto analogico oppure la loco era mal digitalizzata.
non trovo nulla neanche nella sezione "programmare le cv" forse dovreste mettere in rete una più esauriente spiegazione delle CV e come programmarle
Tipo questa: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... miamo.html
non trovo niente anche sul rumore che fa la loco quando parte...
Ma la frequenza non riduce solo il rumore alla partenza ma anche quello durante la marcia. Tutti i decoder moderni decenti hanno una frequenza elevata di PWm es: Zimo MX82, Kuhn N025 etc..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

beltrenino
LocoDigitale

#8 Messaggio da beltrenino »

visto quello che mi hai risposto deduco di aver trovato il sistema peggiore in commercio (centralina lok-boss e decoder Fleischmann Twin digital) :doh:

beh almeno ora so cosa non comprare!

Ciao :yehaa:
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

ACEI-P
TrenoDigitale
Contatta:

Re: perplessità  sul digitale

#9 Messaggio da ACEI-P »

beltrenino ha scritto: Probabilmente il digitale diventa vantaggioso se si acquista la centralina uhlenbrock o simile per fare programmazioni sofisticate e gestire i treni in automatico/semiautomatico (ma poi non si gioca più!!).
Beh, non per dire, beltrenino, ma gli automatismi sofisticati a me non piacciono, si passa il tempo a programmare e poi a "capire" perchè non funziona un cavolo!!! Però si può anche sfruttare le oppurtunità  di controllo interattivo per rimanere "padroni" del movimento e fare, ad esempio, il Capostazione, davanti ad un realistico banco ACEI! Una cosa che con un impianto analogico non si potrà  mai fare nemmeno con complicatissimi circuiti (forse complicatissimi.....)
Ciao, buon divertimento.
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!

Rispondi