Racchetta per inversione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
terzani79
LocoDigitale

Racchetta per inversione

#1 Messaggio da terzani79 »

Esiste qualcosa per poter fare una racchetta di inversione su un impianto Dcc ???
Chiaramente sono molto gradite le cose Home made.

terzani79
LocoDigitale

#2 Messaggio da terzani79 »

Scusa la domanda che forse potrà  sembrarti banale:

In poche parole all uscita di questo modulo devo collegare la racchetta che deve rimanere sezionata dal resto del tracciato, giusto?
Funziona anche con loco che hanno prese di corrente su tutti gli assi?

andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#3 Messaggio da andreachef »

Io ho installato quello francese,ora non ricordo il sito ,ma funziona benissimo.
Il principio è uguale per tutti i modelli : la racchetta deve essere sezionata su entrambe le rotaie e su entrambi i binari. Non ha importanza la presa di corrente delle loco,perchè la prima ruota ( anche di un vagone) che fà  da ponte provoca il corto circuito,che viene rilevato dal sistema e inverte la corrente all'interno della racchetta.

andreachef
DCCMaster

#4 Messaggio da andreachef »

Ecco il link :
http://perso.wanadoo.fr/guerza/pt/

Vai a sinistra in commande digitale
poi in Boucle de retournement

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#5 Messaggio da Frank49 »

Confermo la bontà  del progetto francese: ne ho montati diversi e tutti funzionano bene, anche con componenti non esattissimi. L'unica avvertenza, del resto già  evidenziata nell'articolo, è di stare attento alla lunghezza del sezionamento, che deve essere inferiore al passo della loco più piccola che hai, altrimenti rimane senza corrente e si pianta. In particolare vale per le loco da manovra, tipo 214, 218, Kof e simili a due assi. Ciao Franco Paoli

terzani79
LocoDigitale

#6 Messaggio da terzani79 »

Io devo montarlo su un plastico in sala N. Quindi mi state dicendo di dover fare i due sezionamenti di ingresso e uscita dalla racchetta il piu piccoli possibile? Tipo 1Cm va bene?

SpurN_DB

#7 Messaggio da SpurN_DB »

direi che sia anche meglio visto che in realtà  di corti direi che non ne faccia
salvando ruote e booster in più non bisogna menarsela con la programmazione del pic.
Il rovescio della medaglia sono i 40mm isolati di rilevamento che non sono poco ma volendo possono essere usate le scarpette di contatto tipo quelle che fa la M.A. il treno da disporre prima del sezionamento vero e proprio della racchetta oppure i reed

ciao

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#8 Messaggio da Frank49 »

La loco più piccola che avevo in scala N era la 7000 FLM e più o meno 1,5 centimetri andavano bene. Franco

andreachef
DCCMaster

#9 Messaggio da andreachef »

Io non sono stato molto a misurare tove tagliare; in pratica ho poi verificato che come le prime due ruote di un qualsiasi rotabile ( anche vagone ) toccano le due sezioni che servono per il rilevamento del corto circuito , il relè scatta.
La distanza minima secondo me la puoi portare anche a 5mm. In tal modo non credo che in N avrai problemi di presa corrente.
Per i sezionamenti io ho fatto così: ho tolto le traversine nel tratto centrale di una rotaia dritta ( ma vale anche per le curve) , ho saldato poi il tutto su una basetta, ed infine con un disco ho tagliato gli spezzoni che mi servivano , basetta compresa. Ho quindi saldato i fili necessari. Ciò mi ha permesso di non avere problemi con quei duei piccoli spezzoni di rotaia necessari per rilevare il corto.

terzani79
LocoDigitale

#10 Messaggio da terzani79 »

Grazie mille a tutti per i consigli!
Già  che ci sono vi chiedo anche, che marca di binari mi consigliate, ma soprattutto dove comprare i binari ??

Finora ho usato un mix di roco e fleishman. Sono soddisfatto per entrami ma non so dove poterli comprare, senza farmi spennare.
Magari anche un buon negozio internet va bene.

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#11 Messaggio da gimar »

Dipende se abiti in una città  medio grande.

Prova su http://www.trenogheno.com vendono per corrispondenza e fanno prezzi decenti, io ho comprato scambi e bobine Roco.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

terzani79
LocoDigitale

#13 Messaggio da terzani79 »

Se non sbaglio la mia citta dovrebbe esser la piu grande d Italia . Sono di Roma, ma per quanto riguarda il fermodellismo siamo agli spiccioli. O sono io che non trovo un negozio decente oppure non ci sta!!! Beati voi del Nord :( :(

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da Giacomo 17 »

A Verona ce n'è uno veramente bello... Cmq anch’io sarei interessato all’argomento in quanto devo dotare il mio plastico di una racchetta per inversione… Però devo prima capire una cosa che non mi è chiara: è possibile far circolare due loco in direzioni opposte sullo stesso binario comandandole in DCC? Se ciò è fattibile, una racchetta di ritorno potrebbe essere gestita come in corrente continua, isolando completamente l’anello ed alimentandolo a seconda della posizione dello scambio con l’unica differenza che non sarà  necessario invertire la polarità  sulle rotaie per evitare che il treno, invece di uscire dalla racchetta, torni indietro da dove è venuto… spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate!

terzani79
LocoDigitale

#15 Messaggio da terzani79 »

Su una cosa sono sicuro . Due loco camminano in senso opposto sullo stesso binario.
Approposito di negozi. Ieri sono andato ad informarmi dal tipo dove di solito mi rifornisco: uno scampi Fleishmann elettrico mi costa 60Euri!!!!! :evil: :evil: Siamo fuori dal mondo

Rispondi