Buonasera a tutti.
Qulche utente del forum, utilizza il lokprogrammer con un Mac (M1 o similari)?
Ho un M1, con installato WindoWs 11, tramite una macchina virtuale, che mi ha permesso di scaricare il sw del lokprogrammer di Esu.
Il problema è che l'M1 non riconosce il cavo USB di connessione del lokprogrammer al PC.
Non rieso ad attivare nessuna porta per far funzionare il sw.
Ho provato in tutti i modi a scaricare i driver VCP per il chip FTdI che dovrebbero permettere di aprire una porta di connessione per vedere il lokprogrammer, ma inutilmente.
Chissa se è capitato a qualcuno la stessa cosa.
Rimango speranzoso.
Saluti.
Mac e Esu lokprogrammer
Moderatore: Seba55
-
p48308
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Re: Mac e Esu lokprogrammer
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
-
peppardo
- DCCMaster
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Grazie, era proprio quello che cercavo.p48308 ha scritto: domenica 12 aprile 2026, 11:20 ciao, forse qui stessa situazione
https://www.forum-duegieditrice.com/vie ... 34137a797e
-
peppardo
- DCCMaster
Nella vita bisogna essere capoccioni: dopo qualche giorno di prova e riprova, installa e disinstalla, alla fine sono riuscito a far girare sul Mac il lokprogrammer di Esu.
Se dovesse interessare a qualcuno, sono disponibile a dare una mano.
Saluti
Se dovesse interessare a qualcuno, sono disponibile a dare una mano.
Saluti
-
peppardo
- DCCMaster
A proposito, non per demerito tuo, ma alcuni custodiscono gelosamente i loro segreti!p48308 ha scritto: domenica 12 aprile 2026, 11:20 ciao, forse qui stessa situazione
https://www.forum-duegieditrice.com/vie ... 34137a797e
-
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Scusa, ma con i: PC, SO e programmi vari custodire i segreti serve a nulla.
In oltre 35 anni di installazione di PC e SO ne avessi trovati due che si installano e funzionano allo stesso modo, manco con due aventi numero di matricola successiva, e a suo tempo manco IBM mi ha sauto dere la risposta risolutiva.
Quindi gli aiuti che possono arrivare sono sempre riferiti a situazioni locali e uniche, di fatto il più delle volte sono dispersivi e forvianti.
Bisogna conoscere la meteria e provare, sorvolando sul fatto che spesso i manauli in lingua inglese fanno confusione tra inglese di madre patria e inglese USA.
Cosa molto importante, spesso che fa tutta la dfferenza è l'ordine d'installazione dei programmi dopo il SO.
In oltre 35 anni di installazione di PC e SO ne avessi trovati due che si installano e funzionano allo stesso modo, manco con due aventi numero di matricola successiva, e a suo tempo manco IBM mi ha sauto dere la risposta risolutiva.
Quindi gli aiuti che possono arrivare sono sempre riferiti a situazioni locali e uniche, di fatto il più delle volte sono dispersivi e forvianti.
Bisogna conoscere la meteria e provare, sorvolando sul fatto che spesso i manauli in lingua inglese fanno confusione tra inglese di madre patria e inglese USA.
Cosa molto importante, spesso che fa tutta la dfferenza è l'ordine d'installazione dei programmi dopo il SO.
Saluti
Marco Fornaciari
peppardo
- DCCMaster
hai perfettamente ragione sul fatto che bisogna essere almeno un pò smanettoni e anche avere una buona dose di fortuna.Marco Fornaciari ha scritto: martedì 14 aprile 2026, 10:24 Scusa, ma con i: PC, SO e programmi vari custodire i segreti serve a nulla.
Però, nel mio caso, dopo aver visto anche qualche tutorial sul tubo, in merito alla macchina virtuale per far girare W11 su Mac, sono andato a naso e a capocciate per quanto riguardava l'installazione e l'uso del LP di Esu.
Ora la sequenza ce l'ho ben memorizzata, per questo se dovesse servire, a disposizione.
Ma ci sono tanti altri modi per gestire il digitale, oltrea quello di cui ho parlato.