Deviatoio su rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
bru.esposito
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia+Pc

Deviatoio su rocrail

#1 Messaggio da bru.esposito »

Amici buonasera, tempo fa gestivo un piccolo plastico con Claudia + dec01 (deviatoi) + ln sv (occupazione tratta), disegnato il mio piccolo schema su rocrail e tutto molto semplice funzionava.
Purtroppo ho dovuto smontare, ora sto facendo delle prove, le loko tutto ok ma non riesco proprio più a vedere i dec01.
Il prossimo passo sarà verificare ln sv.
Mi aiutate per favore.
Grazie
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Deviatoio su rocrail

#2 Messaggio da Buddace »

puoi spiegare il problema per favore ? si capisce che non vanno gli scambi ma non cosai stai facendo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
bru.esposito
TrenoDigitale

#3 Messaggio da bru.esposito »

Collego Claudia e dec 01 al PC, apro Rocrail, su vecchio progetto funzionante, dec01 indirizzo 1, muovo il deviatore 01 e non funziona.
Poi provo a riprogrammare, premo il pulsante e il led lampeggia, sempre sullo stesso deviatoio e il led non si spegne.
Tieni presente che rocrail non mi da errori e leggo e programmo normalmente le loko.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

bru.esposito ha scritto: venerdì 16 gennaio 2026, 11:33 Collego Claudia e dec 01 al PC, apro Rocrail, su vecchio progetto funzionante, dec01 indirizzo 1, muovo il deviatore 01 e non funziona.
Poi provo a riprogrammare, premo il pulsante e il led lampeggia, sempre sullo stesso deviatoio e il led non si spegne.
Tieni presente che rocrail non mi da errori e leggo e programmo normalmente le loko.
Quindi il problema non è ne il decoder, ne la centrale ma rocrail ?
Probabilmente non hai impostato la centrale su Rocrail.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
bru.esposito
TrenoDigitale

#5 Messaggio da bru.esposito »

Sulle proprietà di rocrail ovviamente la centrale è settata perché le loko si programmano e funzionano normalmente, poi non ricordo se sulle proprietà dei deviatoi bisogna settare la centrale ma è sicuro che prima funzionava e che rocrail, all'azionamento, non mi da errori.
Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

bru.esposito ha scritto: venerdì 16 gennaio 2026, 13:07 Sulle proprietà di rocrail ovviamente la centrale è settata perché le loko si programmano e funzionano normalmente, poi non ricordo se sulle proprietà dei deviatoi bisogna settare la centrale ma è sicuro che prima funzionava e che rocrail, all'azionamento, non mi da errori.
con una sola centrale non bisogna impostarla nelle proprietà dei deviatoi. In rocrail l'indirizzo va messo a 0 e su port va messo l'indirizzo dello scambio del decoder

bru.esposito
TrenoDigitale

#7 Messaggio da bru.esposito »

Buonasera, Nuccio ho aperto decoder pro ed ho eseguito la lettura delle cv e sono uscite tutte 255 .... mah! non solo provando a fare il reset del dec 01 scrive 8 ma dopo legge sempre 255 e comunque provando a cambiare alcune cv non le memorizza.
Sto perdendo la testa
Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

bru.esposito ha scritto: venerdì 16 gennaio 2026, 23:33 Buonasera, Nuccio ho aperto decoder pro ed ho eseguito la lettura delle cv e sono uscite tutte 255 .... mah! non solo provando a fare il reset del dec 01 scrive 8 ma dopo legge sempre 255 e comunque provando a cambiare alcune cv non le memorizza.
Sto perdendo la testa
Ho scritto di fare altro. Se con Rocrail "vecchio" va non c'è da programmare il decoder ma agire su rocrail.

Rispondi