multizentrale multimaus pro e z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luigiurso
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion

multizentrale multimaus pro e z21

#1 Messaggio da luigiurso »

Salve a tutti,
ho recentemente aggiornato il mio plastico passando dalla multizentrale+multimaus pro e sistema operativo rocomotion, alla z21 (bianca) multimaus e sistema operativo train controller.
Non sono riuscito a capire (e non ho trovato materiale in giro) che mi spieghi se è possibile riutilizzare il multimaus pro con z21 (magari riutilizzando la multizentrale collegata alla z21) senza dover necessariamente acquistare un multimaus wlan.
Questo, ovviamente, per poter avere un palmare fisso ed uno wfi.
Fatta salva la possibilità di usare tablet e cellulare (cosa che non ho ancora sperimentato) ma che vorrei evitare per non complicxarmi ulteriormente la vita.
Ringrazio sin da ora chi potrà darmi un suggerimento utile.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: multizentrale multimaus pro e z21

#2 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:
venerdì 26 settembre 2025, 10:37
Salve a tutti,
ho recentemente aggiornato il mio plastico passando dalla multizentrale+multimaus pro e sistema operativo rocomotion, alla z21 (bianca) multimaus e sistema operativo train controller.
Non sono riuscito a capire (e non ho trovato materiale in giro) che mi spieghi se è possibile riutilizzare il multimaus pro con z21 (magari riutilizzando la multizentrale collegata alla z21) senza dover necessariamente acquistare un multimaus wlan.
Questo, ovviamente, per poter avere un palmare fisso ed uno wfi.
Fatta salva la possibilità di usare tablet e cellulare (cosa che non ho ancora sperimentato) ma che vorrei evitare per non complicxarmi ulteriormente la vita.
Ringrazio sin da ora chi potrà darmi un suggerimento utile.
c'era un qualche documento in giro che spiegava che si potesse collegare solo alla z21 nera tramite loconet...ma è qualcosa di tanti anni fa e non saprei ritrovarlo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

morenji
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da morenji »

Il documento è questo, pagina 8
https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... ack-en.pdf

Come detto da buddace, si può fare solo con la Z21 nera

luigiurso
TrenoDigitale

#4 Messaggio da luigiurso »

Salve, ho abbandonato l'idea di utilizzare il multimaus pro ed ho optato per l'acquisto del wlanmaus.
Purtroppo non riesco a connetterlo alla mia z21 start. Ho seguito la guida rapida ma, niente da fare. Ho seguito con attenzione alcuni video tutorial e li ho seguiti passo passo ma non sono riuscito a far dialogare il wlan maus con la z21. In particolare due dubbi:
1) quando effettuo la ricerca della rete a cui connettere il wlanmaus compare TPLINK.....premo il taso OK per selezionare e poi passo all'inserimento della password che, dovrebbe essere quella dietro il modem ma.... il risultato è negativo; (ho provato anche con la password di attivazione ma niente. La cosa che mi lascia perplesso e che su un video parla di 8 caratteri ma in realtà ne richiede molti di più. Forse sbaglio a scegliere la password ma anche questa l'ho scelta sulla base di un video che indica chiaramente il retro del modem.
2) su alcuni video che inquadrano lo schermo del wlanmaus alla richiesta di ricerca della rete compare appunto TPLINK. Su un altro video compare Z21ecc...
Sono abbastanza imbarazzato.
Qualcuno ha una dritta?
Grazie

luigiurso
TrenoDigitale

#5 Messaggio da luigiurso »

In punto mi viene un dubbio, non è che devo inserire il codice di sblocco al posto della password?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:
lunedì 13 ottobre 2025, 11:28
In punto mi viene un dubbio, non è che devo inserire il codice di sblocco al posto della password?
Se è una entry probabile che devi sbloccarla pagando il codice :D

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale

#7 Messaggio da luigiurso »

Il codice l'ho già comprato con la z21 bianca ed il modem e l'ho usato per inizializzare la z21 ma, proprio per questo parlavo del codice di sblocco che forse va inserito al posto della password anche se non l'ho ne letto e ne visto in nessun manuale o tutorial ma, tanto vale provare. Mi riservo di aggiornare l'argomento.

A presto

Gigi

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:
lunedì 13 ottobre 2025, 12:47
Il codice l'ho già comprato con la z21 bianca ed il modem e l'ho usato per inizializzare la z21 ma, proprio per questo parlavo del codice di sblocco che forse va inserito al posto della password anche se non l'ho ne letto e ne visto in nessun manuale o tutorial ma, tanto vale provare. Mi riservo di aggiornare l'argomento.

A presto

Gigi
La procedura di sblocco non la conosco .

luigiurso
TrenoDigitale

#9 Messaggio da luigiurso »

Non va bene comunque

Rispondi