Per la serie Il niubbo del mese....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mbiella
DCCReady
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO z21

Per la serie Il niubbo del mese....

#1 Messaggio da mbiella »

.....eccomi!
Perdonatemi ma sto cercando di costruire un plastico da anni senza riuscirci, non per colpa mai ma per colpa del lavoro, per fortuna, se tutto va bene, tra un paio d'anni vado in pensione e, finalmente, forse riuscirò a fare questo benedetto plastico!!!
Passiamo al dunque, molti anni fa, nel 2011 (l'ho detto che è secoli che ci provo...) ho acquistato da Nuccio i moduli S4, S2, e LN PC RS232. Nel frattempo ho anche acquistato una Z21 bianca start che ho sbloccato (e mi sa che ho fatto una cappellata....), ho letto un po di cose qui sul forum e, quindi, ditemi se ho capito bene o meno:
  • Z21 bianca e moduli di buddace non parlano tra loro a causa di diversi protocolli di comunicazione.
  • Se voglio la retroazione e comandare gli scambi devo usare, separatamente dalla Z21, i moduli LN PC e i vari Sxx.
  • Entrambi i sistemi, Z21 e LN PC, li posso fare coesistere su software tipo rocrail in modo che ognuno si occupi del suo, nella fattispecie
    • LN PC retroazione e scambi
    • Z21 Circolazione dei treni
Quante castronerie ho scritto???
Grazie
Maurizio

Senialas
PlasticoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Per la serie Il niubbo del mese....

#2 Messaggio da Senialas »

Chiariamo le idee:
. z21 (la bianca ha la z minuscola) e moduli di retroazione LocoNet (S2, S4 e S8) non si possono collegare perché la z21 non ha la porta LocoNet.
. Per la retroazione con i moduli S2,S4, ecc. il protocollo è il LocoNet e quindi per collegare i moduli al pc serve l'interfaccia LN PC.
. I deviatio si controllano attraverso decoders accessori che vanno collegati alla z21.
. Entrambi i protocolli per la trazione e per gli accessori ( z21) e per la retroazione (LocoNet) possono coesistere sui softwares di gestione del plastico.
Suggerisco di non scegliere Rocrail perché è gratuito, ma di valutare diversi softwares 8Tutti hanno demo gratuite) e vedere quello che risponde meglio alle proprie esigenze.
Roberto

mbiella
DCCReady

#3 Messaggio da mbiella »

Bè dai, z a parte è più o meno quello che ho scritto io, allora ci sono andato vicino, z a parte...
Per quanto riguarda Rocrail a parte che, nonostante sia gratuito, lo ritengo un buon software, ahimè se tu sei fortunato da non dover fare i conti col portafogli (e la moglie) così non è per me quindi un software gratuito diventa quasi obbligato per contenere le spese, considerando che, tra l'altro, Rocrail non è l'unico.

Senialas
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Senialas »

Non ho detto che Rocrail non è un buon software. Ho solo suggerito di valutare anche gli altri.
A me personalmente non piace l'interfaccia utente e la regolazione degli arresti delle loco. Per il resto va bene.
I deviatoi si controllano con la z21.

mbiella
DCCReady

#5 Messaggio da mbiella »

A tal proposito hai dei software a pagamento da suggerirmi, io ne conosco un paio, Train Controller e iTrain. Se hanno le demo li provo volentieri.
Invece per i deviatoi come li controllo con la z21?

Senialas
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da Senialas »

Entrambi hanno le demo, con le quali puoi provare a far funzionare il tuo plastico.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Concordo con analisi di Roberto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mbiella
DCCReady

#8 Messaggio da mbiella »

Grazie anche a te della risposta.
Come ho detto a Roberto, sono abbastanza contento che, alla fine, quello che ho scritto è aderente al vero e non sono, come temevo, castronerie. L'unico dubbio che mi rimane è come comandare gli scambi direttamente con la z21. Nel frattempo ieri sera ho ricollegato la LN PC e il modulo S4 che acquistai da te nel 2011 e dalle prime prove che ho fatto sembra funzionare tutto. Colgo l'occasione, infine, per chiederti dove posso trovare una sorta di manuale di utilizzo della LN PC e dei moduli S4 e S2 perchè li avevo ma non riesco più a trovarli perchè, probabilmente dispersi nei meandri di qualche disco rigido nel corso di tutti questi anni.
Grazie ancora ad entrambi per le risposte.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

mbiella ha scritto:
lunedì 24 marzo 2025, 11:18
Grazie anche a te della risposta.
Come ho detto a Roberto, sono abbastanza contento che, alla fine, quello che ho scritto è aderente al vero e non sono, come temevo, castronerie. L'unico dubbio che mi rimane è come comandare gli scambi direttamente con la z21. Nel frattempo ieri sera ho ricollegato la LN PC e il modulo S4 che acquistai da te nel 2011 e dalle prime prove che ho fatto sembra funzionare tutto. Colgo l'occasione, infine, per chiederti dove posso trovare una sorta di manuale di utilizzo della LN PC e dei moduli S4 e S2 perchè li avevo ma non riesco più a trovarli perchè, probabilmente dispersi nei meandri di qualche disco rigido nel corso di tutti questi anni.
Grazie ancora ad entrambi per le risposte.
Qui: viewforum.php?f=20
eri già autorizzato a questa sezione.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mbiella
DCCReady

#10 Messaggio da mbiella »

Grazie mille! Lo immaginavo ma col tempo avevo, anzi, ho dimenticato quasi tutto. Grazie mille!!!

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#11 Messaggio da docdelburg »

Per comandare i deviatoi ci sono diversi tipi e marche di decoder stazionari, cui far arrivare il bus DCC in uscita dalla z21. La scelta sarà fatta in funzione di quale tipo di motorizzazione intendi usare per muovere i deviatoi. Puoi scegliere tra motori a bobine, motori lenti e servomotori.

Qui trovi qualche indicazione:

https://www.scalatt.it/apagine/a09_pano ... viatoi.php

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=88&t=12853
Mauro Menini

mbiella
DCCReady

#12 Messaggio da mbiella »

@docdelburg Grazie!!
@Buddace Ciao, ho letto il manuale della LN PC (io ho la versione RS232) non ho capito bene (perdonami!) la gestione dei jumper JP3 JP4 e JP5, avendo la centrale z21 devo considerare la parte della configurazione SENZA centrale loconet oppure dove scrivi così: Nell’utilizzo con una centrale digitale NON inserire mai i ponticelli su JP4, JP5 e JP3 pena il danneggiamento della centrale digitale stessa.
Grazie mille ancora
Maurizio

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Nel tuo caso LNPC è usato senza centrale digitale .

mbiella
DCCReady

#14 Messaggio da mbiella »

Grazie, gentilissimo come sempre!
Maurizio

mbiella
DCCReady

#15 Messaggio da mbiella »

DOve posso trovare svProgrammer? Ne ho trovato uno ma è per connessioni TCPIP e non seriale, vorrei programmare la mia S4

Rispondi