Uhlenbrock 36520 e Aux Luci Cabina Terzo Faro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Titto70
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco z21

Uhlenbrock 36520 e Aux Luci Cabina Terzo Faro

#1 Messaggio da Titto70 »

Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum.
Grazie per avermi accettato.

Non trovo la pagina di presentazione.

Sono alle prime armi e chiedo scusa se scrivo cose scontate.

Ho un decoder Uhlenbrok 36520 con 21 poli sul pcb, ma 8 poli sulla Vitrains Aln 668 motrice più rimorchiata.
Quello che vorrei riuscire a fare, è sfruttare le uscite per una luce cabina e per il terzo faro.

Sono riuscito a tradurre il manuale dal tedesco. Provato varie configurazioni con JMRI ma non riesco a far funzionare queste uscite.
Tra l'altro vedo che le varie AUX sono assegnate ai suoni.
Vorrei capire se è possibile aggiungere queste 2 luci oppure no.

Grazie mille per chi potrà aiutarmi.
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

Re: Uhlenbrock 36520 e Aux Luci Cabina Terzo Faro

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Un momento, hai un decoder MTC21 e vorresti metterlo su un PCB con presa a 8 poli?
Non è proprio una cosa così immediata e pulita, sempre che ci sia lo spazio necessario nel modello.
In ogni caso con quel PCB non ci riesci.
La soluzione più semplice passa per la sostituzione del PCB e possibilmente usare un decoder PLUX22.

Ma andiamo con ordine.
Ti interessa digitalizzare solo la motrice che viaggia isolata o la coppia motrice più rimorchiata?
Nel secondo caso hai bisogno di due decoder e due PCB specifici , oppure fare tutti cablaggi nesessari con fili volanti.
Sinceramente ti suggerisco i PCB di retrofit presenti in commercio.

In ogni caso prima dovresti conoscere le differenze che esistono tra i vari tipi di decoder, per tipi intendo la piedinatura del relativo connettore o a cosa servono i singoli fili: tutti rispondono alle norme NMRA e NEM, poi però succede che quelli economici non sfruttano tulle possibilità previste dalle norme.
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#3 Messaggio da Titto70 »

Ciao grazie per la risposta.

Nasceva così fatto dalla Vitrains: set composto da motrice e rimorchiata

Sulla rimorchiata è presente un Almrose 4 uscite che gestisce Luci bianche e rosse, io ho sfruttato le altre 2 uscite per luce cabina e terzo faro.

Lo stesso vorrei fare sulla motrice che ha di serie un decoder Ulhenbrock intellisound 4, 21 poli con 8 fili saldati che vanno alla presa 8pin presente sul pcb motrice.
Ho seguito le istruzioni del manuale, che se pur tradotto, sembra abbastanza comprensibile. Qui ho la piedinatura e le varie funzioni e uscite, posso pubblicare il pdf.

Si, prima di cambiare pcb e decoder ( anche se a sto punto conviene comprare modello nuovo che ha già tutto)
volevo provare a vedere se riuscivo a sfruttare le 7 uscite aux che vedo, dalla lettura del decoder, sono assegnate a dei suoni.

Grazie mille
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

I decoder MTC21 fino ad ora li hi installati solo su modelli originali che devo finire di configurare, dovrebebro essere tutte vaporiere pertanto non ho i tuoi problemi.
Ma con il MTC21 hai alcune uscite logiche, pertanto vanno amplificate con dei transistor, quindi c'è da lavorarci.
Io per le mie ho preso i PCB di retrofit di Almrose con il PLUX22: ho fatto prima, e il lavoro è più pulito.
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#5 Messaggio da Titto70 »

Ok grazie.
Il mio decoder ha 7 AUX per luci dimmerabili.
Quindi dovrebbe funzionare. Il problema è che non rilevo nessuna tensione sui piedini del decoder sulle uscite.. Mi sembra strano. C'è qualcosa che mi sfugge e che non ho capito.
Su Esu è stato semplice.

Grazie
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scusa, ma il 36520 è fuori produzione e non si trovano i manuali in rete, però da alcune foto su siti di rivenditori risulta essere un 8 poli con fili.
Quindi cos'è che hai in mano?
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#7 Messaggio da Titto70 »

Non so se si può caracare foto o pdf, non vedo tasti aggiuntivi qui.

Sotto ho messo il link del manuale in tedesco, puoi tradurlo col questo sito https://www.onlinedoctranslator.com/it/

https://www.uhlenbrock.de/de_DE/service ... 65xxA4.pdf

Nel manuale sono presenti 2 versioni:
36520 (mia versione) 21pin dove sono saldati 8 fili che vanno al pcb motrice

36560 21 pin credo senza fili
Da quel che capisco, sono uguali

Nel mio caso, le altre uscite possono essere prelevate dalle isole dei pin liberi.

io uso z21 start con espansione wireless e JMRI. Non so se sia sufficiente o occorre un altro hardware.
Ho letto che z21 non è il massimo per fare questi lavori. Però sono alle prime armi.
Qualsiasi consiglio è ben accetto per addentrarmi in questi lavori.

Grazie mille
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Come volevasi dimostrare il decoder 36520 è un 8 poli con fili e connettore, che poi i due firmware siano uguali è un discorso diverso. **
Eventuali altre uscite sono sulle piazzole del PCB del decoder, ma dal manuale non si capisce dove sono dato cha manca una foto o un disegno, e i decoder Uhlenbrock non li uso per scelta; pertanto diventa impossibile indicarti come eseguire i cablaggi.

Quindi dove vedi il connettore a 21 poli (in realta due file da 11) nel tuo decoder?

La 668 Vitrains non recenti hanno il PCB idoneo solo ai decoder 8 poli con fili e connettore.
Pertanto o si cambia PCB o si cablano tanti fili e componenti elettronici; e bisogna pure fare attenzione a non andare in conflitto con il PCB e i cablaggi di fabbrica.

La centrale centra nulla.

In ogni caso prima devi risolvere il problema hardware, poi di conseguenza verrà quello software, cioè la configurazione/programmazione del decoder al fine di rispondere alla tue esigenze.

Direi che ti serve qualche chiarimento a riguardo dei vari tipi di decoder normalizzati, comincia da qui
https://morop.org/index.php/fr/nem-normes.html
https://morop.org/index.php/en/nem-the-norms.html
https://morop.org/index.php/de/nem-normen.html
in particolare le norme da 650 a 663
Poi per le caratteristiche dei singoli modelli in commercio devi vedere i manuali del produttore.

I decoder commerciali, cioè quelli a norme, hanno connettori diversi per evitare che non esperti di cablaggi ed elettricita facciano danni a decoder e modelli, e pure ai modellisti.
Ma in particolare nel caso dei MTC21 ci sono anche specificità hardware da saper gestire.
E a quanto pare non è il decoder che hai in mano. **

**
Il decoder 36520 a livello di firmware risulta uguale al 36560 e simile a livello di Hardware, ma il 36560 ha il connettore PLX22, quindi nulla a che vedere con il MTC21 (che poi siano usati 21 pin piuttosto che tutti e 22 è un discorso diverso, serve a evitare troppi danni ai poco esperti).

Infine temo che i decoder Ulenbrock non siamo poi così tanto utilizzati, in quasi tutti i forum se ne parla ben poco.
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#9 Messaggio da Titto70 »

Grazie mille Marco.

Leggerò quello che mi hai linkato.

Si, Uhlenbrock, almeno in Italia, credo ci sia poco.
Comunque era giusto per capire/studiare se era possibile farci qualche miglioria.

Firmware potrebbe anche essere stato personalizzato per Vitrains.

La terrò così, che comunque già con l'illuminazione interna e i passeggeri male non è.
Però potrei optare per un decoder funzioni aggiuntivo.

Si, sono 2 file da 11, ho sbagliato, non 21 poli, ma 22 piazzole, che nel manuale si vedono dove son saldati gli 8 fili.

Peccato non possa caricare la foto del decoder.

Grazie per la pazienza e le dritte che studierò.
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma che di articolo Vitarins si tratta?
Ma l'hai presa nuova o usata?
Non mi risulta che Vitrains anni fa vendesse modelli digitali di fabbrica con cablaggi misti e fili volanti, cioè PCB del modello per decoder 8 poli e decoder installato MTC21 o PLUX22, ovvero viceversa: se è così è una modifica eseguita dal venditore o precedente possessore.

Vitrains non mi risulta che sui decoder non sound abbia mai fatto personalizzare il firmware dei decoder: tecnicamente non è necessario; che si sia fatta configurare le CV secondo le sue esigenza è diversamente necessario, ma con quei cablaggi dubito che sia originale Vitrains.
Per i decoder sound il discorso cambia.

Entrambi i decoder MTC21 e Plux 22 usano connettori a 22 poli, con il polo 11 non usato, ma:
- MTC21 connettore femmina sul decoder
- Plux22 connettore maschio sul decoder
- e pure l'ordine numerico dei piedini è diverso.

Le foto devi caricarle su uno dei tanti siti a tale scopo dedicati, poi mettere qui il link.
Ma se fai foto, falle anche al PCB del modello con il decoder montato, e che il tutto sia ben visibile.
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#11 Messaggio da Titto70 »

Vitrains 1785 anno 2012 comprata usata. Ma se vedi le foto che ti linko qui sotto, vedi pcb marchiato Vitrains con 8 poli e decoder a 22 poli da saldare.

https://unsplash.com/it/collezioni/atmB ... trains-668

il PCB tagliato l'ho fatto io per far passare luce dalla barra led che ho messo.
Tagliato solo le parti senza piste ovviamente.

Ciao Grazie
Saluti
Titto70

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ricapitolando
- Il PCB del modello è originale tagliato da te
- Il decode è il tipo 8 fili con connettore, vedi fili colorati
- I fili verdi e neri cablati volanti chi li ha messi?
- I due fili attorciliati sono gli originali che prendo corrente da un carrello.
- Gli alti fili neri chi li ha messi, e a quali uscite sono collegati? Per sapere dove sono collegati, senza disegno o schema del decoder bisogna ricavarli dal confronto del PCB con la mappa a norme del connettore, connettore che manca dato che ci sono gli otti fili, qui ci vuole tanta pazienza.
- Una volta risaliti alla piedinatura completa del connettore e quindi dei cablaggi aggiunti si può parlare di configurazione delle CV.

Ma concludendo se vuoi personalizare tutto il convoglio torno a suggerirti il kit di Almrose più un decoder PLUX22, è vero spendi circa 80 €, ma raggiungi facilmente il tuo obiettivo, quel decoder, usando solo il connettore cablato agli 8 fili colorati lo usi su un altro modello.
Saluti
Marco Fornaciari

Titto70
DCCReady

#13 Messaggio da Titto70 »

I fili verdi e neri attorcigliati li ho messi io per la barra led illuminazione interna, sono più piccoli.
i fili che vanno al carrello passano lateralmente e arrivano sul pcb.
i due fili neri vanno all'altoparlante e sono originali pin 15 e 17

Arancione pin 8
Grigio pin 10
Rosso pin 12
Nero pin 14
Verde pin 16
Bianco pin 7
Blu pin 9
Giallo pin 13

il filo nero da solo dalla parte opposta del decoder è una massa che avevo usato per un condensatore tampone.

Sicuramente farò come mi hai detto. Non vale la pena starci troppo dietro.
Comunque siccome funziona tutto anche la sola aggiunta di un decoder luci potrebbe andar bene.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità
Saluti
Titto70

Rispondi