Motori scambi Roco digitali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ceres
LocoDigitale

Motori scambi Roco digitali

#1 Messaggio da ceres »

Ciao a tutti, dopo un decennio di inattività vorrei ricominciare a far marciare i miei modellini
Posseggo dell'armamento Roco con massicciata in gomma morbida e vorrei equipaggiare i deviatoi con il loro motore sottoplancia, articolo Roco 42624 ( motore digitale).
La domanda è questa: potrei azionare i suddetti motori con la centralina Intellibox 1 in mio possesso?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Silvano

docdelburg
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: Motori scambi Roco digitali

#2 Messaggio da docdelburg »

Credo proprio di si, non vedo motivo per non poterlo fare. Il linguaggio DCC è standard, si tratta solo di programmare gli indirizzi dei vari motori digitali seguendo le istruzioni riportate. Viene indicato di collegare i due fili neri alle rotaie e, solo per la programmazione, il filo verde ad una rotaia. Dalla centrale si aziona un ipotetico deviatoio con l'indirizzo che si vuole attribuire al motore. Fatta l'operazione si scollega il filo verde.

https://www.roco.cc/static/frontend/Cas ... 624920.pdf
Mauro Menini

ceres
LocoDigitale

#3 Messaggio da ceres »

Grazie mille!👍😊

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

ceres ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 17:46
Ciao a tutti, dopo un decennio di inattività vorrei ricominciare a far marciare i miei modellini
Posseggo dell'armamento Roco con massicciata in gomma morbida e vorrei equipaggiare i deviatoi con il loro motore sottoplancia, articolo Roco 42624 ( motore digitale).
La domanda è questa: potrei azionare i suddetti motori con la centralina Intellibox 1 in mio possesso?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Silvano
Se cerchi nel forum ci sono una miriade di topic sull'argomento
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ceres
LocoDigitale

#5 Messaggio da ceres »

In effetti prima di scrivere l'avevo cercato, ma non ho trovato nessun topic che parlava di compatibilità tra scambi roco e centralina intellibox

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

cmq è un decoder DCC quindi funziona con qualsiasi centrale che usi questo protocollo.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mattfra
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da mattfra »

A mio parere valuterei la possibilitá di usare il motore normale art. 42620 e usare poi un decoder per deviatoi, perche` i motori digitale prendono corrente direttamente dall`impianto riducendo la potenza della centrale, almeno di non utlizzarne pochi tipo 3/4.

ceres
LocoDigitale

#8 Messaggio da ceres »

Buddace ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 10:51
cmq è un decoder DCC quindi funziona con qualsiasi centrale che usi questo protocollo.
Adesso che me lo hai detto tu lo so. Perdonami l'ignoranza, grazie

ceres
LocoDigitale

#9 Messaggio da ceres »

mattfra ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 11:44
A mio parere valuterei la possibilitá di usare il motore normale art. 42620 e usare poi un decoder per deviatoi, perche` i motori digitale prendono corrente direttamente dall`impianto riducendo la potenza della centrale, almeno di non utlizzarne pochi tipo 3/4.
Grazie per la risposta, lo facevo per comodità, per evitare cablaggi e fili "volanti". Eventualmente un booster aggiuntivo potrebbe essermi di aiuto? In totale gli scambi potrebbero essere una ventina

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

ceres ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 13:32
mattfra ha scritto:
Grazie per la risposta, lo facevo per comodità, per evitare cablaggi e fili "volanti". Eventualmente un booster aggiuntivo potrebbe essermi di aiuto? In totale gli scambi potrebbero essere una ventina
booster aggiuntivo dedicato solo a questi motori ed hai risolto. In alternativa , in base al tuo impianto, booster interno dell'IB per questi motori e altri decoder accessori e trazione su booster separato.

ceres
LocoDigitale

#11 Messaggio da ceres »

Buddace ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 13:45
ceres ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 13:32
mattfra ha scritto:
booster aggiuntivo dedicato solo a questi motori ed hai risolto. In alternativa , in base al tuo impianto, booster interno dell'IB per questi motori e altri decoder accessori e trazione su booster separato.
Penso che potrei dedicare il booster ai soli motori (posseggo un Power 3 di Uhlenbrok). Potresti spiegarmi quali collegamenti effettuare?
Ps: come se lo spiegassi ad un bambino, perché le mie conoscenze sono prossime allo zero 😊
Grazie 🙏

Buddace
Site Admin
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Colleghi il J e K del Power 3 a tutti i motori digitali ed hai finito.

ceres
LocoDigitale

#13 Messaggio da ceres »

Buddace ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 17:08
I motori digitali Roco sono alimentati dalle rotaie, nelle quali c'è già la tensione della centralina. Dovrei collegare anche i cavi del booster ai binari?

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#14 Messaggio da docdelburg »

ceres ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 17:49
Buddace ha scritto:
I motori digitali Roco sono alimentati dalle rotaie, nelle quali c'è già la tensione della centralina. Dovrei collegare anche i cavi del booster ai binari?
No, colleghi i cavi del booster direttamente ai fili dei motori digitali Roco senza che questi siano in contatto con le rotaie.
In pratica non usare le scarpette che hanno i fili dei motori digitali Roco per unire le rotaie; le scarpette dei motori le unisci invece ai cavi del booster, che in questo caso replica i pacchetti DCC della centralina aggiungendo la potenza necessaria per i motori.
Mauro Menini

ceres
LocoDigitale

#15 Messaggio da ceres »

docdelburg ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 18:23
ceres ha scritto:
lunedì 16 settembre 2024, 17:49
Buddace ha scritto:
No, colleghi i cavi del booster direttamente ai fili dei motori digitali Roco senza che questi siano in contatto con le rotaie.
In pratica non usare le scarpette che hanno i fili dei motori digitali Roco per unire le rotaie; le scarpette dei motori le unisci invece ai cavi del booster, che in questo caso replica i pacchetti DCC della centralina aggiungendo la potenza necessaria per i motori.?
Capisco, dovrei collegare ciascun motore, che è quello che volevo evitare. Il mio tracciato è piccolo, lo chiamerei più un circuito di prova locomotive, ne girerebbero al massimo 2 in contemporanea, mentre gli scambi saranno una.ventina.
Ritieni che la.tensione sarebbe insufficiente?
In alternativa potrei sezionare il tracciato e di conseguenza gli scambi, alimentandone una parte con il booster e l'altra con la centralina?

Rispondi