Programmazione automatica senza PC
Moderatore: Seba55
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Programmazione automatica senza PC
Sto ultimando il rinnovamento del mio impianto che vorrei digitalizzare, gradirei sapere quale sisema è più idoneo alle mie esigenze:
1) dalla linea principale solo determinati convogli dovrebbero entrare in quella secondaria, pertanto ( esempio ) il treno 1 deve proseguire sulla linea principale mentre quando arriva il treno 2 deve scattare lo scambio che lo istraderà sulla linea secondaria.
2) nella stazione di ricovero ogni treno dovrà riconoscere il proprio binario
di sosta.
3) il treno 1 dovrà fermarsi in certe stazioni, mentre il treno 2 in altre e il treno 3 in nessuna.
4) un treno navetta raggiunge la stazione di testa, si ferma sul binario1 e dopo un certo tempo ne riparte un altro dal binario 2
5) ecc.....
Ho letto che i moderni sistemi digitali hanno una lettura di andata e ritorno delle informazioni; si presterebbero a questi automatismi senza l'uso del pc?
Quale sistema è più idoneo?
Rigrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto, dandomi così l'oppurtunità di entrare nel meraviglioso mondo del digitale che grazie anche alla sapiente e intensa opera di Buddace è diventato più accessibile
e comprensibile da un numero sempre maggiore di appassionati.
Giovanni
1) dalla linea principale solo determinati convogli dovrebbero entrare in quella secondaria, pertanto ( esempio ) il treno 1 deve proseguire sulla linea principale mentre quando arriva il treno 2 deve scattare lo scambio che lo istraderà sulla linea secondaria.
2) nella stazione di ricovero ogni treno dovrà riconoscere il proprio binario
di sosta.
3) il treno 1 dovrà fermarsi in certe stazioni, mentre il treno 2 in altre e il treno 3 in nessuna.
4) un treno navetta raggiunge la stazione di testa, si ferma sul binario1 e dopo un certo tempo ne riparte un altro dal binario 2
5) ecc.....
Ho letto che i moderni sistemi digitali hanno una lettura di andata e ritorno delle informazioni; si presterebbero a questi automatismi senza l'uso del pc?
Quale sistema è più idoneo?
Rigrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto, dandomi così l'oppurtunità di entrare nel meraviglioso mondo del digitale che grazie anche alla sapiente e intensa opera di Buddace è diventato più accessibile
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Giovanni
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Usando Zimo forse puoi fare quello che hai descritto senza usare il PC.Ho letto che i moderni sistemi digitali hanno una lettura di andata e ritorno delle informazioni; si presterebbero a questi automatismi senza l'uso del pc?
Quale sistema è più idoneo?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
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Grazie Mario ma cosè Lissy? Potresti spiegarmi meglio o darmi un indirizzo dove attingere informazioni?
Per Buddace
Ciao, ti ringrazio per la risposta, ho letto sul catalogo Fleischmann che il sistema Multi-Train è stato completato con il Train-Navigation che tramite un trasmettitore da applicare sotto la locomotiva vengono inviati dei comandi che per mezzo di sensori sul binario e di ricevitori vengono inviati alla centrale.
Ho cercato maggiori informazioni nella prova che avete fatto su i vari sistemi digitali ma nella prova della centrale Fleischman non viene citata questa novità .
Ne riparlerete in futuro prossimo?
So che tu preferisci il digitale manuale piuttosto che gli automatismi e su questo non posso darti torto anzi!!
Però se si vule simulare la realtà , a mio parere bisogna avere intorno un mondo ferroviario che funzioni autonomamente e noi tramite un "nostro" treno ci inseriamo manualmente, rispettando segnali, precedenze eseguendo manovre presso stazioni, scali ecc.., con l'abiltà di non interferire con il mondo che si muove intorno a noi.
Cosa ne pensi?
Io personalmente ho un impianto molto esteso che gira per l'intero appartamento, vedi la rivista "I Treni" numero 85, ovviamente quello era l'inizio.
Nel mio impianto gli automatismi sono d'obbligo, anche se oggi con i sistemi via radio potrei inserirmi nei vari locali per comandare i convogli.
A presto
Giovanni
Per Buddace
Ciao, ti ringrazio per la risposta, ho letto sul catalogo Fleischmann che il sistema Multi-Train è stato completato con il Train-Navigation che tramite un trasmettitore da applicare sotto la locomotiva vengono inviati dei comandi che per mezzo di sensori sul binario e di ricevitori vengono inviati alla centrale.
Ho cercato maggiori informazioni nella prova che avete fatto su i vari sistemi digitali ma nella prova della centrale Fleischman non viene citata questa novità .
Ne riparlerete in futuro prossimo?
So che tu preferisci il digitale manuale piuttosto che gli automatismi e su questo non posso darti torto anzi!!
Però se si vule simulare la realtà , a mio parere bisogna avere intorno un mondo ferroviario che funzioni autonomamente e noi tramite un "nostro" treno ci inseriamo manualmente, rispettando segnali, precedenze eseguendo manovre presso stazioni, scali ecc.., con l'abiltà di non interferire con il mondo che si muove intorno a noi.
Cosa ne pensi?
Io personalmente ho un impianto molto esteso che gira per l'intero appartamento, vedi la rivista "I Treni" numero 85, ovviamente quello era l'inizio.
Nel mio impianto gli automatismi sono d'obbligo, anche se oggi con i sistemi via radio potrei inserirmi nei vari locali per comandare i convogli.
A presto
Giovanni
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Che piacere conoscere l'autore del "plastico aereo", che avrei voluto realizzare anche a casa mia!!! Un complimento per la grandiosa idea, io, purtroppo ho avuto ostacoli....(moglie e figlia!!!) per la realizzazione.
Al riguardo della tua domanda, credo che ciò che ti interessa sarà possibile con il prossimo aggiornamento firmware della consolle MX31 Zimo; mi spiego meglio: Zimo sta consegnando le nuove consolle MX31 che attualmente hanno all'incirca le stesse funzioni delle MX21, più un miglioramento dei tasti di comando ed un ampio display grafico, succesivamente verrà rilasciata una versione firmware (la consolle è facilmente aggiornabile) che consentirà la gestione di itinerari e altri automatismi... e qui lascio la parola a Portigliatti!
Se poi vorrai inserire nel tuo impianto una stazione comandabile da banco ACEI e fare il "capostazione" (anche solo in determinati orari), pur mantenendo gli automatismi nelle altre parti di impianto, noi siamo disponibili...
Ciao e ancora complimenti!
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!
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ZIMO offre gia' da molti anni il sistema dell' influenza dei segnali sui treni (ovvero la possibilita' di rallentare / fermare un convoglio in presenza di segnali di rallentamento / stop), il sistema dell' attivazione delle funzioni in funzione della posizione (ad esempio l'attivazione dell'illuminazione di un convoglio prima di una galleria ed il successivo spegnimento alla sua uscita), nonche' il reale riconoscimento dell'indirizzo dei decoder (fino a 4) presenti su una certa sezione di binario.
Il tutto avviene tramite il semplice sezionamento di una sola rotaia ed il relativo dialogo tra moduli ZIMO e decoder locomotive / funzioni, senza ulteriori moduli aggiuntivi da applicare sui modelli (trasmettitori infrarosso) e sensori sparsi lungo il tracciato.
Con l'avvento della comunicazione bi-direzionale NMRA-DCC, ZIMO sta introducendo una nuova caratteristica, che sara' a breve implementata sulle nuove cabine di comando MX31 in combinazione con i relativi moduli per sezioni di binario MX9 (o, per plastici medio-piccoli, con moduli piu' piccoli in fase di sviluppo): la "trasmissione di informazioni in base alla posizione".
In questo modo, ai decoder saranno inviati i codici di posizione per informarli della loro posizione attuale sul tracciato. Queste informazioni potranno essere utilizzate direttamente dal decoder per espletare una funzione immediata (ad esempio l'inversione della direzione di marcia in una stazione di testa - peraltro gia' realizzabile con ZIMO con la funzione "treni navetta"), oppure, tramite la comunicazione bi-direzionale, potra' avvenire quanto segue:
- il decoder inviera' il "codice di posizione" (ovvero la zona in cui si trova) associato al suo "codice di itinerario" (una nuova CV del decoder) alla unita' centrale MX1, richiedendo l'attivazione dell'itinerario corrispondente
- nell' unita' centrale MX1 saranno memorizzati tutti i vari itinerari
- l'unita' centrale MX1 elaborera' i dati ricevuti dal decoder (codice di posizione + codice di itinerario) e, dopo aver verificato la possibilita' di attivazione (tratte libere, scambi in posizione corretta), effettuera' l'itinerario richiesto
Il tutto, ovviamente, tramite binario, senza ammenicoli aggiuntivi e senza PC.
Ho visto personalmente le prove di tale applicazione a Giugno, durante una mia visita alla ZIMO, ed e' molto interessante.
Saluti
Il tutto avviene tramite il semplice sezionamento di una sola rotaia ed il relativo dialogo tra moduli ZIMO e decoder locomotive / funzioni, senza ulteriori moduli aggiuntivi da applicare sui modelli (trasmettitori infrarosso) e sensori sparsi lungo il tracciato.
Con l'avvento della comunicazione bi-direzionale NMRA-DCC, ZIMO sta introducendo una nuova caratteristica, che sara' a breve implementata sulle nuove cabine di comando MX31 in combinazione con i relativi moduli per sezioni di binario MX9 (o, per plastici medio-piccoli, con moduli piu' piccoli in fase di sviluppo): la "trasmissione di informazioni in base alla posizione".
In questo modo, ai decoder saranno inviati i codici di posizione per informarli della loro posizione attuale sul tracciato. Queste informazioni potranno essere utilizzate direttamente dal decoder per espletare una funzione immediata (ad esempio l'inversione della direzione di marcia in una stazione di testa - peraltro gia' realizzabile con ZIMO con la funzione "treni navetta"), oppure, tramite la comunicazione bi-direzionale, potra' avvenire quanto segue:
- il decoder inviera' il "codice di posizione" (ovvero la zona in cui si trova) associato al suo "codice di itinerario" (una nuova CV del decoder) alla unita' centrale MX1, richiedendo l'attivazione dell'itinerario corrispondente
- nell' unita' centrale MX1 saranno memorizzati tutti i vari itinerari
- l'unita' centrale MX1 elaborera' i dati ricevuti dal decoder (codice di posizione + codice di itinerario) e, dopo aver verificato la possibilita' di attivazione (tratte libere, scambi in posizione corretta), effettuera' l'itinerario richiesto
Il tutto, ovviamente, tramite binario, senza ammenicoli aggiuntivi e senza PC.
Ho visto personalmente le prove di tale applicazione a Giugno, durante una mia visita alla ZIMO, ed e' molto interessante.
Saluti
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Rigrazio ACEI P per i complimenti e le informazioni riguardanti la tecnologia Zimo.
Il banco ACEI mi interessa moltissimo, non sono esperto di questa interessante possibilità , appena avrò ultimato la digitalizzazione mi farò vivo certamente, avrò così l'opportunità di conoscere nuovi amici e di rendere ulteriormente interessante questo stupendo e poliedrico hobby.
Grazie anche a Paolo Portigliatti che visiterò personalmente quanto prima a Torino........
Ciao
Il banco ACEI mi interessa moltissimo, non sono esperto di questa interessante possibilità , appena avrò ultimato la digitalizzazione mi farò vivo certamente, avrò così l'opportunità di conoscere nuovi amici e di rendere ulteriormente interessante questo stupendo e poliedrico hobby.
Grazie anche a Paolo Portigliatti che visiterò personalmente quanto prima a Torino........
Ciao
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I primi aggiornamenti software per le centrali MX1, le cabine di comando MX31 ed i moduli MX9 dovrebbero arrivare nel mese di Dicembre.
La cabina di comando MX31 sara' prodotta anche nella versione con centrale da 4 A incorporata, e si chiamera' MX31ZL. E' la giusta soluzione per l'automazione di plastici medio-piccoli senza PC: parte delle funzionalita' sopra descritte (controllo di segnali, controllo a blocchi, controllo di stazioni nascoste) saranno utilizzabili anche con questa "mini"-centrale.
Saluti
La cabina di comando MX31 sara' prodotta anche nella versione con centrale da 4 A incorporata, e si chiamera' MX31ZL. E' la giusta soluzione per l'automazione di plastici medio-piccoli senza PC: parte delle funzionalita' sopra descritte (controllo di segnali, controllo a blocchi, controllo di stazioni nascoste) saranno utilizzabili anche con questa "mini"-centrale.
Saluti
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Ciao giovanni. Senza nulla togliere a Zimo e a Portigliatti il sistema Lissy o Train-navigation ti permette di avere treni navetta, di gestire stazioni fantasma, di instradare i convogli in binari liberi il tutto programmando questi ricevitori anche in modo semplice. Il problema secondo me è il costo non indifferente del ricevitore ca 70-80 euro. Ma per un plastico grande quanti ce ne vogliono? Il sistema da la possibilità di accendere le luci prima di una galleria di fare emettere dei suoni alle loco è bello, ma... Non so se Zimo riesce a fare le stesse cose (forse di più). Ciao