Filo rosso e filo nero.
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Filo rosso e filo nero.
Volevo sapere se, invertendo i fili rosso e nero di presa dalle rotaie, cioè rosso dalla rotaia sinistra e nero dalla destra, si possono introdurre malfunzionamenti nel decoder.
Grazie.
Grazie.
Massimo Carozzo
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Re: Filo rosso e filo nero.
Nocarmaxspe ha scritto:Volevo sapere se, invertendo i fili rosso e nero di presa dalle rotaie, cioè rosso dalla rotaia sinistra e nero dalla destra, si possono introdurre malfunzionamenti nel decoder.
Grazie.
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Re: Filo rosso e filo nero.
Grazie, perchè era l'ultima risorsa per capire il malfunzionamento di una loco in ottone di un.kit che ho messo su.
Oltre al fatto che la loco non cammina, ho giá strinato due ESU micro e non so perchè.
Ora l'ha un amico al quale l'ho data per un consulto (uno dei decoder si è strinato a lui) e mi dice che cavallottando nero/grigio e rosso/arancio (o viceversa) nella presa, la loco in analogico pare non avere problemi.
L'assorbimento in moto, a quanto ha potuto misurare, è intorno agli 0,2A, quindi tranquillamente nel range del micro.
A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
Oltre al fatto che la loco non cammina, ho giá strinato due ESU micro e non so perchè.
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Re: Filo rosso e filo nero.
Probabilmente c'è una rotaia sul telaio o il telaio è collegato o ad un polo del motore o al comune delle lampadine.
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Re: Filo rosso e filo nero.
E come aver messo il tappo analogico.carmaxspe ha scritto:...cavallottando nero/grigio e rosso/arancio (o viceversa) nella presa, la loco in analogico pare non avere problemi.
L'assorbimento di riferimento è quello a ruote bloccate.carmaxspe ha scritto: L'assorbimento in moto, a quanto ha potuto misurare, è intorno agli 0,2A, quindi tranquillamente nel range del micro.
E' stata richiesta troppa corrente al decoder.carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
Ciao
Mario
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Re: Filo rosso e filo nero.
Ora vi dico bene come ho fatto l'impianto.
Alla rotaia destra è collegato il telaio e ad essa il filo nero.
Dalla rotaia sinistra si prende l'altro polo con lamelle rame/berillio sul cerchione delle ruote.
Al telaio è collegato un diodo in serie a un resistore da 1,5k in serie ai due led dei fanali anteriori, in serie anche loro, collegati al filo bianco.
La macchina ha dei problemi al carro tali che le ruote dell'ultimo asse non toccano se stringo il loro carter al telaio.
Per rimediare, ho interposto due molle attorno alle due viti che stringono posteriormente il carter cosicchè posso allentarle in modo che il terzo asse scenda un pó e le sue ruote tocchino il binario.
Il comportamento della macchina è strano.
Sempre per altri difetti allo scartamento devo ruotarla lungo il suo asse in senso orario e antiorario con un bel pó di tentativi dopodichè la macchina si attiva.
La trattengo ferma finchè raggiunge il massimo dei giri e poi la mollo.
Di lí in avanti non si ferma piú ed ha un ottimo comportamento anche al minimo.
Se ri provo il giorno dopo o anche qualche ora dopo, sia mo punto e a capo.
Alla rotaia destra è collegato il telaio e ad essa il filo nero.
Dalla rotaia sinistra si prende l'altro polo con lamelle rame/berillio sul cerchione delle ruote.
Al telaio è collegato un diodo in serie a un resistore da 1,5k in serie ai due led dei fanali anteriori, in serie anche loro, collegati al filo bianco.
La macchina ha dei problemi al carro tali che le ruote dell'ultimo asse non toccano se stringo il loro carter al telaio.
Per rimediare, ho interposto due molle attorno alle due viti che stringono posteriormente il carter cosicchè posso allentarle in modo che il terzo asse scenda un pó e le sue ruote tocchino il binario.
Il comportamento della macchina è strano.
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Re: Filo rosso e filo nero.
Ma, in caso di carico eccessivo, il decoder non dovrebbe andare in protezione?Mario de Prisco ha scritto:E' stata richiesta troppa corrente al decoder.carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
Ciao
Mario
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Re: Filo rosso e filo nero.
Tutto quello che ci hai descritto è per alimentazione analogica, vero?carmaxspe ha scritto:Ora vi dico bene come ho fatto l'impianto.
Alla rotaia destra è collegato il telaio e ad essa il filo nero.
Dalla rotaia sinistra si prende l'altro polo con lamelle rame/berillio sul cerchione delle ruote.
Al telaio è collegato un diodo in serie a un resistore da 1,5k in serie ai due led dei fanali anteriori, in serie anche loro, collegati al filo bianco.
La macchina ha dei problemi al carro tali che le ruote dell'ultimo asse non toccano se stringo il loro carter al telaio.
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La trattengo ferma finchè raggiunge il massimo dei giri e poi la mollo.
Di lí in avanti non si ferma piú ed ha un ottimo comportamento anche al minimo.
Se ri provo il giorno dopo o anche qualche ora dopo, sia mo punto e a capo.
Prima di pensare alla digitalizzazione è bene sistemare tutte le anomalie in analogico.
E rimarco che un telaio a massa, da quello che ho letto finora e spero di essere smentito, è un ostacolo da rimuovere.
Ciao
Mario
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Re: Filo rosso e filo nero.
Si... ma credo che a tutto ci sia un limite.carmaxspe ha scritto:Ma, in caso di carico eccessivo, il decoder non dovrebbe andare in protezione?Mario de Prisco ha scritto:E' stata richiesta troppa corrente al decoder.carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
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Re: Filo rosso e filo nero.
E continuando nell'investigazione, il diodo in serie alle luci è obbligatorio?
Serve per tagliare la tensione inversa o è inutile?
Serve per tagliare la tensione inversa o è inutile?
Massimo Carozzo
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Re: Filo rosso e filo nero.
No Mario, tutto quello che ho descritto è per il funzionamento in digitale.
Poi, visto il cattivo funzionamento, si sono fatte le prove in analogico.
Poi, visto il cattivo funzionamento, si sono fatte le prove in analogico.
Massimo Carozzo
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Re: Filo rosso e filo nero.
Domanda ma s eleggi la CV1 prima di fondere il decoder che valore vedi ?
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Re: Filo rosso e filo nero.
Quando ritorna la macchina te lo so dire.
Tieni conto che ho settato le anteriori sempre accese, la velocitá max, la frenata, l'accelerazione iniziale: questo per dire che il decoder rispondeva.
La seconda frittura è avvenuta su un circuito solo analogico, perchè l'amico a cui l'ho mandata è un Maestro dell'ottone ma non ha il DCC.
Il suo compito era di verificare se c'era una cattiva captazione e dove (cosa che in parte ha trovato).
Tieni conto che ho settato le anteriori sempre accese, la velocitá max, la frenata, l'accelerazione iniziale: questo per dire che il decoder rispondeva.
La seconda frittura è avvenuta su un circuito solo analogico, perchè l'amico a cui l'ho mandata è un Maestro dell'ottone ma non ha il DCC.
Il suo compito era di verificare se c'era una cattiva captazione e dove (cosa che in parte ha trovato).
Massimo Carozzo
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Re: Filo rosso e filo nero.
Come promesso ecco il decoder strinato.
La macchina è tornata dopo che un amico ha cercato di risolvere i problemi meccanici.
Come già detto, nel tentativo ha strinato il decoder che vedete in foto e che ha gli stessi
danni di quello che avevo strinato io, quindi non ha potuto procedere ad ulteriori test.
I test li ho fatto io e, con un decoder nuovo, la macchina non accende le luci.
Per prima cosa ho tolto i led dal collegamento in serie e li ho messi parallelo poi ho provato
a connettere l'anodo dei led al nero (massa della loco) e il catodo al bianco ma niente da fare.
Fatta connessione al rovescio, ancora niente.
Testati i led con le pile e funzionano.
Misurato col tester (in continua) la tensione tra i led, in funzionamento digitale, e mi da poco
più di 1v.
Prova che ti riprova, un piccolo corto qui un piccolo corto là (devo sempre testare con fili volanti e
loco rovesciata con biellismo che ciondola e lanciasabbia che sbattono nelle ruote) e in terzo
decoder se ne è andato.
Ora tre domande di cui la prima di carattere generale.
1) Piccoli corti, sempre rilevati dal multimaus che stoppa l'erogazione di corrente, possono bruciare
il decoder?
2) Nella connessione che ho fatto con nero e bianco, è il nero il positivo
3) Che cosa può essere che non funziona?
Grazie.
La macchina è tornata dopo che un amico ha cercato di risolvere i problemi meccanici.
Come già detto, nel tentativo ha strinato il decoder che vedete in foto e che ha gli stessi
danni di quello che avevo strinato io, quindi non ha potuto procedere ad ulteriori test.
I test li ho fatto io e, con un decoder nuovo, la macchina non accende le luci.
Per prima cosa ho tolto i led dal collegamento in serie e li ho messi parallelo poi ho provato
a connettere l'anodo dei led al nero (massa della loco) e il catodo al bianco ma niente da fare.
Fatta connessione al rovescio, ancora niente.
Testati i led con le pile e funzionano.
Misurato col tester (in continua) la tensione tra i led, in funzionamento digitale, e mi da poco
più di 1v.
Prova che ti riprova, un piccolo corto qui un piccolo corto là (devo sempre testare con fili volanti e
loco rovesciata con biellismo che ciondola e lanciasabbia che sbattono nelle ruote) e in terzo
decoder se ne è andato.
Ora tre domande di cui la prima di carattere generale.
1) Piccoli corti, sempre rilevati dal multimaus che stoppa l'erogazione di corrente, possono bruciare
il decoder?
2) Nella connessione che ho fatto con nero e bianco, è il nero il positivo
3) Che cosa può essere che non funziona?
Grazie.
Massimo Carozzo
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Re: Filo rosso e filo nero.
Dico la mia...secondo me devi eliminare la massa sul telaio; la corrente del binario deve essere captata dalle ruote e ripresa da lamelle poste superiormente che vanno ad alimentare il decoder; il motore anche deve essere ben isolato dal telaio; secondo me è molto probabile che le ruote tocchino il telaio forse in curva.
Isola tutto... saluti
Isola tutto... saluti