booster roco e srcp:può aversi protezione contro cortocirc?
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
booster roco e srcp:puಠaversi protezione contro cortocirc?
salve a tutti, ripropongo un quesito che forse avevo inserito nella sezione sbagliata:
ho appena ricevuto (preso su ebay a 30 eurozzi) il set del lokmouse 2, spesa fatta per poter provare l'SRCP. vado dunque alla pagina di questo bel sito ( http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... menti.html ) che spiega come collegare computer e booster e... leggo che qcn, causa cortocircuiti (che, direi, in un plastico sono all'ordine del giorno), ha fritto il suo!
panico!
premetto che non ho ben capito perchè il booster vada a farsi benedire ma deduco che è dovuto all'assenza del "topo" (tra l'altro vorrei sottolineare che l'articolo proposto nelle foto, il 10761, mi viene descritto dalla casa come amplificatore del lokmouse, non come booster (che infatti è assai diverso nelle uscite)). detto ciò... dopo una prima fase di sconforto, mi è venuta voglia di far qualche domanda:
nella pagina internet si legge che "per ovviare al problema possiamo collegare in uscita al booster un fusibile da 3A". in uscita... da dove?? sul cavo che va verso i binari? (sono un ignorantazzo, lo so!)
ma non esiste proprio un modo più "elegante" (insomma, un circuitino fai da te per intenderci) che possa supplire alla mancanza di protezione dai cortocircuiti quando la centrale viene usata singolarmente?
ciauzz!
ho appena ricevuto (preso su ebay a 30 eurozzi) il set del lokmouse 2, spesa fatta per poter provare l'SRCP. vado dunque alla pagina di questo bel sito ( http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... menti.html ) che spiega come collegare computer e booster e... leggo che qcn, causa cortocircuiti (che, direi, in un plastico sono all'ordine del giorno), ha fritto il suo!
panico!
premetto che non ho ben capito perchè il booster vada a farsi benedire ma deduco che è dovuto all'assenza del "topo" (tra l'altro vorrei sottolineare che l'articolo proposto nelle foto, il 10761, mi viene descritto dalla casa come amplificatore del lokmouse, non come booster (che infatti è assai diverso nelle uscite)). detto ciò... dopo una prima fase di sconforto, mi è venuta voglia di far qualche domanda:
nella pagina internet si legge che "per ovviare al problema possiamo collegare in uscita al booster un fusibile da 3A". in uscita... da dove?? sul cavo che va verso i binari? (sono un ignorantazzo, lo so!)
ma non esiste proprio un modo più "elegante" (insomma, un circuitino fai da te per intenderci) che possa supplire alla mancanza di protezione dai cortocircuiti quando la centrale viene usata singolarmente?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciau,
che il lokmouse sia collegato o no allo scatolo nero, non cambia nulla in caso di corto e riguardo al discorso amplificatore o booster, diciamo che, in pratica, un termine e quasi la traduzione in inglese dell'altro. Visti dentro poi(intendo dentro lo scatolo), i cs sono uguali, cambiano solo il numero di connettori e basta; la parte di potenza è identica.
Riguardi alla protezione, il fusibile è la via più spiccia e va messo su uno (o tittu e due) i fili che vanno dallo scalo alle rotaie. Se ti scoccia sostituire il o i fusibili tutte le volte di corto, puoi usare i fusibili autoripristinanti, oppure quelli lenti oppure costruirti una protezione da corti magari isipirandoti a quella del KBooster (vedi il mio sito). In futuro pubblicherò un circuitino a tal riguardo.
Ciau
Despx
Non avermene ma hai sbagliato su tutta la lineapremetto che non ho ben capito perchè il booster vada a farsi benedire ma deduco che è dovuto all'assenza del "topo" (tra l'altro vorrei sottolineare che l'articolo proposto nelle foto, il 10761, mi viene descritto dalla casa come amplificatore del lokmouse, non come booster (che infatti è assai diverso nelle uscite)). detto ciò... dopo una prima fase di sconforto, mi è venuta voglia di far qualche domanda

Riguardi alla protezione, il fusibile è la via più spiccia e va messo su uno (o tittu e due) i fili che vanno dallo scalo alle rotaie. Se ti scoccia sostituire il o i fusibili tutte le volte di corto, puoi usare i fusibili autoripristinanti, oppure quelli lenti oppure costruirti una protezione da corti magari isipirandoti a quella del KBooster (vedi il mio sito). In futuro pubblicherò un circuitino a tal riguardo.
Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
che io abbia sbagliato su tutta la linea lo trovo altamente... PROBABILE!Non avermene ma hai sbagliato su tutta la lineache il lokmouse sia collegato o no allo scatolo nero, non cambia nulla in caso di corto e riguardo al discorso amplificatore o booster, diciamo che, in pratica, un termine e quasi la traduzione in inglese dell'altro. Visti dentro poi(intendo dentro lo scatolo), i cs sono uguali, cambiano solo il numero di connettori e basta; la parte di potenza è identica.
Ciau
Despx

detto ciò, io leggo ora sulle istruzioni del lokmouse 2 che:
"in caso di cortocircuito o sovraccarico sull'impianto, il lokmouse 2 lo visualizza sul display mediante linee verticali lampeggianti in alternanza. Si esclude la tensione di alimentazione all'impianto. Eliminare quindi il guasto o il sovraccarico. premendo una volta il tasto STOP si accende nuovamente l'impianto con un ritardo di circa un secondo"
fammi capire, l'esclusione dell'alimentazione non è automatica???!!!

io ero abituato alla centrale Arnold che, seppur vecchia ed obsoleta ste cose le faceva...

cmq, il fatto che booster e "amplificatore" (si,l'inglese lo so anch'io... ma se la roco sente la necessità di diversificare, io che ci posso fare?

dammi l'indirizzo del tuo sito e, soprattutto,... pubblica presto sto circuitino perchè io sono totalmente asciutto di elettronica e non ho voglia di continuare a cambiar fusibili!! (già lo faccio fin troppo spesso sul tornio a controllo numerico che uso per la mia tesi

ciauzz e grazie!
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
l'idea del dusibile autoripristinante è comunque buona ma io non ho esperienza di questo componente, ecco dunque due domande:
un fusibile autoripristinante da 3A è assolutamente equivalente ad uno normale? alias, c'è la stessa sensibilità e velocità di risposta?
un fusibile autoripristinante è affidabile tanto quanto uno normale?
ciauzz!
un fusibile autoripristinante da 3A è assolutamente equivalente ad uno normale? alias, c'è la stessa sensibilità e velocità di risposta?
un fusibile autoripristinante è affidabile tanto quanto uno normale?
ciauzz!
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
scusa, ancora un osservazione su questa tua affermazione: alla pagina di DCCWorld dove si spiega come collegare il booster al pc è scritto che:Non avermene ma hai sbagliato su tutta la lineache il lokmouse sia collegato o no allo scatolo nero, non cambia nulla in caso di corto
Durante le nostre prove con l'SRCP e il Booster del Lokmaus2, a causa di un corto circuito sui binari, qualcuno ha irreparabilmente danneggiato il proprio booster.
Questo è dovuto al fatto che utilizzando singolarmente il booster la protezione dai cortocircuiti non è più attiva.
inoltre oggi pomeriggio ho simulato un cortocircuito ed in effetti il lokmouse ha interrotto l'erogazione di corrente. ed ancora: nella recensione di DCCWorld sul sistema roco si parla espressamente di "Protezione dai corti circuiti e sovraccarichi...
è dunque il "topo" che fornisce protezione contro i cortocircuiti?
(forse non ho deragliato del tutto...

come la mettiamo?

ciauzz![/quote]
-
- DCCMaster
- Contatta:
Ciau, lo scatolo, viene garantito protetto dai corti ma in realtà è talmente debole e "tirato" nella parte di potenza che è facile che la sua protezione non salvi i mosfet di potenza (che poi sono degli elementi un pelo più potenti di quelli montati un un buon decoder quindi renditi conto che stress possono sopportare....
). Tale protezione in realtà avvisa il lokmouse del corto con un segnale e lui interrompe il flusso DCC fino a quando non si ripreme il tasto STOP. Se si usa lo scatolo in "modo inproprio" cioè con DDW & C. si perde tale protezione ed il booster, vista la sua fragilità , salta con una bella fumata pertanto, se vogliamo dirla tutta, abbiamo ragione entrambi
anche se in ogni caso io non mi azzarderei ad usare lo scatolo+lokmouse senza una protezione.
Certi fusibili autoripristinanti sono a grandi linee delle resistenze che in condizioni normali hanno una resistenza prossima a zero ohm, man mano che il carico aumenta, si riscaldano aumentando la loro resistenza fino a migliaia di ohm, tutto questo può avvenire un pochi millisecondi. Cessato il corto, si raffreddano e riconducono.
In commercio se ne trovano di vari tipi, una visita in un negozio di elettronica è consigliata....
Il progettino è sull'hard disk in'attesa di essere testato....abbi fede e spera che mia figlia mi "conceda" il tempo necessario....
Ciau
Despx

Certi fusibili autoripristinanti sono a grandi linee delle resistenze che in condizioni normali hanno una resistenza prossima a zero ohm, man mano che il carico aumenta, si riscaldano aumentando la loro resistenza fino a migliaia di ohm, tutto questo può avvenire un pochi millisecondi. Cessato il corto, si raffreddano e riconducono.
In commercio se ne trovano di vari tipi, una visita in un negozio di elettronica è consigliata....

Il progettino è sull'hard disk in'attesa di essere testato....abbi fede e spera che mia figlia mi "conceda" il tempo necessario....

Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Lampadina per automobile (quella delle frecce)
molto più comoda del fusibile e egualmente efficace.
Depsx...quella dei fusibili sui due fili non la sapevo
1a legge di despx ?

Depsx...quella dei fusibili sui due fili non la sapevo

1a legge di despx ?

Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
bene, domani vado dal mio negoziante di fiducia e gli chiedo numi circa sti fusibili.Despx ha scritto:Ciau, lo scatolo, viene garantito protetto dai corti ma in realtà è talmente debole e "tirato" nella parte di potenza che è facile che la sua protezione non salvi i mosfet di potenza (che poi sono degli elementi un pelo più potenti di quelli montati un un buon decoder quindi renditi conto che stress possono sopportare....). Tale protezione in realtà avvisa il lokmouse del corto con un segnale e lui interrompe il flusso DCC fino a quando non si ripreme il tasto STOP. Se si usa lo scatolo in "modo inproprio" cioè con DDW & C. si perde tale protezione ed il booster, vista la sua fragilità , salta con una bella fumata pertanto, se vogliamo dirla tutta, abbiamo ragione entrambi
anche se in ogni caso io non mi azzarderei ad usare lo scatolo+lokmouse senza una protezione.
In commercio se ne trovano di vari tipi, una visita in un negozio di elettronica è consigliata....![]()
Il progettino è sull'hard disk in'attesa di essere testato....abbi fede e spera che mia figlia mi "conceda" il tempo necessario....![]()
Ciau
Despx
domanda: se avviene un cortocircuito e il fusibile interrompe l'alimentazione ed io sto lavorando con l'SRCP, con il client di controllo del plastico ad esempio, esattamente, a livello software cosa succede? mi da un messaggio di errore? e se si ripristina l'alimentazione bisogna riavviare il programma o si resetta da solo? lo so,sono domande da porre nell'altro forum sui software,ma visto che siamo in discussione qui... se volete,cmq, ripropongo il quesito anche lì.
ciauzz!
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
L'scrp non se ne accorge del corto circuito. Un sistema ci sarebbe utilizzando il circuito del kit modificato..ma non ci sono riuscito a farlo funzionare.
-
- DCCMaster
- Contatta:
In che senso Bud?
Ciau
Despx

Ciau
Despx

-
- Site Admin
- Contatta:
C'è una funzione software del server per la rpotezione dei corti...ma non riesco a farla funzionare.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
- Contatta:
Mi e' venuto in mente una cosa; tutti abbiamo da qualche parte un alimentatore di un vecchio PC; sappiamo che e' dotato probabilmente di un bel dispositivo di protezione.
Domanda, io non ho mai smontato questi alimentatori, ma sarebbe possibile recuperare il circuito di protezione ed adattarlo ai nostri usi?
Sergio

Domanda, io non ho mai smontato questi alimentatori, ma sarebbe possibile recuperare il circuito di protezione ed adattarlo ai nostri usi?

Sergio
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
-
- Site Admin
- Contatta:
nel server ddw si chiama protezione dai corti