Consigli per la digitalizzazione loco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
etruria75
Analogico

#1 Messaggio da etruria75 »

Buon giorno a tutti voi del forum di DCCWORLD...

Ho recentemente acquistato una loco elettrica Hornby Rivarossi HR2021 - E652 FS e vorrei digitalizzarla mediante un decoder Lenz Silver, anch'esso acquistato alcuni giorni fa.
Da neofita, leggendo tra le specifiche tecniche della loco, ho visto tra le altre informazioni "predisposta per il digitale", quindi ho pensato: "BASTERA' INSERIRE LA PRESA AD AGHI DEL DECODER NELLA SPINETTA DELLA LOCO!!!! E' PREDISPOSTA!!!!". Dopo aver aperto la loco, però un'amara sorpresa... la spinetta che credevo ci fosse in realtà  non c'è. Se può essere d'aiuto posso dirvi che la loco è ecquipaggiata con motore cardanico e presenta al suo interno un circuito stampato a cui sono attestati i fili di collegamento con le luci e con il motore. Per evitare di fare danni qualcuno di voi può indicarmi come posso fare a digitalizzare questa loco? Rovinarla sarebbe un vero peccato. PS: sono graditi anche schemi di montaggio o foto, se possono essermi di aiuto. Grazie anticipatamente a chi vorrà  fornirmi assistenza. Marco

tristan
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da tristan »

ciao
se posti una foto del circuito stampato della loco in questione magari riesco a darti qualche dritta
saluti
marco

trenar2004
LocoDigitale

#3 Messaggio da trenar2004 »

Mi è successa una cosa che non riesco a risolvere.
Su una V100 Fleischmann scala N ho sostituito il decoder presente, con il quale ha funzionato sempre correttamente (purtroppo il filo grigio si è spezzato e non conduceva più e non c'era abbastanza lunghezza!), con un MX62. Tuttavia succede una stranezza: viene riconosciuto e programmato dalla mia Intellibox, le luci funzionano correttamente secondo il senso di marcia ma in un senso la loco non si muove (ma la luce si accende) e si sente un ronzio (che non c'è per velocità  zero!).
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie
Antonio
AR

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#4 Messaggio da AlexWARE »

L'MX62 è nuovo?

Controlla con un tester che non ci siano eventuali corti tra i fili del motore ed altri cavi del decoder.
Alex

tristan
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da tristan »

corti sui fili del decoder e' stata la percentuale maggiore dei mal funzionamenti dei miei decoder

etruria75
Analogico

#6 Messaggio da etruria75 »

tristan ha scritto:ciao
se posti una foto del circuito stampato della loco in questione magari riesco a darti qualche dritta
saluti
marco
ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione. appena posso scatterò qualche foto nel dettaglio e la pubblicherò.
saluti
marco

etruria75
Analogico

#7 Messaggio da etruria75 »

Finalmente sono riuscito a fare qualche scatto che spero possa essere sufficiente a trovare una soluzione per installare questo benedetto decoder. Il problema è che non riesco a caricare le foto sul post. E' possibile inviartele per mail? La mia casella è mmarchi75@vodafone.it. Grazie tristan per la collaborazione.
Rimango in attesa di un tuo riscontro.
Marco

tristan
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da tristan »

certo che puoi marco@zaggia.it

circumetnea
DCCReady

Digitalizzare la E652

#9 Messaggio da circumetnea »

Certo che si può digitalizzare. hai aperto la cassa e pensavi di trovare l'alloggio per il decoder ad 8 poli. In effetti devi togliere la scarpetta che nasconde gli otto forrellini. Non devi far molto, cerca dove finiscono i cavetti sotto proprio l'imperiale della loco e troverai il tutto.
Marcello

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Finalmente sono riuscito a fare qualche scatto che spero possa essere sufficiente a trovare una soluzione per installare questo benedetto decoder. Il problema è che non riesco a caricare le foto sul post.
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=1936
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi