ETR500 forse un mezzo disastro in digitale.
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Monno Umberto ha scritto:a chi interessa sapere come è andata la digitalizzazione dell'ETR 500 ACME:
le due motrici accoppiate funzionano, ma inserendo la prima carrozza questa ha sempre le luci accese; inserendo la seconda ha le luci spente e finalmente unendo la seconda motrice va tutto in corto. Alla faccia di qualsiasi controllo di qualità . Ma a questi qualcuno gli avrrà rilasciat5o almeno una ISO9001? Ed il nagoziante che me l'ha venduta mi aveva assicurato che faceva parte di quelle messe a posto: l'ho visto.
Cia a tutti.
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Ragazzi, adesso che l'arcano sull'etr 500 è stato risolto.....facciamo una articolo ?
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salve a tutti,
ho acquistato anche io il l'Etr 500 di Acme, ed insieme al convoglio mi hanno anche dato due ganci con relative spinette da sostituire alle due motrici. Con questi modificati, mi hanno detto che va tutto a posto in digitale, come lo usero' io. La mia domanda e':
Visto che mi pare di aver capito che per metterlo a posto si devono invertire dei fili sulle vetture intermedie, (e non intervenire sulle motrici), non e' che con questi ganci modificati si rimedia al malfunzionamento ma solo per i 4 pezzi ?
Quando aggiungero' le vetture aggiuntive che mi auguro Acme consegni senza magagne, avro' dei problemi con queste ultime ?
Concludendo non ho ancora capito, (scusate sono un po' duro nell' apprendere...), come devo fare per rendere il mio Etr O.K. ?
Invertire i fili delle intermedie o sostituire i ganci delle motrici ?
grazie a chi mi chiarira' le idee.
P.s.
gli schemi allegati precedentemente sono modifiche per renderlo funzionante,( e ovviare alle cappelle del resto del convoglio), o e' come dovrebbe essere, per funzionare perfettamente in DGT ?
saluti
Antonio
ho acquistato anche io il l'Etr 500 di Acme, ed insieme al convoglio mi hanno anche dato due ganci con relative spinette da sostituire alle due motrici. Con questi modificati, mi hanno detto che va tutto a posto in digitale, come lo usero' io. La mia domanda e':
Visto che mi pare di aver capito che per metterlo a posto si devono invertire dei fili sulle vetture intermedie, (e non intervenire sulle motrici), non e' che con questi ganci modificati si rimedia al malfunzionamento ma solo per i 4 pezzi ?
Quando aggiungero' le vetture aggiuntive che mi auguro Acme consegni senza magagne, avro' dei problemi con queste ultime ?
Concludendo non ho ancora capito, (scusate sono un po' duro nell' apprendere...), come devo fare per rendere il mio Etr O.K. ?
Invertire i fili delle intermedie o sostituire i ganci delle motrici ?
grazie a chi mi chiarira' le idee.
P.s.
gli schemi allegati precedentemente sono modifiche per renderlo funzionante,( e ovviare alle cappelle del resto del convoglio), o e' come dovrebbe essere, per funzionare perfettamente in DGT ?
saluti
Antonio
Il problema e' solo che non c'e' la corrispondenza esatta tra i fili nelle motrici e quelli nelle carrozze. O si tengono buoni quelli delle motrici e si spostano quelli delle carrozze o si fa' il contrario. Evidentemente hanno scoperto che la posizione dei fili nei connettori delle carrozze e' sempre la stessa ed hanno modificato quella delle motrici, fornendo il portagancio con i fili collegati correttamente. Visto che le motrici sono due e le carrozze tante mi sembra la soluzione piu' logica.
Piuttosto, che ne dite degli agganci ? Io ho tribolato tanto a chiudere i gancetti, con la paletta non combinavo niente, li ho chiusi passando una scheda telefonica tra le carrozze.
ciao
Piuttosto, che ne dite degli agganci ? Io ho tribolato tanto a chiudere i gancetti, con la paletta non combinavo niente, li ho chiusi passando una scheda telefonica tra le carrozze.
ciao
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- DCCReady
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Ciao;
io mi ritrovo con seri problemi di trazione della loko....
con i sette pezzi sulle rampe ed elicoidali (che rispettano meno del 3%) praticamente non sale.....ho tolto le zavorre di tutte le carrozze e la cosa migliora, ma arranca sempre. faccio notare che normalmente salgono e girano sul mio plastico composizioni con dieci carrozze e queste ultime pesano quanto quelle dell'ETR di ACME.
Ho pensato anche a problemi di captazione corrente, ma tutto il resto funziona bene sul plastico che comunque non è ancora finito come cablaggi. Le ruote della loko non slittano, il motore non fa nessun rumore strano, ma il treno rallenta notevolmente per poi riprendersi finita la salita.
Avete qualche idea o suggerimento per settare il decoder??? E' un Lenz Silver. Proverò anche con un altro. Ho comunque notato anche in analogico sul plastico sociale (in piano) che non è un mostro di trazione. Però nella pubblicità esaltano queste doti
Gery, lo hai già provato con tutta la composizione?
Ciao,
Maurizio
io mi ritrovo con seri problemi di trazione della loko....
con i sette pezzi sulle rampe ed elicoidali (che rispettano meno del 3%) praticamente non sale.....ho tolto le zavorre di tutte le carrozze e la cosa migliora, ma arranca sempre. faccio notare che normalmente salgono e girano sul mio plastico composizioni con dieci carrozze e queste ultime pesano quanto quelle dell'ETR di ACME.
Ho pensato anche a problemi di captazione corrente, ma tutto il resto funziona bene sul plastico che comunque non è ancora finito come cablaggi. Le ruote della loko non slittano, il motore non fa nessun rumore strano, ma il treno rallenta notevolmente per poi riprendersi finita la salita.
Avete qualche idea o suggerimento per settare il decoder??? E' un Lenz Silver. Proverò anche con un altro. Ho comunque notato anche in analogico sul plastico sociale (in piano) che non è un mostro di trazione. Però nella pubblicità esaltano queste doti


Gery, lo hai già provato con tutta la composizione?
Ciao,
Maurizio
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In effetti anche le altre loco ACME tipo la 402 non hanno alcun problema.
Non riesco a capire.....
Ha anche altri rallentamenti anomali in piano, dentro una racchetta di ritorno.
Tenete conto che togliendo le zavorre delle carrozze ho tolto un peso complessivo di 200 g.!!!
La macchina isolata non sembra andar male.
Ciao,
Maurizio
P.S.: seguendo il consiglo di Mario ho provato far spingere alla loko 8 carrozze tra RailTop e Roco (belle pesanti); nessun problema!!!
Quindi l'inghippo potrebbe stare nell'aggancio troppo rigido che crea qualche resistenza? Una seconda classe è anche un po' frenata. Proseguirò le prove domani.
Non riesco a capire.....

Tenete conto che togliendo le zavorre delle carrozze ho tolto un peso complessivo di 200 g.!!!
La macchina isolata non sembra andar male.
Ciao,
Maurizio
P.S.: seguendo il consiglo di Mario ho provato far spingere alla loko 8 carrozze tra RailTop e Roco (belle pesanti); nessun problema!!!
Quindi l'inghippo potrebbe stare nell'aggancio troppo rigido che crea qualche resistenza? Una seconda classe è anche un po' frenata. Proseguirò le prove domani.
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http://it.youtube.com/watch?v=Bf2wbOoh-AE
gia' che se ne e' parlato...
gery
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gery
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