Scambi Peco electrofrog code 75: collegamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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mand66
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Scambi Peco electrofrog code 75: collegamento

#1 Messaggio da mand66 »

Ragazzi ho acquistato degli scambi Peco electrofrog code 75 per il mio plastico in digitale. Qualcuno mi può cortesemente spiegare come vanno collegati? L'unica cosa che ho capito è che entrambi i rami che escono dal cuore devono essere dotati di scarpette isolanti. Non ho capito se usando i motori Peco PL10 devo anche usare lo switch PL13.. insomma praticamente non ho capito un cavolo!! Grazie a tutti. Antonio

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

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Alberto R.
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#3 Messaggio da Alberto R. »

Si, devi usare dei microswitch per commutare la polarità  sul cuore, non è indispensabile che usi i Peco, qualsiasi deviatore va bene.
In ogni confezione di scambi Peco c'è un foglietto con le istruzioni e disegni esplicativi.
Ciao e buon lavoro.
Alberto

denny
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#4 Messaggio da denny »

Alberto R. ha scritto:Si, devi usare dei microswitch per commutare la polarità  sul cuore
preciso che questa operazione NON e' obbligatoria, ma caldamente raccomandata.

mand66
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#5 Messaggio da mand66 »

nella pratica serve effettivamente a qualcosa oppure no? Praticamente, con circa una 30 di motori, dovrei andare ad acquistare altrettanti switch con conseguenti aggravi di spesa (già  sono all'osso!!!!). Quindi volevo appunto chiedere se vi è la necessità  o meno: se rischio di arrostire tutto ovviamente mi sacrifico la tasca e pazienza.. ma se posso ovviare in maniera economica ben lieto!!!!

Alberto R.
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#6 Messaggio da Alberto R. »

Puoi decidere di non usare gli switch, in questo caso non devi tagliare i ponticelli sottostanti e la corrente al cuore viene data dall'ago dello scambio che si appoggia alla rotaia, ma basta un po' di polvere e ti resta isolato un tratto di rotaia lungo una decina di centimetri (troppi per molte macchine).
A parte il fatto che i motori me li sto costruendo io, comunque sto usando dei microsw. Matsushita mod. AVL3225 che dal mio grossista di materiale elettrico pago 1€ + iva, dopo che hai affrontato la spesa degli scambi e dei motori, quindi almeno una trentina di € per ogni scambio, la percentuale che devi aggiungere per lo sw. è minima.
Ti consiglio comuque almeno di provare con uno.
P.S. ricordati che sotto allo scambio ci sono alcuni ponticelli da tagliare e altri da fare nuovi per ridurre il rischio di cortocircuiti.
Ciao
Alberto

mand66
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#7 Messaggio da mand66 »

ciao Alberto, finalmente inizio a capirci qualcosa... in effetti sotto lo scambio ho notato che ci sono due ponticelli che, se tagliati, interrompono la corrente al cuore..cuore che verrebbe poi alimentato tramite l'attacco già  predisposto.. e fin qui ci sono arrivato..non ho capito quali nuovi ponticelli dovrei fare a meno che tu non ti riferisca a dei collegamenti, indicati sulle istruzioni dello scambio, da fare tra lo scambio stesso e lo switch PL13. Circa il costo ho speso: mediamente circa 12 € a scambio, 5€ il motore PL10 e lo switch PL13 verrebbe circa 2,80 € per un totale di circa 20 € a scambio, il tutto acquistato in Inghilterra.

Alberto R.
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#8 Messaggio da Alberto R. »

Beato te io li compero qui in zona e li pago più di 16 € (quasi 50€ gli scambi inglesi doppi)
Provo a spiegarmi per i ponticelli, caso mai se non sono chiaro dimmelo che ti mando una foto o un disegnino:
Dopo che hai tagliato i ponticelli che hai già  individuato, devi fare due ponticelli saldati tra la rotaia esterna e quella che prosegue la lunghezza dell'ago, da entrambi i lati nel punto dove manca la plastica tra le traversine. In questo modo non rischi cortocircuiti causati da ruote troppo ravvicinate.
Ciao
Alberto R.

mand66
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#9 Messaggio da mand66 »

credo di aver capito!! Finalmente!! Il doppio inglese a me è costato circa 36 €. In meno di una settimana dall'ordine avevo tutto il materiale a casa. Di spedizione ho speso circa 13€. Un'altra domanda: per alimentare il tutto in maniera corretta, è vero che non basta saldare due fili in un punto solo, ma che bisogna saldare ogni tanto degli altri fili? Scusa le domande stupide, ma sono al primo plastico. I fili vanno saldati di fianco alla rotaia o da sotto o c'è qualche altro sistema?? grazie. Antonio

denny
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#10 Messaggio da denny »

mand66 ha scritto:Un'altra domanda: per alimentare il tutto in maniera corretta, è vero che non basta saldare due fili in un punto solo, ma che bisogna saldare ogni tanto degli altri fili?
si, per evitare che vi siano cadute di tensione. diciamo che nei tratti rettilinei dovresti alimentare ogni 2mt.
I fili vanno saldati di fianco alla rotaia o da sotto o c'è qualche altro sistema??
da sotto e' meglio, dal momento che non si vedono.

Alberto R.
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#11 Messaggio da Alberto R. »

Come dice Denny è meglio da sotto, io per non rischiare di rovinare la plastica del binario con il saldatore saldo i fili sui giunti (prima di montarli).
Comunque se ti trovi nella necessità  di aggiungere qualche collegamento dopo che hai fissato il binario puoi saldare anche di lato, naturalmente all'esterno, e meglio se in un punto nascosto.
Ciao
Alberto R.

mand66
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#12 Messaggio da mand66 »

Alberto per giunti intendi le scarpette in metallo??

Alberto R.
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#13 Messaggio da Alberto R. »

Per guinti intendo proprio le scarpette in metallo.
Ciao
Alberto R.

mand66
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#14 Messaggio da mand66 »

un'altra domanda: come si collega il doppio inglese ed uno incrociato solo di passaggio?

Alberto R.
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#15 Messaggio da Alberto R. »

E' un problema che non ho ancora avuto il tempo di affrontare, guarda il foglietto allegato nelle confezioni, anche se non lo trovo molto chiaro.
Appena so qualcosa scrivo.
P.S. non ho capito come sono montati i due incroci e cosa c'è prima.
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Alberto R.

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