Salve,
Ho un problema a far andare in doppia 2 locomotive. Sono 2 eu43, la 001 e la 007 e volevo sfruttare la possibilità del Compact Lenz di gestire una multipla trazione. Le locomotive hanno entrambe un decoder ZIMO MX64, e tutte le CV sono uguali tranne la 1 e la 29 (per una è 6, per l'altra è pari a 7, ho dovuto invertire il senso di marcia). Il mio problema è che le locomotivè hanno velocità diversa, quindi quando sono agganciate sforzano. Agendo sulla CV5 della locomotiva più veloce miglioro la situazione ma il dubbio resta: se le 2 locomotive sono uguali e hanno valori di CV2,3,4 e 5 uguali, non dovrebbero viaggiare sempre alla stessa velocità ? Mi sfugge qualcosa? Per il resto le locomotive non hanno anomalie, la centrale legge tranquillamente gli indirizzi e non ci sono ronzii.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti
Oscar
Problemi con doppia trazione
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao,
ne abbiamo già parlato di questo problema. I motori non sono sempre uguali alle volte da una parte girano più veloce che dall'altra. Anche se le loco sono uguali ( e meno male) c'è sempre una leggera differenza che si può al limite del possibile correggere con le cv. Ma la differenza rimane anche se minima, ecco perchè è difficile fare le doppie trazioni con una loco in coda che spinge, mentre è più semplice farle con le due loco agganciate, la minima differenza in spinta non si avverte. Ciao
Mario
ne abbiamo già parlato di questo problema. I motori non sono sempre uguali alle volte da una parte girano più veloce che dall'altra. Anche se le loco sono uguali ( e meno male) c'è sempre una leggera differenza che si può al limite del possibile correggere con le cv. Ma la differenza rimane anche se minima, ecco perchè è difficile fare le doppie trazioni con una loco in coda che spinge, mentre è più semplice farle con le due loco agganciate, la minima differenza in spinta non si avverte. Ciao
Mario
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico
Leggendo il manuale italiano dei decoders Tran/CT Electronik, (dal sito del sig. Portigliatti) ho scoperto una interessante nota:
Quindi per i decoders Zimo della trazione multipla, dobbiamo ridure la CV 58?
Magari Sig. Portigliatti puotrebbe chiarirci le cose.
4.2.2.10 Influenza della regolazione del carico: CV#50.
Il sistema di controllo del decoder cerca di regolare la velocità del motore il più vicino
possibile al numero di giri definito dal grado di velocità . In caso di doppie o multiple
trazioni, se le locomotive hanno meccaniche e rapporti di trasmissione diversi, i
decoder lavorerebbero uno contro l’altro, per cercare di raggiungere la velocità ideale
del mezzo che stanno controllando, con il risultato che i mezzi rallenterebbero e
sforzerebbero. Anche in caso di modelli identici, difficilmente la meccanica e
l’elettronica hanno lo stesso comportamento, a causa delle tolleranze dei singoli
componenti. Il risultato di ciò è la differenza di velocità . Riducendo il valore della
CV#50, si permette al decoder di ridurre la regolazione ad un determinato valore e di
accettare un certo margine di errore. Ad esempio, inserendo il valore 200 nella CV#50,
è permesso un margine di errore del +/- 20%. In questo modo, è possibile realizzare un
convoglio con una locomotiva in testa ed una in coda. Le carrozze intermedie non
saranno “spinte†o “tirate†generando un effetto “a fisarmonica†in quanto ciascuna
delle due locomotive tollererà la regolazione dell’altra.
Quindi per i decoders Zimo della trazione multipla, dobbiamo ridure la CV 58?
Magari Sig. Portigliatti puotrebbe chiarirci le cose.