Scambi "intelligenti" Fleishmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
juliusmas
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2004, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Alessandria

Scambi "intelligenti" Fleishmann

#1 Messaggio da juliusmas »

In un impianto digitale si possono usare gli scambi "intelligenti" Fleishmann?

Ne ho diversi e mi dispiacerebbe non farne niente.

Grazie

Juliusmas

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

se non sbaglio puoi commutare da "intelligenti" a "stupidi" :lol:
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16746
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Scambi "intelligenti" Fleishmann

#3 Messaggio da Buddace »

juliusmas ha scritto:In un impianto digitale si possono usare gli scambi "intelligenti" Fleishmann?

Ne ho diversi e mi dispiacerebbe non farne niente.

Grazie

Juliusmas
Se funzionano in analogico puoi usarli anche in digitale con le medesime modalità ...
Ma i pensanti non sono quelli che alimentano solo l'itinerario ? Se è cosi questa funzione non serve a nulla e devi alimentare tu i due itinerari .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

per renderli intelligenti devi togliere e cavallotti all'interno del binario

questa funzione permette allo scambio di fare da interruttore, ovvero alimenta il ramo sul quale è posizionato

atheldor
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Gubbio
Contatta:

risposta

#5 Messaggio da atheldor »

Certo che si possono usare, io stesso li ho sul mio digitale.
il principio di questi scambi resta valido sia per i ldigitale che per l'analogico, se vengono asportati gli aghi a c ( così fatti [ ) che sono nel cuore dell'incrocio la corrente (sia dc che dcc) sarà  erogata solo nel verso dello scambio; altresì lasciando stare le cose come stanno (senza asportare le [ ) la corrente andrà  in entrambi i sensi dello scambio.
nel caso del DCC si lasciano gli aghi a c [ sempre nella loro posizione di contatto, poichè puoi fermare il treno in qualunque momento e non ti interessa nulla della corrente se vuoi muovere un'altra loco, magari invece:
PUO' essere interessante levare i contatti in certi casi come:
1) convoglio dotato di illuminazione non digitale
si puo' togliere corrente senza lasciare acceso il convoglio con gli eventuali rischi del caso.

2) tronchino o binario morto da utilizzare per la programmazione delle loco
questa è secondo me la soluzione piu' pratica; alcune centraline digitali come roco o lenz hanno la necessità  di un binario dedicato alla programmazone. con lo scambio "intelligente" si puo' ovviare alla rimozione della loco dal plastico per posarla su un binario a parte. Ecco che lo scambio funziona da commutatore o interruttore.

3) ultimo caso (raro) in cui si puo' usare nel dcc lo scambio intelligente ( quindi con la rimozione della c [ ): le loco girano sul tracciato, mentre in un binario secondario deraglia (sono ammessi gli scongiuri!) un treno... vi affrettate a bloccare tutta la circolazione, si giusto, ma nel caso il deragliamento sia a vista e quindi alla portata immediata di intervento potete interrompere l'afflusso di corrente con gli scambi che funzionano da interruttori sul tratto in questione e senza il rischio di un corto nel riposizionare il convoglio e senza interruzione della circolazione.

saluti
Alex
Atheldor, Alex.

Rispondi