Camera train

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#16 Messaggio da r302 »

Riprendo questo topic per chiedere ha chi ha competenza: se al posto del 7808 uso un AN7805 oppure un MC7805C oppure un L7905CV che succede? Quale posso usare? (Sono quelli che ho sottomano, recuperati, sennò devo andare a Palermo per un integrato...)
Saluti
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#17 Messaggio da cicocri »

il 7808 stabilizza ad 8 volt i tuoi 05 lo fanno a 5 volt se la telecamera funziona con un range da 5 a 12 volt.. potrebbe funzionare ma se va da 8 a 12 (e mi ci giocherei 10 euro) non funzionerà ....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

bruno
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#18 Messaggio da bruno »

generalmente quelle telecamere funzionano a 9 volt quindi se scendi sotto gli 8 comincia prima a trasmettere in bianco e nero poi sempre più debole finchè si spegne ciao

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#19 Messaggio da r302 »

Ok, grazie, vedo di procurarmene uno...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#20 Messaggio da Despx »

Vedo un pò di confusione...forse è meglio fare delle precisazioni.

Tutti gli integrati della famiglia 78xx vanno alimentati con una tensione positiva rispetto alla massa (es. 12 V) e restituiscono una tensione di uscita positiva pari alle ultime due cifre dopo il 78 (es. il 7812 alimentato con 15 V restituisce 12 V stabilizzati).

Tutti gli integrati della famiglia 79xx vanno alimentati con una tensione negativa rispetto alla massa (es. -12 V) e restituiscono una tensione di uscita negativa pari alle ultime due cifre dopo il 79 (es. il 7912 alimentato con -15 V restituisce -12 V stabilizzati).

Ho notato che nell'elenco r302 c'è un L7905CV, questo stabilizzatore è per tensioni negative pertanto non deve essere usato.

Ultima cosa, la piedinatura dei 78xx è differente da quella dei 79xx, quindi, leggete il datasheet prima di fare i collegamenti.

Il fatto che in commercio si trovino varie sigle prima dei 4 numeri identificativi dipende dal fatto che ogni produttore ha il suo suffisso, es AN (Matsushita), MC (Notorola), LM (Fairchildsemi), L (SGS Thomson Microelectronics), ecc.
Se tra una coppia di numeri e l'altra c'è una "L" l'integrato è in contenitore TO92 (quello dei transistror BC337 x intenderci), se c'è una "E" è in contenitore SMD, se invece i numeri sono in un unico gruppo di 4 e dopo ci sono "C" o "CV" il contenitore è il classico TO220.

Scusate la leziosità  dell'intervento...spero di esservi stato d'aiuto. :roll:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#21 Messaggio da r302 »

Certo che sei stato d'aiuto, Despx, anzi interventi come questi sono preziosi per chi, come me, non sa nulla di elettronica. Ho detto già  che in questo campo so solo copiare e sono troppo vecchio per mettermi a studiare.
Grazie e ciao.
Gianmarco
r302

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#22 Messaggio da cicocri »

non avevo visto 79.. comunque il concetto era chiaro....
in più aggiungo questo utile link...

http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... fissa.html
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#23 Messaggio da r302 »

Chiedo a chi lo ha già  fatto: ho aperto la tele per sostituire il massiccio cavetto di alimentazione dalla pila a due sottili cavi provenienti dal circuito che mi sono assemblato: ora, dalla pila sembrano provenire tre fili: il positivo e il negativo della pila, ma il terzo? io l'ho dissaldato e basta ma siccome la cosa non funza prima di fare mille prove e sminchiare tutto il cavetto originale per vedere questo filo rosso dove trae la sua origine, provo a chiedere... se qualcuno lo sa me lo dica... se no, pazienza.
Gianmarco
r302

bruno
LocoDigitale

#24 Messaggio da bruno »

ciao provabilmente hai una telecamera che trasmette sia audio che video e il terzo filo se ricordo bene serve per alimentare il microfono per sicurezza controllerò e ti saprò dire

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#25 Messaggio da r302 »

Veramente la tele dovrebbe trasmettere solo video, così me l'hanno venduta, e il filo rosso non ha collegamenti con i poli della batteria; francamente spunta dal cavetto batteria, è saldato ad una piazzola ma se vado con il tester a vedere a quale polo risponde non mi da una mazza... ieri sono stato assente, questo pomeriggio controllo se il circuito è a posto e se escono gli 8 volt per la tele...
Grazie a tutti.
Gianmarco
r302

bruno
LocoDigitale

#26 Messaggio da bruno »

controllerò uno di questi giorni i collegamenti poi ti saprò dire comunque la telecamera funziona a 9 volt visto che puoi alimentarla con una batteria ciao

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#27 Messaggio da r302 »

Bene, ammesso e non concesso che non sia totalmente animale, ho controllato con il tester... all'uscita del circuitino proposto escono fuori 8 volt, credo bastanti per alimentare la tele. Ma l'immagine non si vede dal ricevitore... a questo punto penso che il problema sia nel cavetto rosso che ho dissaldato.
Voi direte: ma perché hai tolto il cavetto? Ma per guadagnare spazio, diamine! Vorrei appesantire la loco e mi serve spazio per il piombo e comunque non ha senso chiudere dentro la loco tutto quel cavetto solo per portare la corrente dal circuitino del 7808... Sembra facile: se dalla pila escono due poli, basta vedere dove vanno a finire... e invece c'è un filo rosso in più.
Bah!
r302

andez8
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX - Digitrax DCS 52 -
Contatta:

#28 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti; porto la mia esperienza con la fotocamera;
ho modificato un telaio di vecchia loco,
ho realizzato un circuito raddrizzatore stabilizzatore con uscita a 9 V dc, ho comperato una microcamera pin hole su ebay,
ho assemblato il tutto,
ho cablato anche due led ad alta luminosità ,
ho provato il tutto e :x profonda delusione !!!
anche se il tutto sembra funzionare l'immagine sul televisore ha una definizione pessima, riesco a vedere una loco, di fronte alla camera, a solo 15 cm di distanza.
soldi tirati al vento
ciao andrea

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#29 Messaggio da r302 »

Andrea, occhio che anche questa tele ha la messa a fuoco... l'hai messo a fuoco? Per il resto io vedo bene anche su una tele da 20 pollici, certo non è una telecamera DV ma può andare...
r302

andez8
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX - Digitrax DCS 52 -
Contatta:

#30 Messaggio da andez8 »

grazie "r302", avevo già  provato a girare la rotellina che funge da obiettivo, tenterò ancora con più meticolosità .
ho anche scritto al venditore che mi ha risposto dicendo di dare più luce;
vuol dire che farò altre prove
andrea

Rispondi