Un problema incomprensibile di contatto di corrente.
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Un problema incomprensibile di contatto di corrente.
Mi succede questo. Ho digitalizzato un locomotore D 214 Roco. Tutto regolare tranne una cosa. Quando la metto sul binario la marcia è scostante, la partenza a bassa velocità è indecente, e la loco si ferma in continuazione.
Anche se le altre vanno perfettamente, ho dato una ulteriore pulita al binario, NIENTE! Alloro ho pulito le ruote, che non erano nemmeno sporche, ANCORA NIENTE!
Il rompicapo è che mettendo la loco sul tavolo basta toccare leggermente le ruote con i fili di alimentazione che queste si mettono a girare perfettamente anche alla velocità più bassa. La rimetto sul binario e NIENTE. Se poi sfioro con le dita la loco il motorino riprende a girare, ma se lascio si riferma.
Quindi sembra una questione di corrente che non arriva correttamente. Ma come è possibile?
Mi sto scervellando per capire la logica di questo comportamento.
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Anche se le altre vanno perfettamente, ho dato una ulteriore pulita al binario, NIENTE! Alloro ho pulito le ruote, che non erano nemmeno sporche, ANCORA NIENTE!
Il rompicapo è che mettendo la loco sul tavolo basta toccare leggermente le ruote con i fili di alimentazione che queste si mettono a girare perfettamente anche alla velocità più bassa. La rimetto sul binario e NIENTE. Se poi sfioro con le dita la loco il motorino riprende a girare, ma se lascio si riferma.
Quindi sembra una questione di corrente che non arriva correttamente. Ma come è possibile?
Mi sto scervellando per capire la logica di questo comportamento.
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Ma non sarà che hai pizzicato qualche filo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciao, avete tolto il condensatore vicino al motore; a me ha dato parecchi grattacapi nel senso che se il 214 era sul plastico, sentivo il tipico sibilo del corto e le altre loco, impazzivano mentre il piccolo marciava.
Tolto il condensatore tutto è ritornato ok!
Ciau
Despx
PS: ho poi capito grazie a Portigliatti che il condensatore era di capacità elevata e, alimentato dal pwm ad alta frequenza del MX62 mandava in corto i mosfet del ponte.
Tolto il condensatore tutto è ritornato ok!
Ciau
Despx

PS: ho poi capito grazie a Portigliatti che il condensatore era di capacità elevata e, alimentato dal pwm ad alta frequenza del MX62 mandava in corto i mosfet del ponte.
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
La mia funziona perfettamente. Ho montato uno Zimo. Invece ho i problemi che citate voi con una Trix anche dopo aver sostituito il decoder originale e montato anche qui uno Zimo. La loco va ma alle volte si ferma e non riparte e non è una questione di sporco o di contatti perchè è stata aperta e controllata diverse volte. Il motore gira bene ma messa sul binario si ferma
. Ciao
Mario

Mario
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta: