se il generatore di fumo non va

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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titorito
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se il generatore di fumo non va

#1 Messaggio da titorito »

cosa posso fare?
e' quello originale della loco a vapore dello statset della roco, non ricordo il codice.
e' andato sempre bene fino a qualche giorno fa; l' ho smontato e messo in un'altra vaporiera, ma non funziona neanche in questa.
qualcuno ha dei suggerimenti?

cicocri
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Re: se il generatore di fumo non va

#2 Messaggio da cicocri »

titorito ha scritto:cosa posso fare?
e' quello originale della loco a vapore dello statset della roco, non ricordo il codice.
e' andato sempre bene fino a qualche giorno fa; l' ho smontato e messo in un'altra vaporiera, ma non funziona neanche in questa.
qualcuno ha dei suggerimenti?
Ciao Boss... che si sia interrotto (bruciato) il filamento del generatore.... se non sbaglio il generatore di fumo è un filamento che scaldandosi fa evaporare l'olio apposito... dico bene Nuccio o Marlboro? (utente che ha molte macchina a vapore.....)
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titorito
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#3 Messaggio da titorito »

cicocri ha scritto:
titorito ha scritto:cosa posso fare?
e' quello originale della loco a vapore dello statset della roco, non ricordo il codice.
e' andato sempre bene fino a qualche giorno fa; l' ho smontato e messo in un'altra vaporiera, ma non funziona neanche in questa.
qualcuno ha dei suggerimenti?
Ciao Boss... che si sia interrotto (bruciato) il filamento del generatore.... se non sbaglio il generatore di fumo è un filamento che scaldandosi fa evaporare l'olio apposito... dico bene Nuccio o Marlboro? (utente che ha molte macchina a vapore.....)
ciao cri, grazie tante ma il boss in romagna sei tu.
se tu avessi ragione, come si sostituisce il filamento e, sopratutto, dove lo trovo il ricambio?

Buddace
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#4 Messaggio da Buddace »

Credo ci voglia il generatore nuovo.
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titorito
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#5 Messaggio da titorito »

osta, come sei drastico

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#6 Messaggio da Buddace »

Ciccia, premetto che non ne ho mai smontato uno. Dovresti provare ad aprirlo se si può e a cambiare la resistenza, sempre se si può.
Se vuoi provarlo fuori da una locomotiva prova ad alimentare a 12 v in cc e vedi se va.
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titorito
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#7 Messaggio da titorito »

quindi prendo il generatore e un alimentatore a 12 volt, collego i due fili, uno alla carcassa, l'altro al polo che c'e' sotto e se non funziona neache così allora non c'e' speranza, giusto?

Buddace
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#8 Messaggio da Buddace »

Esatto
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#9 Messaggio da marlboro_69° »

Buddace ha scritto:Ciccia, premetto che non ne ho mai smontato uno. Dovresti provare ad aprirlo se si può e a cambiare la resistenza, sempre se si può.
Se vuoi provarlo fuori da una locomotiva prova ad alimentare a 12 v in cc e vedi se va.
Negativo se lo smonti lo butti. Ho pure provato a rifarlmeli da solo ma è un casino.

Comunque è strano che si sia bruciato senza traumi, generalmente sono eterni.
Alle volte non funziona per il tipo di liquido usato o per la quantità  eccessiva.
Antonello

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#10 Messaggio da titorito »

marlboro_69° ha scritto:
Buddace ha scritto:Ciccia, premetto che non ne ho mai smontato uno. Dovresti provare ad aprirlo se si può e a cambiare la resistenza, sempre se si può.
Se vuoi provarlo fuori da una locomotiva prova ad alimentare a 12 v in cc e vedi se va.
Negativo se lo smonti lo butti. Ho pure provato a rifarlmeli da solo ma è un casino.

Comunque è strano che si sia bruciato senza traumi, generalmente sono eterni.
Alle volte non funziona per il tipo di liquido usato o per la quantità  eccessiva.

non puo' essere il liquido, l'ho usato tantissime volte senza problemi.
appena posso faccio l'esperimento che mi ha detto nuccio, tanto, anche se lo rovino, fara' lo stesso fumo che fa adesso............

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#11 Messaggio da marlboro_69° »

titorito ha scritto:, tanto, anche se lo rovino, fara' lo stesso fumo che fa adesso............
:-)
Antonello

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cicocri
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#12 Messaggio da cicocri »

Ciao ntonello.. qualcuno di voi, a parte nuccio, viene a novegro sabato 23?
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#13 Messaggio da p966225 »

ho una domanda per titorito:
quando ti funzionava bene, come attivavi il fumo con il lokmaus? F1? dopo quanti secondi da F1 cominciava a fumare? hai notato differenze a seconda del fatto di avere le luci accese o spente?

grazie
ciao gery

SpurN_DB

#14 Messaggio da SpurN_DB »

forse basta che ti limiti a misurare la resistenza con il tester dovrebbe essere intorno a qualche decina di ohm a volte si intasano per lo sporco anche se la prima causa di morte è il trauma

ciao

titorito
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#15 Messaggio da titorito »

p966225 ha scritto:ho una domanda per titorito:
quando ti funzionava bene, come attivavi il fumo con il lokmaus? F1? dopo quanti secondi da F1 cominciava a fumare? hai notato differenze a seconda del fatto di avere le luci accese o spente?

grazie
ciao gery

ciao gery,
il fumo si attivava all'accensione delle luci, come detto si tratta di una locovapore di uno startset, non vorrei dire una cavolata, ma credo sia la BR17

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