Sistema digitale per materiale Tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#16 Messaggio da Floris »

Quindi ho gia fatto un passo piu lungo del dovuto, dato che ho gia fatto buona parte del tracciato con il compensato ed ho gia incollato il sughero.
Io se ho capito bene , ci vuole una centralina di controllo ,e quelle di fascia alta hanno incluse anche il booster che serve per dare piu potenza al tracciato per fare girare piu treni. Io chiedo come faccio a capire quale centralina di controllo e compatibile con i motori Tillig?? Poi posso fare un tracciato di prova ed acquistare una Centralina media, e fare delle prove per capire qualcosa. E giusta la procedura?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

Tra la centralina di controllo e i motori c'è il decoder per accessori. Casomai è quest'ultimo che deve saper pilotare i motori tillig ... ma, per tua fortuna, non mi pare che quei motori abbiano problemi a essere pilotati ... non ho però esperienze significative in merito quindi giro la palla ad altri.

Per i treni che dicevi di voler far girare (non contando le eventuali illuminazioni interne delle carrozze) non penso proprio che avrai necessità di booster.

Il tracciato di prova potrebbe essere anche quello definitivo ... metti però in conto (se vorrai realizzare degli automatismi) che dovrai fare dei sezionamenti e delle saldature sul binario già installato (oppure lo dovrai smontare e riassemblare dove serve).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#18 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto: Io se ho capito bene , ci vuole una centralina di controllo ,e quelle di fascia alta hanno incluse anche il booster che serve per dare piu potenza al tracciato per fare girare piu treni. Io chiedo come faccio a capire quale centralina di controllo e compatibile con i motori Tillig??
Per i motori tillig va benissimo il mio decoder che funziona con qualsiasi centrale dcc.
Floris ha scritto: Poi posso fare un tracciato di prova ed acquistare una Centralina media, e fare delle prove per capire qualcosa. E giusta la procedura?
E' la cosa migliore che permette di risparmiare soldi e tempo, basta un ovale con un raddoppio.
Inoltre sei sei della zona del torinese durante il ponte del 1 novembre noi di CV19 saremo presenti (siamo in attesa di conferma) alla mostra dell'arca modellismo di Torino..puoi venirci a trovare avremo moduli digitale etc..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#19 Messaggio da Floris »

ho visto che la stazione porta susa di torino non e molto lontano da dove si tiene la mostra, Buddace se mi fate sapere bene il giorno che siete li , passo a trovarvi, cosi vedo qualcosa. Ciao grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quanto sopra mi sembra un'idea splendida ... se potessi verrei volentieri anche io.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#21 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Quanto sopra mi sembra un'idea splendida ... se potessi verrei volentieri anche io.
Ci siamo tutti e 4 i giorni della manifestazione!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#22 Messaggio da Floris »

Ciao Buddace , allora ci si vede. Sono anche riuscito a trovare ed a iscrivermi alla tua pagina di youtube, cosi mi guardo il video di Novegro sul digitale. Ciao buona domenica

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#23 Messaggio da Floris »

Ciao, domanda, ma tu Buddace hai anche i decoder per le locomotive? Quanto costano? Tuo ho chiesto anche amicizia su Facebook il mio profilo ha la foto dei 2 felini. Ciao

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#24 Messaggio da golfredo castelletto »

Straconsiglio un ovalino per fare tutte le prove che vuoi .... poi decidi cosa ti serve

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#25 Messaggio da Buddace »

Ho conosciuto di persona Floris all'Arca....ha giocato anche con i moduli di CV19 :D
Per rispondergli non ho decoder locomotiva
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#26 Messaggio da Floris »

Ciao Buddace , grazie per il bellissimo pomeriggio a giocare , con i tuoi moduli e con il digitale mi hai aperto un mondo nuovo. Stupendo!! I decoder per locomotiva devo prendere quelli della stessa marca della locomotiva, oppure va bene uno qualsiasi? E come decoder ce ne solo un tipo? Ciao grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#27 Messaggio da Buddace »

Puoi prendere il decoder che ti pare...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#28 Messaggio da golfredo castelletto »

Floris ha scritto:Ciao Buddace , grazie per il bellissimo pomeriggio a giocare , con i tuoi moduli e con il digitale mi hai aperto un mondo nuovo. Stupendo!! I decoder per locomotiva devo prendere quelli della stessa marca della locomotiva, oppure va bene uno qualsiasi? E come decoder ce ne solo un tipo? Ciao grazie
Consiglio: prendi roba poco costosa all'inizio così puoi fare delle prove senza patema d'animo. Poi ti consiglio di andare su materiale di qualità perché è inutile risparmiare quando poi ti accorgi che non riesci ad ottenere quello che desideri. Vale sempre la regola che si compra ciò che si è sicuri di utilizzare bene.
Sono contento che sei stato all'arca ... io sono da pochi anni in cv19 ed ero completamente a digiuno di tutto (ho ripreso una passione messa da parte molti molti anni fa ... :wink: ) ma grazie al gruppo sono diventato un quasi esperto di centrali, decoder, moduli e anche di RocRail! Perchè non ti unisci a noi? In poco tempo apprendi tante cose e puoi divertirti assieme ad altri che hanno la tua spetta passione.
Pensaci .... :wink:

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#29 Messaggio da Floris »

Ci sto pensando , la cosa e che non abito a Torino sono in provincia, 60km. se io voglio un decoder per accendere luci anteriori e posteriori, e gli interni, che tipo di decoder devo prendere, so che mi serve un decoder a 8 pin per5 locomotori e uno a 21 pin per ALe 801.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#30 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Ci sto pensando , la cosa e che non abito a Torino sono in provincia, 60km. se io voglio un decoder per accendere luci anteriori e posteriori, e gli interni, che tipo di decoder devo prendere, so che mi serve un decoder a 8 pin per5 locomotori e uno a 21 pin per ALe 801.
Golfredo abita in Friuli :D..molto probabilmente andiamo a Carnate il 3/4 dicembre ... vieni a trovarci
Domanda sui decoder troppo vaga...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi