Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

A seguito di svariati esperimenti ho deciso di pubblicare lo schema definitivo (si fa per dire :D ) di come fare i collegamenti per rendere indipendenti tra loro ma dipendenti dal senso di marcia il terzo faro e le luci rosse utilizzando un decoder 8 poli con 4 aux.

Immagine

Con questo schema con f0 si accendono le luci bianche in base al senso di marcia, con f1 le luci rosse in base al senso di marcia (con f0 attivo) e con f2 il terzo faro in base al senso di marcia. Questo schema è stato collaudato con successo sia su ESU v4 che su Viessmann 5244. Il condensatore UPS è obbligatorio e se volete eccedere i 100nF ricordarsi di mettere la resistenza da 100 e un diodo in parallelo sul polo positivo. Senza condensatore le luci comandate da aux 3 e 4 (verde e viola) anche se spente sfarfallano con motore in movimento. L'UPS praticamente fa da filtro in quanto anche le piazzole predisposte sui decoder corrispondono alla massa e al filo blu (positivo). Le resistenze R5 e R6 sono di pull-up. T1 e T2 sono due transistor PNP. Volendo si potrebbero usare transistor SMD che hanno già  al loro interno la resistenza. Dipende dallo spazio e dalla vista :D .

Questo post è il seguito di quest'altro del quale si sono perse le immagini: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ilit=bc327

Mandi a tutti.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

#2 Messaggio da leggera »

Qualche anno fa avevo fatto questi proprio su quel principio.

http://imgbox.com/g/wOKgyxWwdj
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

#3 Messaggio da marcoca76 »

ciao

molto interessante , e molto utile ai fini realistici per le loco in un plastico

marco

Rispondi