Terna di ALn.668: qualche suggerimento?
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Terna di ALn.668: qualche suggerimento?
Dunque, ho tre Aln.668 della vecchia produzione Lima: sono l'ALn.668.3171 e 3195, entrambe motorizzate, e l'ALn.668.3204, rimorchiata intermedia.
Allora, devo ancora digitalizzarle ma prima di passare all'azione vorrei esporre la mia idea e ricevere i vostri illuminati pareri in merito.
La scelta delle due unità motorizzate è stata dettata dal fatto che, in analogico, la 668 trainava malvolentieri la rimorchiata per cui, ad una borsa scambio, comprai un'altra unità motorizzata ed in questo modo risolsi egregiamente il problema.
Ora, col passaggio al digitale si pone il dilemma di come equipaggiare questa terna di 668. Faccio presente che preferisco evitare interventi "pesanti".
Ecco le mie domande:
1) le ALn.668 Hornby hanno ancora la trasmissione su di un solo carrello, retaggio Lima, o su entrambi?
2) un solo decoder, magari alloggiato nell'automotrice intermedia, può servire entrambe le unità motorizzate? O è meglio digitalizzarle entrambe?
3) meglio invece motorizzare, e digitalizzare, l'unità intermedia?
4) suggerimenti?
saluti
Allora, devo ancora digitalizzarle ma prima di passare all'azione vorrei esporre la mia idea e ricevere i vostri illuminati pareri in merito.
La scelta delle due unità motorizzate è stata dettata dal fatto che, in analogico, la 668 trainava malvolentieri la rimorchiata per cui, ad una borsa scambio, comprai un'altra unità motorizzata ed in questo modo risolsi egregiamente il problema.
Ora, col passaggio al digitale si pone il dilemma di come equipaggiare questa terna di 668. Faccio presente che preferisco evitare interventi "pesanti".
Ecco le mie domande:
1) le ALn.668 Hornby hanno ancora la trasmissione su di un solo carrello, retaggio Lima, o su entrambi?
2) un solo decoder, magari alloggiato nell'automotrice intermedia, può servire entrambe le unità motorizzate? O è meglio digitalizzarle entrambe?
3) meglio invece motorizzare, e digitalizzare, l'unità intermedia?
4) suggerimenti?
saluti
Carlo Ciaccheri
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Io ho a disposizione una coppia di Aln668 Lima vecchia produzione, ma non ho avuto problemi nel traino della rimorchiata, l'ho digitalizzata con une decoder sonoro e ha migliorato un po' la marcia, puntualizzo poi che ho cambiato le prese di corrente sul carrello folle per migliorare la resa.
In seguito ho cambiato il motore e ho avuto un miglioramento ulteriore.
Non ho mai provato a fare una "triade", perchè l'altra che possiedo ha ancora la motorizzazione vecchia ed è in analogico quindi non so che dirti.
Le nuove HR sono ancora contrazione su un carrello, il guadagno è nella predisposizione al digitale e forse nel motore migliore.
L'altro problema è l'illuminazione della rimorchiata, che ho risolto usando dei ganci passanti (Portigliatti) che portano la corrente alla folle per l'illuminazione e mandano alla motorizzata un'ulteriore presa di corrente.
Un solo decoder usato per le 2 motorizzate che risiede nella rimorchiata, potrebbe anche essere un 'idea appunto utilizzando quei ganci sopraddetti, a patto che il decoder supporti il carico delle 2 motorizzazioni, che essendo alla pari non dovrebbero creare problemi.
Un'altra soluzione potrebbe essere smotorizzare una motrice, piazzare al centro la motorizzata dgitalizzata con aumento di zavorra, eventualmente scaricare le altre, far passare ancora i collegamenti per l'illuminazione e le prese di corrente con i ganci passanti.
Quello di motorizzarle tutte e tre mi sembra un'ardua impresa, ci sarebbe un tira e molla continuo.
Spero che queste idee ti abbiano stimolato.
Ciao Mario
In seguito ho cambiato il motore e ho avuto un miglioramento ulteriore.
Non ho mai provato a fare una "triade", perchè l'altra che possiedo ha ancora la motorizzazione vecchia ed è in analogico quindi non so che dirti.
Le nuove HR sono ancora contrazione su un carrello, il guadagno è nella predisposizione al digitale e forse nel motore migliore.
L'altro problema è l'illuminazione della rimorchiata, che ho risolto usando dei ganci passanti (Portigliatti) che portano la corrente alla folle per l'illuminazione e mandano alla motorizzata un'ulteriore presa di corrente.
Un solo decoder usato per le 2 motorizzate che risiede nella rimorchiata, potrebbe anche essere un 'idea appunto utilizzando quei ganci sopraddetti, a patto che il decoder supporti il carico delle 2 motorizzazioni, che essendo alla pari non dovrebbero creare problemi.
Un'altra soluzione potrebbe essere smotorizzare una motrice, piazzare al centro la motorizzata dgitalizzata con aumento di zavorra, eventualmente scaricare le altre, far passare ancora i collegamenti per l'illuminazione e le prese di corrente con i ganci passanti.
Quello di motorizzarle tutte e tre mi sembra un'ardua impresa, ci sarebbe un tira e molla continuo.
Ciao Mario
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Mi incuriosisce questa storia dei ganci passanti perchè non li ho mai visti. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come sono fatti (o postarmi una foto) perchè ho un problema analogo con un ETR 460 Hobby Line e vorrei vedere se i costi potrebbero essere proporzionati al valore del rotabile.amario ha scritto:ho risolto usando dei ganci passanti (Portigliatti) che portano la corrente alla folle per l'illuminazione e mandano alla motorizzata un'ulteriore presa di corrente.
Grazie
Giovanni
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Innanzitutto, GRAZIE per la tua risposta. Purtroppo devo essermi spiegato male, non intendo motorizzare tutte e tre, per caritàamario ha scritto:Quello di motorizzarle tutte e tre mi sembra un'ardua impresa, ci sarebbe un tira e molla continuo.

Ad ogni modo, le mie ALn.668 le lascio così come sono e ci aggiungo solo i decoders...
sperimentali saluti

Carlo Ciaccheri
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Visto che sto partendo da zero nell'attrezzare un parco macchine digitale, avendo finora fatto il tracciato e digitalizzato gli scambi, che gestisco tramite PC, mentre uso ancora i miei scala 1/80 RR che non ho intenzione di modificare, avevo pensato a una seconda possibilità , quella cioè di mettere un loksound su una motrice e un lokpilot sulla seconda, con lo stesso indirizzo e utilizzando due cavetti passanti, come fossero i tubi della condotta generale del freno, per condividere le prese di corrente. Le due ALn avrebbero un comportamento gemello, settando le opportune CV, per quanto riguarda la trazione ma non ho ancora ben capito come accendere i fanali di testa della prima e contemporaneamente i fanali di coda della seconda e viceversa.
Ancora più ardua mi appare l'accensione indipendente del faro centrale di entrambe (sulle automotrici che ce l'hanno).
La problematica di come gestire le doppie e le triple appare sempre più stimolante, ora che VITRAINS sembra prendere in consegna il testimone di GT e mettere in produzione sia le ALn 668 della serie 1000 e 3000 che le Aln 772 e le ALe 840/540/660.
Quindi:
due decoder,
alimentazione condivisa (otto assi sono meglio di 4),
fanali di testa indipendenti dai fanali di coda,
faro centrale indipendente.
I fanali di coda della prima automotrice, quelli di testa della seconda e i fari centrali intermedi e di coda devono essere spenti.
Dato che, con questa configurazione, si va verso una spesa di 400 euro, c'è qualcuno che può darmi un parere o che è riuscito a fare una doppia con queste caratteristiche?
Grazie
Ancora più ardua mi appare l'accensione indipendente del faro centrale di entrambe (sulle automotrici che ce l'hanno).
La problematica di come gestire le doppie e le triple appare sempre più stimolante, ora che VITRAINS sembra prendere in consegna il testimone di GT e mettere in produzione sia le ALn 668 della serie 1000 e 3000 che le Aln 772 e le ALe 840/540/660.
Quindi:
due decoder,
alimentazione condivisa (otto assi sono meglio di 4),
fanali di testa indipendenti dai fanali di coda,
faro centrale indipendente.
I fanali di coda della prima automotrice, quelli di testa della seconda e i fari centrali intermedi e di coda devono essere spenti.
Dato che, con questa configurazione, si va verso una spesa di 400 euro, c'è qualcuno che può darmi un parere o che è riuscito a fare una doppia con queste caratteristiche?
Grazie
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ciao a tutti, anch'io avrei bisogno di alcune delucidazioni, premesso che ho una coppia (rimorchiata-folle) di 668 Lima:
-è meglio (in termini economici e di resa) digitalizzare solo la motorizzata e usare i ganci o digitalizzare fanche la folle solo per le luci?
-che sistema conviene usare per cambiare le prese di corrente?
-eventualmente serve un gancio quadripolare o da 6 poli?
Grazie in anticipo. Gianluca
-è meglio (in termini economici e di resa) digitalizzare solo la motorizzata e usare i ganci o digitalizzare fanche la folle solo per le luci?
Grazie in anticipo. Gianluca
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Io sono per la digitalizzazione delle due unità con decoder separati..i ganci passacorente costano quasi quanto un decoder economico da usare solo per le l luci.-è meglio (in termini economici e di resa) digitalizzare solo la motorizzata e usare i ganci o digitalizzare fanche la folle solo per le luci?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.