Strano comportamento di un decoder ESU Lokpilot

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Strano comportamento di un decoder ESU Lokpilot

#1 Messaggio da docdelburg »

Oggi ho fatto sgranchire gli assi alle mie loco visto che non ho plastico e mi è capitata una cosa strana che non so spiegarmi.

Centrale digitale Digitrax Zephyr DCS52 con banco di prova e via con le movimentazioni.
Tra le ultime loco poste sul banco a rulli c’è la E424.010 Rivarossi HR2727 digitalizzata con un decoder ESU Lokpilot 5 basic 59020 con indirizzo CV1=10 giusto in riferimento alla numerazione sul pancone.
Imposto l’indirizzo corretto sulla centrale, invio tensione al banco di prova, pigio F0 e si accendono le luci dei fanali; avvio la marcia e non succede nulla. Inverto la direzione di marcia ma le luci dei fanali non si invertono come atteso e di nuovo il motore non gira.
Poiché aprire questa E424 è cosa ardua, prima di tutto provo a farla funzionare in analogico, sempre sul banco di prova e la loco risponde ai comandi marciando normalmente in entrambe le direzioni e invertendo l’accensione delle luci.
Con qualche difficoltà riesco quindi a togliere la carrozzeria, tolgo il decoder, controllo che tutti i fili siano connessi, applico un leggero spruzzo di R10 (contact cleaner) agli 8 poli del decoder e lo inserisco nuovamente nella sede della loco.
Riprovo a far funzionare la loco in digitale e ottengo lo stesso risultato di prima: non c’è risposta ai comandi di marcia nelle due direzioni e le luci dei fanali rimangono accese solo in un senso di marcia e non si invertono.
Provo quindi a togliere un decoder uguale da un’altra loco, una E645 della Roco con indirizzo CV1=89 provata con successo poco prima e lo inserisco sulla E424.
Imposto l’indirizzo 89 sulla centrale e la E424 d’incanto si mette a funzionare come atteso, con marcia e luci regolarmente funzionanti in entrambe le direzioni.
Pensando di lasciare questo decoder sulla loco, visto che fatico ad aprirla, cambio l’indirizzo del decoder, dall’uscita di programmazione, da 89 a 10 come era in precedenza.
Controllo infine che tutto funzioni prima di richiudere la carrozzeria, ma di nuovo, con indirizzo CV1=10, con questo diverso decoder, la loco non marcia e le luci sono fisse in una sola direzione.
Per non farla lunga, i due decoder ESU Lokpilot 5 basic, con indirizzo CV1=10, inseriti su due loco diverse, non permettono la marcia e non invertono le luci al cambio di direzione.
Riportato un decoder all’indirizzo precedente 89 e cambiato l’altro da 10 a 24, non presentano più il problema e le due loco funzionano regolarmente sia come marcia che come inversione delle luci.

Che conflitto crea quindi una CV1=10 in un decoder ESU Lokpilot V5 basic codice 59020? C'entra forse l'accoppiata decoder ESU e centrale Digitrax (dubito molto....) perchè credo di aver impostato ai tempi l'indirizzo con JMRI e una DCC++ ?
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Mauro Menini
Senialas
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Strano comportamento di un decoder ESU Lokpilot

#2 Messaggio da Senialas »

Ciao Mauro,
non conosco le centrali Digitrax, ma mi viene un dubbio: non è che hai usato l'indirizzo 10 per una multitrazione?
Credo che se fosse stato assegnato per una MT non sarebbe poi disponibile per una loco singola.
Ciao
Roberto
docdelburg
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#3 Messaggio da docdelburg »

Ciao Roberto, non credo sia questo il motivo, per il fatto che la centrale è stata acquistata nuova dagli States e non avendo plastico non ho mai impostato una doppia trazione con questa centrale.
In ogni caso proverò ad andare a controllare la CV19 che dovrebbe essere a zero, giusto?

P.S. confermo CV19=0

Tra le altre cose ho trovato stranamente la CV29=14 e l'ho corretta a 6 ma ritornando poi all'indirizzo CV1=10 i problemi sono rimasti invariati.
Tornato a CV1=24 tutto è tornato normale. :?:
Mauro Menini
Senialas
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Senialas »

Hai sicuramente già provato a resettare il decoder
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Direi che i decoder non hanno nessuna colpa, da qualche parte nella centrale quell'indirizzo 10 è assegnato a un altro uso o/e memorizzato in altro modo.

Prima di altre manovre porova a comandare i decoder con il pannello di decoderpro e la centrale DCC++

Potrebbe essere che nel buffer della centrale è presente per qualche motivo l'indirizzo 10 in uso, ovvero che non sia/voglia impostato come 0010.

A questa domanda "Digitrax Zephyr DCS52 non comanda indirizzo 10", fatta in inglese

ho ottenuto questa risposta, tradotta
Soluzioni comuni
Rilascia gli slot attivi: Seleziona l'indirizzo 10 o altre locomotive non utilizzate e premi il tasto di invio/rilascio per liberare gli slot di memoria.Cancella la memoria degli slot: Chiudi l'interruttore opzioni 36 tramite la configurazione della stazione di comando per cancellare tutti gli slot decoder mobili inattivi.
Verifica il tipo di indirizzo: Assicurati che l'indirizzo 10 venga riconosciuto correttamente come un indirizzo breve a 2 cifre anziché a 4 cifre.
Ciclo di alimentazione: Spegni e riaccendi l'unità per eliminare eventuali problemi temporanei di comunicazione o di invio.Potresti dirmi se sullo schermo viene visualizzato un messaggio di errore specifico (come "Pieno" o "occupato") o se altri indirizzi funzionano correttamente, in modo che io possa fornirti i passaggi di ripristino esatti?
Saluti
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da Senialas »

docdelburg ha scritto: sabato 22 agosto 2026, 20:49
In ogni caso proverò ad andare a controllare la CV19 che dovrebbe essere a zero, giusto?
Io non mi riferivo al consist avanzato (tramite CV19 appunto) ma alla MU da centrale, dove, credo, venga assegnato l’indirizzo di MU al LocoNet per un throttle aggiuntivo.
Se cosi fosse no ti lascia usare l’io stesso indirizzo su una loco singola.
Dovrebbe (credo) dare anche un qualche messaggio sul display.
Rispondi