Leggo, copio ed incollo da altro forum quanto scritto da Nuccio:
"Altro discorso è separare elettricamente il digitale trazione da quello accessori, che nel plastico di CV19 facciamo da 20, che come è stato correttamente detto serve a garantire l'indipendenza dei circuiti.
Sempre per citare il plastico del gruppo CV19, all'ultima Verona che avevamo 100m di plastico avevamo circa 10 booster da 2,5A di cui due per tutti gli accessori e tutto il resto per la trazione. Ogni booster rappresenta un distretto di potenza che vuol dire ad esempio che un corto sulla stazione di Borgo Sul serio non blocca tutto il plastico ma solo quella stazione. Un booster da 10A in una situazione del genere sarebbe un problema non una soluzione".
Premesso che il mio impianto ha tre distretti alimentati da centrale ,IB II, e due boosters da 3,5 A che alimentano anche gli accessori di pertinenza, scambi e segnali lì presenti. I boosters sono collegati alla IB tramite cavo loconet "B".
Chiedo:
1) Se cambio le alimentazioni destinando la IB alla sola alimentazione degli accessori e se c'é un corto su di distretto di un booster mi blocca comunque tutto perché collegato con IB. Ho notato che scollegando il cavo loconet B i boosters non alimentano i distretti.
Uso come software di gestione rocrail. Se destino la IB alla sola alimentazione i bosteers come interagiscono con il software essendo scollegati dalla IB e quindi allo stesso?
Quindi c'é qualcosa che non mi torna.
2) Avendo 38 sezioni di cui 20 destinate ai treni in movimento (circa 200 mt di binario), sono sufficienti due bosters da 3,5 A, considerando che alla peggio potrebbero esserci 9 treni in movimento?
RF
DCC TRAZIONE ED ACCESSORI
Moderatore: Seba55
-
Roberto Fainelli
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS
-
docdelburg
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Re: DCC TRAZIONE ED ACCESSORI
In attesa che ti risponda anche Nuccio o chi per lui, mi permetto anticipare qualcosa.
Il programma informatico si interfaccia in ogni caso solo con la centrale, sia per la trazione che per la retroazione e i booster contribuiscono al funzionamento del tutto replicando il segnale DCC della centrale e aumentando la corrente disponibile alla trazione (a patto di essere regolarmente collegati al Loconet B della centrale).
Se invece la centrale alimentasse (anche) i binari di un distretto, un eventuale corto in quel distretto bloccherebbe tutto, perchè verrebbe meno il segnale DCC della centrale anche per i booster degli altri distretti.
Con la centrale dedicata solo agli accessori e i booster dedicati solo alla trazione, si proteggerebbe la centrale dai cortocircuiti e, nel caso di un classico corto da tallonamento di un deviatoio polarizzato, si interromperebbe l'alimentazione di quel distretto ma da centrale (o da Rocrail) si potrebbe continuare a comandare il deviatoio ripristinando l'alimentazione senza intervenire manualmente sul tracciato.
I booster amplificano il segnale DCC che arriva dalla centrale e un corto sui binari in un distretto blocca la trazione solo in quel distretto mentre la centrale continua a funzionare, permettendo la circolazione nell'altro distretto e, con centrale dedicata solo agli accessori, permettendo comandare comunque gli accessori (deviatoi, segnali ecc) anche nel distretto interessato dal corto. Il segnale DCC arriva ai booster tramite il cavo Loconet dall'uscita B; scollegando detto cavo loconet ovviamente i booster non hanno più nessun segnale DCC da inviare ai binari (o a gli accessori collegati).Roberto Fainelli ha scritto: sabato 14 febbraio 2026, 13:10
Chiedo:
1) Se cambio le alimentazioni destinando la IB alla sola alimentazione degli accessori e se c'é un corto su di distretto di un booster mi blocca comunque tutto perché collegato con IB. Ho notato che scollegando il cavo loconet B i boosters non alimentano i distretti.
Uso come software di gestione rocrail. Se destino la IB alla sola alimentazione i bosteers come interagiscono con il software essendo scollegati dalla IB e quindi allo stesso?
RF
Il programma informatico si interfaccia in ogni caso solo con la centrale, sia per la trazione che per la retroazione e i booster contribuiscono al funzionamento del tutto replicando il segnale DCC della centrale e aumentando la corrente disponibile alla trazione (a patto di essere regolarmente collegati al Loconet B della centrale).
Se invece la centrale alimentasse (anche) i binari di un distretto, un eventuale corto in quel distretto bloccherebbe tutto, perchè verrebbe meno il segnale DCC della centrale anche per i booster degli altri distretti.
Con la centrale dedicata solo agli accessori e i booster dedicati solo alla trazione, si proteggerebbe la centrale dai cortocircuiti e, nel caso di un classico corto da tallonamento di un deviatoio polarizzato, si interromperebbe l'alimentazione di quel distretto ma da centrale (o da Rocrail) si potrebbe continuare a comandare il deviatoio ripristinando l'alimentazione senza intervenire manualmente sul tracciato.
Mauro Menini
-
Roberto Fainelli
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS
Ottimo ,ora ho più chiare le cose. Infatti la IB ,alimentando un distretto , in caso di corto, disattiva anche il suo digitale. Quindi mi toccherà girare i cavi nella speranza che i due boosters siano sufficienti.
Grazie Mauro, sempre prezioso nelle informazioni.
Grazie Mauro, sempre prezioso nelle informazioni.
-
Buddace
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
1) dipende dai booster che usi e come sono collegati. Alcuni, per i corti, sono indipendenti dalla centrale altri possono possono interrompere il l'alimentazione su tutto il plastico etc.Roberto Fainelli ha scritto: sabato 14 febbraio 2026, 13:10 Chiedo:
2) Avendo 38 sezioni di cui 20 destinate ai treni in movimento (circa 200 mt di binario), sono sufficienti due bosters da 3,5 A, considerando che alla peggio potrebbero esserci 9 treni in movimento?
RF
2) tutte informazioni che non dicono niente sulla necessità di aggiungere booster. Quanti treni in movimento in contemporanea ? Illuminati ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.