Dcc protocol domanda generale..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fabio digital
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Dcc protocol domanda generale..

#1 Messaggio da Fabio digital »

Salve a tutti,
Una domanda che mi assillla da un po'...
Ma non c'e' possibilita' con il Dcc di sincronozzare piu' distretti di alimemtazione tra loro?
Nel senso... se ho una centrale che alimenta una linea,
Un booster dcc che ne alimenta un altra, i due segnali dcc che escono da ciascuna fonte [che vanno sezionati e isolati tra loro] non saranno sincronizzati tra loro... come si puo' metterli in sincrono tra loro?
Nel dettaglio, ho una ecos e un booster ldt da 4 ampere... grazie.
Fabio.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Dcc protocol domanda generale..

#2 Messaggio da Buddace »

Fabio digital ha scritto: mercoledì 21 gennaio 2026, 16:34 Salve a tutti,
Una domanda che mi assillla da un po'...
Ma non c'e' possibilita' con il Dcc di sincronozzare piu' distretti di alimemtazione tra loro?
Nel senso... se ho una centrale che alimenta una linea,
Un booster dcc che ne alimenta un altra, i due segnali dcc che escono da ciascuna fonte [che vanno sezionati e isolati tra loro] non saranno sincronizzati tra loro... come si puo' metterli in sincrono tra loro?
Nel dettaglio, ho una ecos e un booster ldt da 4 ampere... grazie.
I distretti sono sempre sincronizzati altrimenti avresti un corto ogni volta che un treni passano a cavallo tra due diversi.
Solitamente i booster amplificano a loro volta un segnale dcc in ingresso che giocoforza è unico e sincronizzato con tutto il plastico ad esempio il Loconet usa il Railsync altrove per esempio si usano i segnale C e D che anche li non sono altro che il DCC.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Fabio digital
DCCReady

#3 Messaggio da Fabio digital »

Ciao Buddace, grazie per la tua rsposta!
Allora entro un altro poco nrl dettaglio...
Mi e' capitato che con i decoder esu v4 utilizzandoli con abc lenz attivo, questi funzionano perfettamente in abc andando a commutare e a rendere poi asimmetrico mediante i classici suoi diodi, il segnale dcc di un generatore di frenata uhlembrock power 40...
Se invece si usano i nuovi decoder esu v5 questi non riconoscono piu' l'abc asimmetrico del suddetti generatore di frenata e appunto non funziona l'abc lenz...
Se su questi v5 invece si usa proprio lo stesso e solo dcc della centralina, nel mio caso ecos, lo si rende asimmetrico mediante diodi, allora no problem..
Cioe' i v5 riconoscono l'abc e quindi il segnale asimmetrico solo se la fonte del dcc e' unica.
Percio' con il gdf che io andavo prima ad includere mediante rele' di scambio, ora i v5 non riconoscono piu' l'abc e il segnale asimmetrico creato su questo dcc gdf...
Per questo chiedo se appunto esiste un circuito di sincronizzazione dei segnali dcc per chi come me ha piu' distretti di potenza, booster, o utilizza i gdf....
Fabio.
Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

A me sembra più un bug del decoder v5.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Fabio digital
DCCReady

#5 Messaggio da Fabio digital »

Anche a me se devo essere sincero... ho provato anche z scrivere sul forum di esu... ma ovviamente chi da' retta a un solo utente che segnala una sola e abbastanza strana criticita'...
Fabio.
Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#6 Messaggio da Senialas »

Io ho provato la frenata ABC su un paio di LokSound 5 e devo dire che funzionano bene.
L'assimmetria del segnale è fatta con 4 diodi + 1 in antiparallelo e non ho riscontrato alcuna anomalia. Funziona anche come shuttle.
Con la CV134 si può anche regolare la soglia d'intervento.

Roberto
Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto: giovedì 22 gennaio 2026, 11:00 Io ho provato la frenata ABC su un paio di LokSound 5 e devo dire che funzionano bene.
L'assimmetria del segnale è fatta con 4 diodi + 1 in antiparallelo e non ho riscontrato alcuna anomalia. Funziona anche come shuttle.
Con la CV134 si può anche regolare la soglia d'intervento.

Roberto
Da quanto scrive il rpoblema non è l'ABC di per se ma probabilmente qualche soglia che con il booster che usa risulta essere diversa.

Fabio digital
DCCReady

#8 Messaggio da Fabio digital »

Si, proprio cosi' Buddace, anzi, nello specifico, i miei modelli con esu v4 frenano in abc su un segnale dcc generato da un generatore di frenata dcc...
stasera poi proprio ho provato tramite lok programmer ad aggiornare il fw del decoder loksound v5 persperare magari in un miracolo... ma nisba. Tutto resta inalterato.
Fabio.
Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Fabio digital ha scritto: giovedì 22 gennaio 2026, 21:25 Si, proprio cosi' Buddace, anzi, nello specifico, i miei modelli con esu v4 frenano in abc su un segnale dcc generato da un generatore di frenata dcc...
stasera poi proprio ho provato tramite lok programmer ad aggiornare il fw del decoder loksound v5 persperare magari in un miracolo... ma nisba. Tutto resta inalterato.
Senials parlava di soglie da regolare ... prova

Rispondi