Rallentamento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Arthur
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#16 Messaggio da Arthur »

Scusate se mi intrometto...
Adesso tutti i puristi grideranno allo scandalo, ma Viessmann propone per rallentare i treni anche digitali una semplice resistenza!
La Viessmann specifica che, per impianti digitali, il 5216 si può usare solo se i decoder sono senza controllo di carico.

Chissà  se altrimenti li frigge...

Ciao
Roberto

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#17 Messaggio da gimar »

A che punto sei col plastico? Vorrei sapere hai già  montato tutto, fatto pezzi di paesaggio ecc... oppure stai solo iniziando. Perchè se sei all'inizio e non hai esperienza di plastici e purtroppo per te di un pò di elettrotecnica, sinceramente sei nei guai. Non ti voglio scoraggiare, però per mia esperienza col DCC ho avuto parecchi problemi all'inizio(nonostante da giovane facevo l'elettrotecnico) finchè non sono entrato nell'idea stessa del Dcc e del suo funzionamento. In passato ho fatto parecchi plastici (7 Marklin in ca e 1 in N in cc circa 15 anni fà ... poi nulla a causa di tempo e spazio). Ho riscoperto la gioia del fermodellismo da poco. Se vuoi accettare un consiglio, comincia con una specie di anello, magari il classico osso di cane, evita le racchette di ritorno (o cappi, appunto impiccano in quanto un pò difficoltosi in ddc, vedi altri topic).
Inizia con un rallentamento (usa un modulo commerciale, ha tutti gli schemi) e fermata davanti al segnale di stop ti bastano 2 sezionamenti. Non automatizzare niente, vai in manuale sarai tu capostazione e macchinista. Se usi materiali commerciali avrai sempre gli schemi e i consigli del tuo negoziante di fiducia. Non comprare se non hanno le istruzioni in italiano. Ciao.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

manuali

#18 Messaggio da mario »

Esiste anche un manuale della twin center in italiano, chiedi al tuo negoziante.

Rispondi