d445 digitalizzata, inversione luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Max70
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

d445 digitalizzata, inversione luci

#1 Messaggio da Max70 »

Salve,
ho digitalizzato una d445 hornby line con decoder lenz standard cod. 10231 eliminando il pcb e saldando tutti i collegamenti secondo le varie guide trovate.
Tutto perfetto tranne che le luci sono invertite rispetto al senso di marcia. Ora i collegamenti dei led sono fatti bene, blu al filo rosso di dx e sx, bianco al nero di dx e giallo al nero di sx.

Ora posso modificare l'accensione delle luci mediante le CV?
Tramite la CV29 mi sembra di capire di no, infatti ho provato diversi valori ma nulla.

Vorrei evitare il dissaldamento :wink: (in questo caso dovrei invertire i collegamenti del bianco e del giallo, giusto?)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: d445 digitalizzata, inversione luci

#2 Messaggio da Buddace »

Come da manuale Lenz, scambia il valore della CV33 con quello della CV34 e viceversa
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Max70
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da Max70 »

Buddace ha scritto:Come da manuale Lenz, scambia il valore della CV33 con quello della CV34 e viceversa
Mille grazie!!!! Ora è perfetta.

Approfitto per chiedere una cosa, io ho tolto tutti i componenti del pcb tranne quello in serie al "motor 2" che ho collegato al grigio. Credo sia una resistenza, è di tipo schiacciata a cerchio. Che funzione ha? La lascio o meglio toglierla?

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Può essere che tu abbia invertito i fili del motore grigio / arancio saldandoli con quelli del motore .

resta da capire se la direzione "avanti " corrispondeva , cioè se girando il cursore verso avanti , la loco muoveva con la cabina " A " avanti .

trattandosi di una motrice ha poca rilevanza , è bastato intervenire sulle CV , ma si fosse trattato di una vaporiera dovevi intervenire e invertire i fili motore

Andrea

Rispondi