Separazione luci su ALn 663 / 668 Hornby per comando in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

Separazione luci su ALn 663 / 668 Hornby per comando in DCC

#1 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, vi presento un lavoro abbastanza semplice, basta saper usare un saldatore.

Le ALn 663 e 668 Rivarossi / Hornby (folle) hanno in comune lo stesso pcb e impianto luci (sulla sola testata di coda), il progettista ha ben sistemato i led, luci bianche, luci rosse, terzo faro e due led per illuminare la cabina, tutto come si deve.... poi probabilmente era venerdì pomeriggio e allora per fare semplice ha collegato insieme tutte le luci bianche su un solo pin della presa NEM, così se il complesso è in marcia indietro (folle in testa) sulla testata si illuminano contemporaneamente i tre fari frontali e la luce cabina! Sulla presa NEM c'è il pin 3 della AUX1, inutilizzato!

Per cercare di fare il lavoro in maniera più semplice prima ho "sbrogliato" il circuito disegnandolo, in questo modo si perde un po di tempo all'inizio ma poi si guadagna nella realizzazione e nella verifica degli errori.

Questo è il circuito, nel disegno sono visibili le piste che sul PCB sono sulle due facce superiore e inferiore.

Immagine

File PDF più leggibile da stampare cliccando qui.

Sul disegno sono indicate le modifiche, una pista da tagliare, un filo da eliminare, tre saldature.

Al termine con un decoder a 4 uscite potete comandare in maniera indipendente le luci bianche, le rosse, il terzo faro e la cabina, per un massimo di realismo.

Il PCB prima dell'intervento, sopra e sotto:

Immagine

Immagine

Il filo verde AUX1 saldato sotto la presa NEM e fissato con biadesivo:

Immagine

In basso il PCB di una 663 con le modifiche, in alto quello di una 668 originale.

Immagine

Sul filo viola ho montato un connettore, in questo modo l'eventuale sostituzione del decoder rimane agevole. In alternativa saldarlo diretto.

Il tutto si realizza in una serata di lavoro, a costo zero, i fili colorati li recupero dai cavi mouse, fini e flessibili.

Prossimo intervento sulla motrice, che immagino abbia lo stesso schema luci.

Suggerimenti e critiche sempre ben graditi, ciao.

alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Separazione luci su ALn 663 / 668 Hornby per comando in

#2 Messaggio da Buddace »

:treno: :treno: :treno: :treno: :treno:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#3 Messaggio da Fanky »

Bel lavoro e ottima spiegazione!
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

dino75
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.

#4 Messaggio da dino75 »

Ottimo lavoro.. ho sempre detto che prima o poi l'avrei fatto .. Adesso non ho la scusa di perdere tempo a capire il circuito...

Grazie per la condivisione.

Dino.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#5 Messaggio da andreachef »

Grande Claudio !!

fin dal loro acquisto mi stonava questa particolarità di avere le luci in comune…ora posso rimediare

grazie !!!

Andrea

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Bravo, è di ottimo auspicio anche per me che sto smontanto tutto il fanta per gli stessi motivi ..... :cry:

alpiliguri
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#7 Messaggio da alpiliguri »

Il decoder cinese con la spina integrata "direct" ci sta a pennello, la cassa si chiude perfettamente e sono già previsti di fabbrica i fili per il condensatore. Cosi il decoder montato d'origine da Hornby (è una coppia DCC sound) che sulla rimorchiata era un ESU Lokpilot v.3 viene destinato a usi migliori, per le luci era veramente sprecato!

Immagine

Immagine

Ciao, alpiliguri.

Rispondi