Bene. Digitalizzata la prima loco. Ho utilizzato una vecchia LIMA per fare esperimenti (quasi 30 anni di vita!!) e un decoder Viessmann 5238 con controllo di carico, predisposto per Railcom e con due AUX che ho utilizzato per le luci dotando la loco anche di quelle rosse posteriori per entrambe i sensi di marcia.
Il decoder Viessmann è di fatto un Tams Elektronik GmbH LD-G-32 (praticamente è lui!) e quindi sono riuscito a tradurre le istruzioni del Viessmann dall'inglese aiutandomi con una traduzione del Tams che si trova in rete, constatando così che è effettivamente lo stesso decoder. Basta vedere anche le foto …. Cambia solo il nome della marca! (cosa che succede spesso, anche per le fotocopiatrici ad esempio …).
La loco è stata praticamente tutta smontata (nella foto vedete già tutto rimontato).
Recuperando i fili colorati da vecchi mouse seriali da buttare, ho potuto cablare tutta la loco con colori coerenti alla presa NEM autocostruita utilizzando 4+4 piedini con innesto a farfalla che si trovano nei negozi di elettronica. Le saldature sono state protette con guaina termorestringente. Non sono stati incollati tra loro così eventuali manutenzioni alle saldature possono essere effettuate agevolmente, tanto una volta collegati alla presa NEM del decoder fanno lo stesso effetto.
La zavorra della loco è stata incollata ed è stato eliminato il ferma-zavorra che era collegato alla plastica trasparente dei vetri e dei fanali (è costituita da un unico pezzo). La stessa zavorra è stata poi coperta con nastro isolante in modo da non avere parti in metallo esposte, causa di possibili contatti indesiderati.
Il decoder è stato piazzato sul tetto della loco, inserito in una “tasca†esistente formata dalla plastica trasparente di prima. Da li non si muove!
Per le luci ho utilizzato una basetta millefori con resistenze da 1,5k per le luci rosse e 2,2k per le bianche (led alta efficienza). I led bianchi sono stati opportunamente coperti con un cartoncino in modo da non illuminare tutta la loco all’interno.
Già che c’ero, mia figlia si è prodigata a invecchiarmi la loco con un bel risultato … così ho in più anche un’aiutante in casa per il plastico …
Adesso proviamo a scrivere un po’ di CV, poi faccio il tracciato su Rocrail (un ovale) … e poi giochiamo …