Installare decoder su pilota Acme intercity plus.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
corsaroromano
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II

Re: Installare decoder su pilota Acme intercity plus.

#16 Messaggio da corsaroromano »

carmaxspe ha scritto:
corsaroromano ha scritto:ho collegato i fili secondo lo schema indicato, solo che il rosso funziona correttamente, mentre il bianco si accende e spegne premendo il tasto funzione f1.
Il terzo faro non funziona, qualcosa non mi torna..............................................
Secondo me, a parte il rosso/nero dalla rotaia al decoder non puoi appoggiarti
alle piazzole esistenti perchè tra loro e i led ci sono i diodi.

L'uscita bianca del decoder và  alla resistenza del led bianco, l'uscita gialla del decoder
và  alla resistenza del led rosso e per il blu dovresti individuare l'uscita comune delle due
resistenze.

Il viola lo porti ad un capo del terzo faro e l'altro capo al blu.

Non so se mi sono spiegato.
Ecco, a me interesserebbe proprio capire dov'è l'uscita comune e quale cavo collegarci, visto che il mio decoder non ha il filo blu (è un decoder funzioni con due semplici cavi, uno rosso e l'altro nero)
Giuseppe

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#17 Messaggio da carmaxspe »

Ma non hai sottomano il manuale?

http://www.uhlenbrock.de/intern/20/1/en ... 76900e.pdf

prima pagina, seconda figura, il blu è il 20V.
Massimo Carozzo

corsaroromano
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da corsaroromano »

Mi sono espresso male, intendevo dire che non so dove collegare il comune (io ho utilizzato direttamente il cavo collegato al filo nero ) sulla pcb della carrozza.

carmaxspe
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#19 Messaggio da carmaxspe »

corsaroromano ha scritto:Mi sono espresso male, intendevo dire che non so dove collegare il comune (io ho utilizzato direttamente il cavo collegato al filo nero ) sulla pcb della carrozza.
Non capisco a che cosa ti riferisci.

Che cosa intendi per "comune"?

Nell'illuminazione il "comune" è il blu, quindi rosso e nero da rotaie a decoder
poi le uscite del decoder vanno ai carichi, nel tuo caso le coppie resistenza+led
dei fari e quella del terzo faro e le uscite dei vari led vanno connesse alla piazzola
"V20" del decoder.

Il problema è vedere se puoi portare le uscite A1 e A2 sulle resistenze scavalcando
i diodi e dall'uscita dei led alla piazzola "V20".
Massimo Carozzo

corsaroromano
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da corsaroromano »

Non va, la luce bianca rimane sempre accesa e non si alterna con le luci di coda.
Questi i collegamenti che ho fatto
N.b.: il filo giallo equivale al filo blu del terzo faro che ho collegato alla terza piazzola della PCB ma non funziona.
http://i.imgur.com/0MQAoKe.jpg

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#21 Messaggio da peppardo »

se i collegamenti sono stati fatti come dice carmaxspe e non funziona, devi controllare come sono settate le uscite funzioni...

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#22 Messaggio da peppardo »

ciao Giuseppe,
insomma tiriamo avanti...io da Ottobre sono disoccupato, e qui al sud è amara, lo sai bene.........
il discorso sonori a meno prezzo è fattibile ma dovresti entrare nell'ordine di idee che quelli a meno prezzo, sono i sonori americani....avrai seguito le discussioni anche qui su DCCworld al riguardo....
ovviamente devi considerare che i suoni caricati non c'entrano niente con quello che ti serve e che il grosso problema è sempre dove reperire suoni italiani....
Giusè se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere l'acquisto degli americani, raccatta quello che puoi con l'offerta del momento e quando hai 3/4 loksound li usi a turno sulla loco che userai.....
io ho fatto cosi: ho 4 LS esu e quando voglio sentire cantare una loco, lo tolgo da una e lo metto su un'altra....lo so non è il massimo, oltretutto io non ho problemo di reperimento dei suoni facendo solo svizzero.....cosi non ho speso cifre assurde e godo lo stesso....
questa potrebbe essere un'altra soluzione.....
dopo potresti sempre clonare quelli che avrai in possesso, prendendo qua e la i suoni che tiservono, per crearti dei progetti sonori da installare su dei loksound vergini....
come vedi le opzioni sono diverse e tutte fattibili....basta non farsi prendere dalle fregole, perchè per dirla tutta con già  2/3 loco sonorizzate sul plastico, diventa un circo e non più un plastico....
mi sono spiegato?
ci sentiamo
ciao

carmaxspe
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da carmaxspe »

corsaroromano ha scritto:Non va, la luce bianca rimane sempre accesa e non si alterna con le luci di coda.
Questi i collegamenti che ho fatto
N.b.: il filo giallo equivale al filo blu del terzo faro che ho collegato alla terza piazzola della PCB ma non funziona.
http://i.imgur.com/0MQAoKe.jpg
Mi spiace ma non vedo una cippa.
Massimo Carozzo

corsaroromano
PlasticoDigitale

#24 Messaggio da corsaroromano »

Volevo ringraziare pubblicamente djscootlarue perchè ha passato tutta la sera per risolvere il problema della configurazione del decoder.
Finalmente posso utilizzare la mia carrozza pilota.
Grazie Manuel.
Giuseppe

valleyman82
DCCReady
La mia centrale digitale.: Hornby 8213

#25 Messaggio da valleyman82 »

corsaroromano ha scritto:Volevo ringraziare pubblicamente djscootlarue perchè ha passato tutta la sera per risolvere il problema della configurazione del decoder.
Finalmente posso utilizzare la mia carrozza pilota.
Grazie Manuel.
Giuseppe
sono contento....
posta una foto o rispiega come hai fatto,
così resta nella discussione,
grazie

Rispondi