ESU ECOS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Le prime versioni no. Le future loavranno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

theno
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da theno »

vi invio lo schema per utilizzo ecos, sicuramente ci vuole un serio approfondimento

Immagine

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Gran furbata l'ecosniffer!

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luberni68
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da luberni68 »

Appena arriva vi do le mie impressioni.
Siamo in due e ne stiamo acquistando due, ovviamente in Germania a meno di 500€ spese coprese.

Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

luberni68
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da luberni68 »

... dimenticavo, un'altra funzione che sarà  disponibile a breveè la possibilità  di utilizzarlo come programmatore dei decoder sonori in sostituzione del LokProgrammer della ESU.

I negozianti sono in attesa del software....

... per gli aggiornamenti del BIOS ovvero del firmware basta collegarsi all'apposito indirizzo IP della ESu collegando la centrale al PC tramite scheda di rete e ..... aggiornamento on line.

Luca

luberni68
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da luberni68 »

Mi dovrebbe arrivare giovedì prossimo.
costo inferiore a 500€ spese comprese.

So che esistono già  degli upgrade software.

Appena arriva vi faccio la recensione...

Luca

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

problemi con la Ecos appena ricevuta

#22 Messaggio da Scarto&ridotto »

Innanzitutto salve a tutti, è un po' di tempo che non rompo l'anima di questo forum con i miei problemi ma sono stato davvero impegnato a...
laurearmi in ingegneria meccanica, cosa FINALMENTE avvenuta lo scorso lunedì! :D :D :D

e veniamo al problema capitatomi con la centrale Ecos appena giuntami dalla Germania:
appena ho collegato l'alimentazione alla centrale questa si è accesa tranquillamente, solo... il display è tutto spostato verso destra!
in pratica è come se la schermata sia stata "tirata" a destra, risultando quindi del tutto impossibile gestire alcunchè (solo metà  touchscreen è impegnato).
Sia chiaro, è la grafica ad essere spostata, in quanto ho accertato con lo stilo che in effetti i tasti stanno dove dovrebbero stare. C'è quindio uno sfalsamento tra grafica del display e touchscreen.

Ora, io sto freneticamente cercando qualche chiarimento nelle istruzioni in inglese e nel forum della ESU che riporta le Faq più comuni ma non trovo nulla sull'argomento e la cosa non mi stupisce molto... ma mi preoccupa!

vorrei sapere: a voi è capitato lo stesso?
c'è un modo di settare il centraggio del display oppure è un difetto e mi tocca mandare il neo acquisto (aspettato per quasi 5 mesi dopo averlo comprato su lokshop) di già  in assistenza? :cry:
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

luberni68
PlasticoDigitale

#23 Messaggio da luberni68 »

Ciao, il problema non mi si è mai presentato.
Il mio consiglio:

1) prova a scrivere alla ESU (Germania) e magari allega una foto di ciò che ti è accaduto. Solitamente rispondono in tempi ristretti.

2) Aggiorna il software della centralina.

Ciao

Luca

Buddace
Site Admin
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

laurearmi in ingegneria meccanica, cosa FINALMENTE avvenuta lo scorso lunedì! Very Happy Very Happy Very Happy
Benvenuto "Collega", adesso abbiamo un altro ingegnere nel forum.

Dimenticavo, LOL, prenditi l'abitudine a farti chiamare ingengere. La prima colta che una tipa mi chiamo ingengere al telfono pensavo che mi stesse prendendo per il culo :D poi invece mi cercavano per un lavoro :D

Per la centrale non c'è qualche regolazione (manuale) che ti sposta lo schermo sull'asse x ?

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#25 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto: Benvenuto "Collega", adesso abbiamo un altro ingegnere nel forum.

Dimenticavo, LOL, prenditi l'abitudine a farti chiamare ingengere. La prima colta che una tipa mi chiamo ingengere al telfono pensavo che mi stesse prendendo per il culo :D poi invece mi cercavano per un lavoro :D
beh, è quello che ho fatto sabato all'esame per la patente A illimitata: l'esaminatore mi ha chiesto: "tu chi sei?"
ed io: "Piacere,... INGEGNERE Bernasconi..."
lo so, devo ancora abilitarmi ma... dovevi vedere come è cambiata la faccia dell'esaminatore ;)
Buddace ha scritto: Per la centrale non c'è qualche regolazione (manuale) che ti sposta lo schermo sull'asse x ?
eh, io l'ho cercata ma non trovo davvero nulla sulle istruzioni. del resto, mi chiedo, che senso avrebbe spostare lungo x la schermata mettendola fuori centro?
luberni68 ha scritto: 1) prova a scrivere alla ESU (Germania) e magari allega una foto di ciò che ti è accaduto. Solitamente rispondono in tempi ristretti.

2) Aggiorna il software della centralina.
beh, si, pensavo di scrivere alla Esu infatti ma... l'oggetto mi è stato mandato da lokshop, forse prima dovrei contattare loro per dire che mi hanno mandato una baracca... sai com'è, visto quanto l'ho pagata :roll:

per l'aggiornamento del software: io ci ho pensato e forse potrebbe in effetti essere la soluzione del problema ma ci sono due considerazioni:

1: non vorrei incappare in problemi di garanzia dovuti al fatto che ho smanettato sulla Ecos qualora fosse un difetto di fabbrica.

2: non so come potrei gestire un eventuale scambio dati con una centrale su cui non posso lavorare visto che si fa tutto dal touchscreen!

3: e se fosse un problema di Hardware dello schermo?

mi sa che, dopo 4 mesi ad aspettare che arrivasse devo attendere ancora...
ma perchè certe cose succedono sempre in agosto???!!! :x

ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#26 Messaggio da Buddace »

eh, io l'ho cercata ma non trovo davvero nulla sulle istruzioni. del resto, mi chiedo, che senso avrebbe spostare lungo x la schermata mettendola fuori centro?
Bhe regolazioni......
mm rpoverei a togliere le pile della ecos e se non bastasse a fare un reset hardware (se ne ha la possibilità ).
beh, è quello che ho fatto sabato all'esame per la patente A illimitata: l'esaminatore mi ha chiesto: "tu chi sei?"
ed io: "Piacere,... INGEGNERE Bernasconi..."
lo so, devo ancora abilitarmi ma... dovevi vedere come è cambiata la faccia dell'esaminatore Wink
bhe credo che dopo aver sudato sangue per qualche anno su teoremi assurdi, appunti, libri, incazzature vari con prof etc.....sia un sacrosanto diritto :)

luberni68
PlasticoDigitale

#27 Messaggio da luberni68 »

Ciao.

Io con la ESU ho già  avuto a che farci con prodotti acquistati in varie parti del mondo.

Nessun problema contattali! E' probabile che ti dicano di transitare per la ESU Italia, in tal caso digli che vuoi trattare direttamente con loro (inventati una storia, io a suo tempo dissi perchè le risposte dell'importatore non erano esaurienti).

La ESU ci tiene al cliente, perciò non farti problemi.

Transitare per la lokshop vuol dire perdita di tempo.

Io acquistai l'anno scorso un Loksound V3.5 negli USA e in sede di montaggio ho fatto un corto sui fili dell'altoparlante. Ho scitto alla ESU Germania e mi hanno inviato ad ESSEMME. Ho scritto ad ESSEMME e mi ha detto di cestinare il decoder.
Ho riscritto alla ESU raccontando della risposta e che ero loro cliente da molto, mi hanno detto di inviare il decoder e dopo una settimana ne ho ricevuto uno di nuovo con le scuse per il disagio.

La ECOS è il loro cavallo di battaglia, perciò avrai solo risposte affermative.

Ciao

Luca

luberni68
PlasticoDigitale

#28 Messaggio da luberni68 »

Per l'aggiornamento software, una volta inserito l'IP Address sulla Ecos tutto il resto lo fai da PC.

Ciao

Luca

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#29 Messaggio da Scarto&ridotto »

credo che scriverò direttamente alla Esu allora ;)
per l'aggiornamento hardware... beh, il problema è proprio settare la ecos. ecco quello che mi è capitato:

Immagine

come potete ben vedere è impossibile metterci mano!

una curiosità  buddace, perchè mi dici di togliere le batterie?
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

una curiosità  buddace, perchè mi dici di togliere le batterie?
Dovrebbe essere equivalente ad un reset.

Rispondi