Io mi sono fatto un impianto di illuminazione con led SMD bianchi. Per realizzarlo devi però essere abbastanza abile nella saldatura, e conoscere un minimo di elettronica......
Ciao Stefano.
Ti ringrazio per avermi risposto.
Per la pratica non ci sono problemi; mi sono già realizzato l'SRCP funzionante!
Mi potresti inviare questo tuo progetto?
Grazie.
La realizzazione è abbastanza semplice.
Ti servono:
-Led bianchi SMD
-un ponte di diodi
-una resistenza
-un condensatore
Una volta fatta le presa di corrente dai carrelli semplicemente puoi collagare il ponte di diodi (ti garantisce il + e il -) e a quello saldi il condensatore (evita lo "sfarfallio" della luce in caso di sporco sui binari) e i led in serie!
Ti ringrazio.
Penso di aver capito..
Un ultima cosa:
Quanti led hai usato? In base ai led suppongo avrai calcolato la resistenza adeguata e il condensatore...
Mi potresti dare un consiglio riguardo i valori dei componenti?
Grazie
Al momento su una carrozza ho montato 5 led, ma non sono molti sinceramente, e pensavo di auentarne le quantità ! Forse 10........
Se non ricordo male il condensatore è da 16v 2200 uF, la resistenza non ricordo. Stasera gurdo e poi ti dico!
Ti ringrazio... a stasera.
Una curiosità ... con che decoder fai accendere l'illuminazione?
E' possibile usare una funzione del decoder della loco?
Scusa l'ignuranz...
Ciao.
Effettivamente hai ragione...
Si potrebbe mettere un microinterruttore ed accenerli al bisogno.
In questo caso prenderebbero la corrente direttamente dai binari tramite ad esempio delle lamelle a contatto nel lato superiore delle ruote giusto?
Il consensatore è da 16 Volt 2200 mF (anche esagerato!), la resistenza è da 1000 ohm e poi ci sono i led smd binchi e un comune ponte di diodi.
Siccome la luce dei led è molto "fredda" ho schermato questi con una pellicola trasparente gialla, per dare un tono alla luce un po più caldo e simile alle lampadine.