ALESSANDRO - QUALE CENTRALINA DIGITALE ACQUISTARE?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Alexaleele
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO 10764 + multiMAUS + alimentatore ROCO 10725

ALESSANDRO - QUALE CENTRALINA DIGITALE ACQUISTARE?

#1 Messaggio da Alexaleele »

Buongiorno a tutti,
dopo varie prove e/o riflessioni ho necessità, per questioni di memoria, di MAPPARE circa un centinaio di loco che, in un progetto futuro, vorrei digitalizzare.

La domanda che si pone spontanea, visto il tentativo che ho fatto con il mutliMOUSE della ROCO che permette solo di "storare" 64 locomotive, quale comprare senza spendere uno stipendio, le mie necessità sono:

a) MAPPARE OLTRE 100 LOCO (CHE NEL TEMPO VORREI DIGITALIZZARE)
b) AL MASSIMO FARNE GIRARE 3/4 SUL MIO DIORAMA MODULARE
c) POTER AUTOMATIZZARE I MODULI IN MODO TALE CHE LE LOCO, SPECIE QUELLE DA MANOVRA, POSSANO GESTIRE LE MANOVRE DA SOLE
d) RICERCA RAPIDA E CHIARA DELLA LOCO CHE METTO SUL PIANO FERRATO
e) NO USO DEL PC
f) SI USO DI DISPLAY CHIARO
d) AVERE LA POSSIBILITA' DI LEGGERE LA DCC EVENTUAMENTE MONTATA (QUINDI DI IMPORTARE I DATI) PER POTER OTTIMIZZARE AL MEGLIO DB PERSONALE E FUNZIONI CV DA ASSEGNARE

Non sò se stò chiedendo la luna con un badget che si aggira intorno ai 200 euro, ma siccome la cosa mi stà piacendo, vorrei andare un pò oltre quelle che sono le mie prime riflessioni e/o necessità da utente sprovveduto.
    Per conoscenza segnalo che ad oggi il mio SET è costituito da multiMOUSE della ROCO + modulo interfaccia 10764 della ROCO + alimentatore 10725 della ROCO.

Un garzie a tutti per la lettura ed eventuali consigli, cordialmente Alessandro
    Fidax
    PlasticoDigitale
    Ho il plastico: No
    La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
    Contatta:

Re: ALESSANDRO - QUALE CENTRALINA DIGITALE ACQUISTARE?

#2 Messaggio da Fidax »

Ciao, per quello che conosco, esistono almeno 3 opzioni che fanno ciò che chiedi, ma il costo è 3 volte tanto.
    Una simile capacità di archiviazione (100 loco almeno) è una prerogativa delle centrali di fascia entusiast o di software ad hoc tramite pc esterni.

I prodotti commerciali sono i seguenti:
    • ESU Ecos
    • Uhlenbrock Intellibox 3
    • Maerklin/Trix Central Station 3
    Luca Fidanza, "The Fidax"
    Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax
    Marco Fornaciari
    PlasticoDigitale
    La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Detto in tutta sincerità, già con il punto "e", e il badget di fatto inesistente hai chiuso tutte le porte.

Per quello che vuoi fare il PC è indispensabile, ovviamente con i necessari software a bordo (e da imparare ad usare e configurare).
    La centralina Claudia va più che bene, così altre senza pulsantiera e display.
    Poi ci vogliono tutti i decoder in campo, e qui entrano in ballo in maniera assoluta le dimensioni del tuo plastico e il layout del tracciato.
    In conclusione è un attimo moltiplicare per 25 il tuo badget.

Del Multimouse attale puoi usare solo il palmare a seconda della centralina scelta.

Infine metti in conto che devi studiare il DCC in generale e tutti i manuali delle apparecchiature che installi: e soprattutto non avere fretta, anzi proprio andare piano piano.
    Saluti
    Marco Fornaciari
    PlasticoDigitale
    La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#4 Messaggio da alpiliguri »

Con il punto "e" di fatto rinunci al punto "g" (che hai chiamato due volte "d").
    Con la complessità dei decoder attuali la programmazione con PC è diventata praticamente indispensabile, un software come JMRI/DecoderPro (gratuito) ti permette una programmazione fine per quasi tutti i decoder in commercio, oltre alla possibilità di gestione di un archivio di locomotive, con salvataggio della configurazione. Il PC non serve necessariamente per l'esercizio, ma una centrale connessa è indispensabile.
    Alexaleele
    DCCReady
    La mia centrale digitale.: ROCO 10764 + multiMAUS + alimentatore ROCO 10725

#5 Messaggio da Alexaleele »

Buonasera e GRAZIE a tutti per le Vs.risposte,
    quindi a conti fatti, con il budget a mie mani, "SOGNI SVANITI"

RIORGANIZZANDO UN PO' LA MIA VISIONE, Potrei però a questo punto optare per una z21Starset + software Z21-Mobile per Android che, mi permetterebbe di avere ciò che cerco (più o meno) con un budget quantomeno vicino alle mie disponibilità - Ovviamente introducendo anche un router ... O anche in questo caso devo sostenere altre spese oltre ad un lavoro di studio "quantomeno NOTEVOLE" ... correggetemi se mi sbaglio ...

a) IL TABLET mi permetterebbe di avere il visore, una lettura sicuramente più fine, un DB delle LOCO sicuramente + completo e con immagini.
    b) IL ROUTER (a questo punto indispensabile) ovvviamente per il "colloquio" tra TABLET e centralina
    c) LA z21Starset potrebbe funge solo da tramite di tutto il mio progetto, in quanto i dati risiederebbero TUTTI sul TABLET
    d) Il "LIMITE DELLE LOCO" verrebbe superato dall'applicazione software residente sul TABLET, quindi non avrei più limiti come per esempio sul mio multiMOUSE che supporta solo 64 loco memorizzate ...

SE CONTINUO A DIRE SCIOCCHEZZE DITEMELO TRANQUILLAMENTE, NON MI OFFENDO, SPERO SOLO DI POTERMI CONFRONTARE AL MEGLIO CON TUTTE LE VOSTRE CONOSCENZE TECNICHE E POTER OTTIMIZZARE COSTI/RISULTATO

Quali controinidcazioni per una VISIONE/IMPOSTAZIONE di questo tipo, Rimango in attesa di ulteriori Vs.riflessioni e info in merito, Un cordiale saluto, Alessandro
    Buddace
    Site Admin
    La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
    Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Alexaleele ha scritto: sabato 11 aprile 2026, 18:30 Buonasera e GRAZIE a tutti per le Vs.risposte,
    quindi a conti fatti, con il budget a mie mani, "SOGNI SVANITI"

RIORGANIZZANDO UN PO' LA MIA VISIONE, Potrei però a questo punto optare per una z21Starset + software Z21-Mobile per Android che, mi permetterebbe di avere ciò che cerco (più o meno) con un budget quantomeno vicino alle mie disponibilità - Ovviamente introducendo anche un router ... O anche in questo caso devo sostenere altre spese oltre ad un lavoro di studio "quantomeno NOTEVOLE" ... correggetemi se mi sbaglio ...

a) IL TABLET mi permetterebbe di avere il visore, una lettura sicuramente più fine, un DB delle LOCO sicuramente + completo e con immagini.
    b) IL ROUTER (a questo punto indispensabile) ovvviamente per il "colloquio" tra TABLET e centralina
    c) LA z21Starset potrebbe funge solo da tramite di tutto il mio progetto, in quanto i dati risiederebbero TUTTI sul TABLET
    d) Il "LIMITE DELLE LOCO" verrebbe superato dall'applicazione software residente sul TABLET, quindi non avrei più limiti come per esempio sul mio multiMOUSE che supporta solo 64 loco memorizzate ...

SE CONTINUO A DIRE SCIOCCHEZZE DITEMELO TRANQUILLAMENTE, NON MI OFFENDO, SPERO SOLO DI POTERMI CONFRONTARE AL MEGLIO CON TUTTE LE VOSTRE CONOSCENZE TECNICHE E POTER OTTIMIZZARE COSTI/RISULTATO

Quali controinidcazioni per una VISIONE/IMPOSTAZIONE di questo tipo, Rimango in attesa di ulteriori Vs.riflessioni e info in merito, Un cordiale saluto, Alessandro
    Come ha già scritto Marco ti propongo la mia centrale ClaudiaCS di cui trovi le info qui: https://www.dccworld.it/index.php?page= ... ruito.html
    Ricicli iltrafo del Multimaus per alimentarla e anche il booster dello stesso (serve però un'altro trafo) ci colelghi poi un sw come jmr o rcorail dove entrambi hanno la loro controparte mobile. Le manovre in automatico le fati tramite pc +sw ma ti serve anche l'hw a terra come decoder scambi e moduli di retrazione. Con la sola centrale stai abbondantemente dentro il tuo budget e ti restano anche soldi.
    NOTA non usare IA per ottenere informazioni sulla ClaudiaCS che dice cazzate..tipo che è fatta con Arduino o stupidaggini simili.
    Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
    Roberto Fainelli
    TrenoDigitale
    La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

#7 Messaggio da Roberto Fainelli »

Nuccio, Tu rilanci sempre ed io, ignorante in teoria digitale, non capisco. Che significa "...e anche il booster dello stesso (serve però un'altro multimaus) ..." in riferimento al riciclo?
    Buddace
    Site Admin
    La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
    Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto: sabato 11 aprile 2026, 21:08 Nuccio, Tu rilanci sempre ed io, ignorante in teoria digitale, non capisco. Che significa "...e anche il booster dello stesso (serve però un'altro multimaus) ..." in riferimento al riciclo?
    ho corretto volevo dire trafo
    Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
    Rispondi