Liliput 5208 convertire a 2 rotaie DC/DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gtakanis
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DCC++

Liliput 5208 convertire a 2 rotaie DC/DCC

#1 Messaggio da gtakanis »

Salve a tutti.

vorrei acquistare una locomotiva Liliput 5208 che è fatta per 3 rotaie AC e riconvertirla a 2 rotaie DC (sostanzialmente la 5201) per digitalizzarla.
Dato che Liliput nasce come 2 rotaie DC mi chiedevo se la conversione sia semplice, in quanto
immagino che le ruote siano già isolate e il motore sia DC. Qualcuno può confermarlo?

Grazie
docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: Liliput 5208 convertire a 2 rotaie DC/DCC

#2 Messaggio da docdelburg »

Direi che per prima cosa dovresti verificare che effettivamente gli assi abbiano le due ruote isolate; basta un semplice tester con i poli applicati alle ruote di uno stesso asse per verificarlo. E poi verificare che i due assi, sempre che siano isolati, abbiano l'isolamento sullo stesso lato della loco.
Da lì puoi cominciare a ragionare.....se chi te la vende ti lascia fare questo tipo di verifica.
Mauro Menini
gtakanis
DCCReady
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DCC++

Re: Liliput 5208 convertire a 2 rotaie DC/DCC

#3 Messaggio da gtakanis »

Ovviamente hai ragione ma l'offerta è di un negozio Ebay, gli ho chiesto ma non ho avuto risposta.
Pensavo che qualcuno che possiede locomotive Liliput versione 3 rotaie potesse dirmelo. Dato che Liliput nasce per il 2 rotaie è ragionevole che abbiano
usato lo stesso tipo di ruota nelle due versioni. Io ho fatto parecchi anni fa la modifica su due locomotive
ROCO per 3 rotaie e le ruote erano isolate. Ma magari Liliput ha fatto una scelta diversa.
Rispondi